Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le ricerche condotte a partire dal 2000 in località Campo della Fiera di Orvieto hanno consentito di riportare alla luce uno straordinario complesso di strutture che, estendendosi per oltre cinque ettari, testimonia l’esistenza di una grande area sacra frequentata per più di   2000 anni, dal VI sec. a.C. al XV secolo. Sono stati catalogati reperti etruschi, romani e medioevali.

Con questa antipastiera cerco di ripercorrere l'excursus storico locale arricchendolo con denari, medaglie e sigilli (bolle) di una modestissima e malconcia collezione privata. La base presenta il sigillo conservato nel museo medievale di Bologna mentre l'ovale centrale,  il denaro orvietano del XIII secolo. Gli scomparti a raggiera iniziano dal capoccione etrusco ( il guerriero Larth), poi la frase sul donario di sant'omobono:  sconfitta di Volsinii ad opera del console Flacco. Segue un simbolo ostrogoto. Si passa allo stemma di Urbano IV che scrisse la bolla : transiturus de hoc mundo , poi si vede il Mosè di Benvenuto Cellini, Ut Bibat Populus, per il Pozzo della Rocca. Infine lo stemma di Paolo III Farnese, di discendenza orvietana, che porta a compimento il famoso pozzo. 

Orvieto è sempre stato un centro di produzione di terracotta prima , buccheri e di ceramica, riconosciuto ed apprezzato dagli etruschi, dai romani ed infine famosissimo nel XIII secolo. I suoi manufatti sono visibili nella Collezione Morgan (USA), Museo di Faenza, museo di San Paolo (Brasile) in musei tedeschi. Per questo motivo ho richiesto ad artigiani locali la realizzazione del monetiere in ceramica. E' dipinto con verde ramina e petrolio, meno tossico dell'azzurro manganese, colori creati ed utilizzati dai vascellari (ceramisti del XIII secolo).  

Sono molto soddisfatto..

Buon lavoro a tutti.

 

IMG_35501.gif

IMG_35771.gif

  • Mi piace 7

Supporter
Inviato

Bella idea e bella realizzazione!:)


Inviato

Davvero bello e significativo per il territorio. Si vede la maestria degli artigiani a cui ti sei rivolto.


Inviato

Allego altre immagini.

Purtroppo le foto non rendono giustizia del manufatto e delle monete  in quanto il formato GIF, utilizzato per rientrare nei parametri di grandezza dell'allegato, è di bassa qualità.

Buona domenica.

IMG_35971.gif

IMG_35831.gif


Inviato

Ci vorrebbe con le immagini dei Tondelli di ogni territorio sarebbe stupendo e interessante per le città che hanno battuto..


Inviato

Rappresenta l'immagine del sigillo della zecca di Orvieto che appare nella lettera che Annibale degli Abati Olivieri scrive a Guid'Antonio Zanetti nel 1782.718471015_sigillofrontespizio.png.30f6e1faeec406e5ee44da7ed5687eb4.png

aan sigillo.jpg

IMG_35541.thumb.gif.4458868a8e317ee2d568ecee4071e661.gif


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.