Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Zecchino S.V. 1740

DARECTASAPERE

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

nella odierna asta NAC 107 al lotto nr. 461e' stato esitato l'esemplare di cui allego immagine

3975831l.thumb.jpg.57511212cd99a4fec817929661a1f48a.jpg 

classificato correttamente come Muntoni 7, non concordo invece con quanto indicato nel catalogo NAC in merito all' attribuzione del grado di rarita'.....che commentero' a fine post !

Ricordo che il Mezzo Zecchino della Sede Vacante del 1740 (che poi e' l'unica che ha battuto Mezzi Zecchini) e' classificato in 3 varianti dal Muntoni:

Muntoni 5

il Dritto e' lo stesso dello Zecchino, mentre il Rovescio e' SEDE VACAN     TE

5af741b878095_S.V.1740MezzoZecchino2A.JPG.5d3b649c182fcc4ca73a0b974d1bad43.JPG5af741c86c736_S.V.1740MezzoZecchino2B.JPG.b5d9543c93e2f7ebe3443518110de6c5.JPG 

(questo esemplare tra l'altro e' quello della collezione Muntoni, definita da Lui Unica) 

Muntoni 6

Il Dritto e' quello del Mezzo Zecchino, Il Rovescio e' SEDE VACAN    TE

5af742da935f8_S.V.1740MezzoZecchino1A.JPG.c20e9d08915390e0914137ad0ba8bdb3.JPG5af742e6bd7c5_S.V.1740MezzoZecchino1B.JPG.80ce4bfcff9244082f969f28f2a82a24.JPG

esiste poi una variante del Munt. 6 (non censita nel Muntoni...) con la scritta SEDE VACAN    TE  piu grossa:

5af743b15a51b_S.V.1740MezzoZecchino3A.JPG.212540893eea21ba70ef4a1932b23c37.JPG5af743c24bf79_S.V.1740MezzoZecchino3B.JPG.8782221976a66a790500c87dab51c03f.JPG

Il Muntoni 7,

che si distingue per il Rovescio  VACAN . (con il punto e senza TE) e' a mio avviso una moneta estremamente rara che non ho trovato esitata in nessuna asta dgli ultimi 30 anni e che mi risulta mancante in tutte le collezioni di monete Pontificie del passato piu' importanti.

Conosco solo un esemplare in circolazione, tra l'altro appartiene a un collezionista del forum, per il resto aspetto, come sempre, di condividere con questa comunita' le conoscenze di altri appassionati come me.....

Buon WK a tutti

Daniele

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Daniele, 

solitamente quando tu presenti una delle tue monete di S.V. ci chiedi l'impossibile, ovverosia di aggiungere "qualcosa in più" o addirittura di segnalarti altri esemplari di monete  estremamente rare o inedite, o in conservazione straordinaria! E questo tuo ultimo mezzo zecchino 1740 non fa certo eccezione! Assai difficile, a mio modesto avviso, aggiungere qualcosa di più a quanto da te presentato, che non è solo frutto di grande passione per la tematica S.V., ma anche di studio assai meticoloso e di attenta ricerca di mercato. Per cui non posso fare altro che farti i complimenti, confermando ancora una volta, proprio in virtù dei pezzi che di presenti, di porti tra i massimi conoscitori e collezionisti delle S.V.

Michele  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il caro amico Daniele ha ragione.Si tratta di una variante di rarissimo reperimento.Sono felice che abbia potuto aggiudicarsi questo esemplare che distingue,ulteriormente,la sua preziosa collezione su un tema,di cui lui è conoscitore di livello assoluto.
La Sede Vacante del 1740 è un lungo periodo,ancora poco noto, numismaticamente interessantissimo,con la Zecca impegnata ai massimi livelli a sfornare tanti nominali con numerose varianti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito l'asta live e mi ero segnato il "super-realizzo" di questo mezzo zecchino, con l'intento di capirne il motivo... non ho avuto tempo di indagare, se non nella ricerca di qualche immagine di altri esemplari simili... che non ho trovato.

Già dal titolo di questo topic mi ero immaginato il contenuto, ora è tutto chiaro ! ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rcamil dice:

Ho seguito l'asta live e mi ero segnato il "super-realizzo" di questo mezzo zecchino, con l'intento di capirne il motivo... non ho avuto tempo di indagare, se non nella ricerca di qualche immagine di altri esemplari simili... che non ho trovato.

Già dal titolo di questo topic mi ero immaginato il contenuto, ora è tutto chiaro ! ;)

Ciao, RCAMIL.

c'erano offerte in sala, live e al telefono.....

Questa e' una di quelle monete che il Muntoni, non trovandone traccia, riprende l'immagine dal Serafini che, a sua volta riprende quella del Vaticano....insomma una filiera simile a quella del Baiocco con la stella a 8 punte di una mia vecchia discussione :)

Resto comunque sempre disponibile per qualsiasi info in merito

Buona serata

Daniele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non lo avrei mai detto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

blank.gif
blank.gif

Nomisma Spa, Auction 58
Nomisma Spa   |   Auction 58   |   6 - 7 November 2018 Sort by Lot-NumberSort by Estimate

Online bidding ends:   6 November 2018 11:00 CET
<< Previous lot Next lot >>
Lot 1471

4426486l.jpg

blank.gif
blank.gif
Estimate: -   |   Starting price: 1'000 EUR  EUR  
Sede Vacante (1740) Mezzo zecchino 1740 - Munt. 7 AU (g 1,69) RR Di notevole conservazione per il tipo di moneta. Nell’asta NAC 107 del maggio 2018 un esemplare in conservazione inferiore ha realizzato 2.500 euro. 
SPL

blank.gif

Purtroppo non e' un altro esemplare del Muntoni 7...........continuo a cercare !!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.