Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Finalmente con un po' di tempo libero mi accingo a catalogare gli acquisti dell'ano e mi ritrovo tra le mani questa che penso possa essere una medaglia.

peso 1,9 gr, diametro 19-17 mm.

Scusate il dritto un po' sfuocato, ma proprio non vuol riuscire meglio.

lele

post-618-1167142330_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Daniele :),

concordo con Maffeo sul fatto che si tratti di una moneta. Ti faccio i complimenti ;), innanzitutto perché questo tipo, con rovescio epigrafe, non è molto comune, e in più dimostra come anche la monetazione costantiniana, se si va oltre i soliti campgate e GLORIA EXERCITVS, possa presentare sempre qualche sorpresa :D; in secondo luogo perché, controllando sul RIC un paio di volte, non sono riuscito a trovare la tua moneta (potrebbe trattarsi di un not in RIC?); più in generale, non mi sembrano siano riportate, per la zecca di Costantinopoli (CONSB), monete bronzee di questa tipologia per Costanzo II.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Rinnovo i complimenti per la rarissima e bella moneta ache Cayon riporta tale legenda con esergo SMANTS. (Follis-19mm) ma non CONSB

Inviato

non conosco bene le romane...posso solo dire che oltre la rarità di cui dite...é fantastica la conservazione e la patina...

complimenti Lele...

Marco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.