Vai al contenuto
IGNORED

Viaggio nel tempo attraversando le sale del museo Campano di Capua


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.. approfittando della bella giornata, spinto dalla volontà di ritrovare le mie radici, sono ripassato al Museo Campano di Capua, provincia di Caserta..si passa dagli Etruschi ai Borboni ed i Savoia.. attraverso i Sanniti, i Romani, i Longobardi e normanni poi gli svevi e gli Aragonesi..vi posto qualche fotoIMG_20180512_095739.jpgIMG_20180512_100515.jpgIMG_20180512_100700.jpg

  • Grazie 1

Inviato (modificato)
13 ore fa, adelchi dice:

Grazie @eliodoro,sempre graditi I reportage museali,mi ha colpito l'Agnus Dei e lo scramasax lungo.

Se avessi altre foto ....

Ciao @adelchi, leggendo, so della tua passione per i Longobardi e quind mi fa piacere che ti abbia colpito la rappresentazione dell'Agnus Dei e della Manus Dei...il territorio dove è più forte la presenza longobarda è quello che attraversa le province di Benevento, dove vi era il Ducato, Caserta, con il  Principato di Capua e Salerno altro Principato..

Orginariamente i Longobardi, stanziatisi in Campania, litigavano tra loro..poi, stanchi, si affidarono alle famiglie guerriere normanne, in particolare i Drengot e gli Houteville che, infatti, poi li sconfissero e quindi la Campania, almeno quella interna, passò da essere longobarda a normanna...Napoli, invece aveva una storia diversa in quanto bizantina..

Modificato da eliodoro

Inviato

Le sculture più importanti presenti nel museo, sono le Matres Matutae le quali :  "formano un complesso unico nel suo genere ed un raro documento in Campania di scultura pre-imperiale e danno l'idea dell'unità dell'arte fiorita sul suolo dell'Italia antica con carattere di forte realismo, con una costante tendenza ad esprimere più il carattere, il contenuto e la destinazione dell'opera che non privilegiare i suoi aspetti stilistici formali. Esse infatti, sono la testimonianza più eloquente del culto con il quale gli antichi campani onoravano il mistero della vita considerando la maternità come un dono divino e avvolgendo di poetica spiritualità l'evento della nascita ritenendolo cosa sacra, come tutto ciò che di vitale esce dal seno della natura. Cronologicamente , esse si situano in un arco di tempo che va dal VI al II sec. a.C. Purtuttavia il VI sec. a.C. non può essere considerato il periodo di inizio poiché alcuni esemplari posseduti sono da attribuirsi ad epoche precedenti, paragonando la loro arcaicità a quella dei monumenti preistorici, tali da essere definiti i prodotti più ingenui della scultura di tutti i tempi e di tutti i luoghi. Le sculture sono disposte seguendo criteri esclusivamente estetici. 

 

 

  • Grazie 1

Inviato

Federico II , convoco' a Capua le Assise dove approvò un primo corpus di leggi per il Regno di Sicilia...fortifico' l'ingresso della città costruendovi un arco di trionfo, non più esistente..IMG_20180512_102648.jpg...parte Delle decorazioni sono state e salvate ed esposte nel museo capuanoIMG_20180512_102455.jpgIMG_20180512_102640.jpg


Inviato

Molto ricche di reperti sono le sale dedicate ai vasi ed ai suppellettili ritrovati..IMG_20180512_101833.jpgIMG_20180512_101939.jpgIMG_20180512_102038.jpgIMG_20180512_101808.jpg

  • Grazie 1

Inviato

Passando dalla Capua medievale a quella Vetere ( etrusca e poi osca).. anche qui ci son molti reperti interessanti: 

Innanzitutto, rarissime rappresentazioni di soldati sanniti

tomba guerriero sannita.jpg

guerriere sannita.jpg


Inviato

poi ci sono stele in osco..la terza con la descrizione allegata è di un personaggio dell'aristocrazia osca che fa carriera con l'arrivo dei romani..viene considerata quasi un addio alla tradizione osca in faovred i quelal latina, in quanto vengono descritte, in osco, le feste tradizionali della popolazione locale in epoca  pre romana.

stele in osco.jpg

altra stele in osco.jpg

stele censorino.jpg

descrizione stele censorino.jpg


Inviato (modificato)

Infine, vasi etruschi...i fondatori dell'antica Capua,  una rappresentazione di Ercole all'interno dell'anfiteatro e le armi dei gladiatori..

vasi etruschi.jpg

ercole.jpg

gladiatori.jpg

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.