Vai al contenuto
IGNORED

INIZIARE A COLLEZIONARE MONETE STATI PREUNITARI

Risposte migliori

Dopo essermi fermato per 1 anno con la collezione di monete ho deciso di riprendere cambiando però periodo (prima collezionavo Regno d'Italia , soprattutto V.E. II) ed adesso vorrei iniziare a collezionare monete degli stati preunitari del 1800. So che bisognerebbe comrare ciò che mi piace , senza badare a tempo e luogo voi riuscireste però a consigliarmi uno stato preunitario che abbia un buon rapporto di bellezza (intendo sia qualitativamente che storica) ed un buon prezzo e facilità nel trovarle? Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, jafa dice:

Dopo essermi fermato per 1 anno con la collezione di monete ho deciso di riprendere cambiando però periodo (prima collezionavo Regno d'Italia , soprattutto V.E. II) ed adesso vorrei iniziare a collezionare monete degli stati preunitari del 1800. So che bisognerebbe comrare ciò che mi piace , senza badare a tempo e luogo voi riuscireste però a consigliarmi uno stato preunitario che abbia un buon rapporto di bellezza (intendo sia qualitativamente che storica) ed un buon prezzo e facilità nel trovarle? Grazie in anticipo. 

Come già descritto prima, il Regno di Napoli non ha eguali..

Per numero, varietà, e bellezza stilistica incisoria dei nominali emessi, per reperibità sul mercato, tenendo conto che era il regno più vasto, e per il prezzo accessibile a tutte le tasche.

Prova a consultare il catalogo dove è ampiamente rappresentata questa monetazione, e se provi emozione....

Ciao

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

.... il morbo infuria, il pan ci manca; sul ponte sventola bandiera bianca.... il poeta Arnaldo Fusinato, nella sua celebre poesia, affida alle rime lo scoramento per un sogno infranto. Venezia liberata dagli austriaci.

Purtroppo o per fortuna, ognuno ha un rapporto differente con la storia, le monete che la rappresentano e la bellezza delle stesse. La mia è una risposta chiaramente soggettiva.

Le monete coniate a Venezia sono cariche di storia, come tante altre d'altra parte. 

E' difficile dare le indicazioni che chiedi, ciascuno ha le sue ed anche tu, credo, devi trovare la strada che più ti piace e che può appagare la tua passione.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista, ti consiglierei lo Stato Pontificio, partendo da Pio VII fino ad arrivare a Pio IX. Periodo storico tumultuoso che passa trasversalmente attraverso l'ascesa e la caduta dell'astro Napoleonico, la Restaurazione fino a giungere alla costituzione del Regno d'Italia e la caduta dello Stato pontificio. Tante tipologie monetarie, con molti pezzi accessibili e il vantaggio di avere anche il passaggio dal sistema basato sullo scudo a quello basato sulla lira... 

Michele 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizierei con la zecca della tua zona o regione in quel periodo (1800) cosi scoprirai cose che nemmeno pensavi accadessero magari dietro il tuo cortile. Poi nel lungo cammino numismatico troverai l'amore o resterai un single amante di tutte.:wub:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi @jafa? Capisci dai post sopra perché io colleziono ciò che mi piace indistintamente da Regno e Regnante? Sono talmente tante le zecche, tanti gli stati ed appunto tante le monete che se uno si fossilizza solo su una direzione poi alla fine compri solo per "tappare" il buco magari con una bassa conservazione ma poi alla fine non sei soddisfatto...(ripeto, mio pensiero condivisibile o no)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La richiesta è stata fatta espressanente su uno stato preunitario...

Forza, zecche zecche, e opinioni...

E la lapalissiano che si raccolga ciò che ti emoziona ma sempre da qualcosa si deve partire, per crescere ed imparare.

Come tutti abbiamo fatto un percorso, e poi secondo tendenze estrazioni e non, abbiamo concentrato lo studio e la gioia su un periodo o un regno come chiesto in questo caso dall'amico @jafa.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di Napoli, ma delle monete napoletane si è già parlato e anche bene...e ne sono anch'io un estimatore, ma la zecca di Milano del sette e ottocento pure dona cospicue soddisfazioni, trattasi di monete connesse con realtà statuali e imperiali di alto respiro, la monetazione di epoca Napoleonica ad esempio, ma anche gli esemplari della dominazione austriaca che aprono a una realtà storica ampia e affascinante come la monetazione imperiale dell'Austria Asburgica: talleri, fiorini e ducati che circolavano in tutta l'Europa centro orientale...è una monetazione che va accompagnata a libri preziosi come quelli del Crippa e gustata immaginandosi in viaggio da Milano a Trieste e Lubiana per poi salire a Vienna e proseguire per Praga e Budapest....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

personalmente credo che le Papali e le Napoletane non abbiano eguali, fascino, bellezza, storia impareggiabili ed una vasta gamma di possibilità di acquisto, per tutte le tasche.

Saluti e buon we

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo difficile scegliere, le monete sono tutte belle ma poi quando si parte è giusto proseguire in quella direzione,perché una collezione il più completa possibile da grandi soddisfazioni sotto tutti i punti di vista... 

Ovviamente è consentita anche una "distrazione "ogni tanto... 

Personalmente dico Napoli tutta la vita ma sono di parte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ci sono moltissime monete affascinanti e con grande significato storico.

Personalmente preferisco le monete di Venezia ,perché il Veneto è la mia terra. Magari collezionare monete della zona di origine è inizialmente più stimolante.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio io :D "anche se non è il mio periodo" mi hanno colpito questi tondelli... PIASTRA, FIRENZE, COSIMO II DE' MEDICI (1608-1621) e MANTOVA, CARLO I GONZAGA NEVERS (1627-1637) DUCATONE pezzi da sogno... :D

11096 (1).jpg

17815.jpg

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Governo popolare di Bologna: scudi e mezzi scudi 1796-1797

Monete bellissime, ne passano parecchie, poche tipologie ma un sacco di coni diversi, tutti classificati. Tema rivoluzionario ma con la madonnina di S. Luca sempre ben presente.

C'e' un catalogo apposito il Cassanelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, simo88 dice:

Inizio io :D "anche se non è il mio periodo" mi hanno colpito questi tondelli... PIASTRA, FIRENZE, COSIMO II DE' MEDICI (1608-1621) e MANTOVA, CARLO I GONZAGA NEVERS (1627-1637) DUCATONE pezzi da sogno... :D

11096 (1).jpg

17815.jpg

Dici niente...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2018 alle 19:03, jafa dice:

Buongiorno Jafa, per farti un'idea ti consiglio di visitare i siti www.deamoneta.com      oppure   www.acm-auctions.com  Su questi siti   puoi confrontare le monete in vendita di varie case d'asta importanti e meno importanti. li troverai di sicuro una panoramica di monete degli stati preunitari e confrontare anche i prezzi. un consiglio da dove iniziare? NAPOLI, NAPOLI e sempre NAPOLI

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @jafa Napoli come scrive qualcuno potrebbe essere una gran bella avventura:D ,ma dato che parlavi di Toscana ti consiglio pure il  Ducato di Lucca con Carlo Ludovico di Borbone 1824-1847, con le sue belle monetuzze in argento, mistura e rame, i prezzi abbordabili (discorso a parte per il 3 soldi 1835 ), 15 nominali in tutto, qualche variante per il 5 soldi del 33 e un paio per il 10 soldi del 38, quasi non girano falsi, secondo me potresti divertiti...ti linko una discussione dove trovi una panoramica delle monete.

Saluti e buona Domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 11/5/2018 alle 19:03, jafa dice:

vorrei iniziare a collezionare monete degli stati preunitari del 1800. So che bisognerebbe comrare ciò che mi piace , senza badare a tempo e luogo voi riuscireste però a consigliarmi uno stato preunitario che abbia un buon rapporto di bellezza (intendo sia qualitativamente che storica) ed un buon prezzo e facilità nel trovarle?

Ciao, buondì a te!

La tua domanda è molto vasta, complessa e personale (cioè direttamente collegata al gusto alla sensibilità ed alle preferenze personali di ciascun collezionista) che una risposta certa è definitiva non la troverai mai, atteso che quella certa e definitiva sarà solo ed esclusivamente  quella che incontrerà poi il tuo personale gusto estetico ed interesse storico-numismatico. 

Ciò premesso, posso darti quello che è un mio personalissimo parere.

il 1800 è un periodo davvero complesso, per tutte le vicissitudini e le conseguenze che l’astro napoleonico portò con se, e che neppure il congresso viennese riuscì a sradicare.

Questo può dare al collezionista che si sta interessando di questo secolo, diverse possibilità collezionistiche, ad esempio:

-raccogliere le monete battute nel periodo rivoluzionario, collocato immediatamente prima o subito dopo il 1800, e qui ad esempio potrai viaggiare attraverso i simboli, le legende e gli stili monetali  delle varie repubbliche italiane che vennero istituite, facendosi promotori degli ideali della rivoluzione francese, che nel corso di questa discussione sono state accennate. Queste sono: Repubblica Subalpina 1800-01 e Repubblica Piemontese 1798-99 (Torino), Repubblica Ligure 1798-05 (Genova), Repubblica Cisalpina 1800-02 (Milano), Municipalità provvisoria di Venezia 1797 (Venezia), Governo popolare di Bologna 1796-97(Bologna), Repubblica Romana 1798-99 (Roma, Perugia ed altre zecche minori), Repubblica Napoletana 1799 (Napoli)

-puoi integrare la collezione sopra menzionata anche con le emissione degli Stati Sovrani, come ad esempio quell Borbonico e Austriaco.

-concentrarti sulle emissioni napoleoniche (che comprendono diverse zecche, contraddistinti da vari simboli di zecca) e collaterali a queste, con Stati satelliti retti da suoi parenti (ad esempio il regno delle due Sicilie sotto Giuseppe e Gioacchino, Lucca e Piombino sotto la sorella Elisa, o Parma, dopo il congresso di Vienna, assegnato alla moglie Maria Luigia)

-oppure potresti concentrarti sul periodo post napoleonico, e sui moti rivoluzionari dal ‘21 in poi, con nuove repubbliche rivoluzionarie (come Venezia e Milano nel ‘48) o quello che più ti piace e ti attrae secondo la tua personale chiave di lettura storico-artistico-numismatico.

un cordiale saluto, 

Fab

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Buongiorno cari amici!!! Io ad esempio faccio le zecche piemontesi ed in particolare colleziono le monete sabaude... Si passa dai conti ai duchi di Savoia sino ad arrivare al regno di Sardegna, passando per la breve parentesi del regno di Sicilia con Vittorio Amedeo ii... Peraltro anche zecche come Saluzzo (o meglio Carmagnola), casale Monferrato, Susa, Messerano etc... Sono interessantissime!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.