Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio

Un mio collega vorrebbe vendermi questa moneta che suo nonno gli ha lasciato anni orsono. Ma a parte che è consumata, piena di incrostazioni e pure brutta,  mi chiedo se almeno fosse autentica, perchè con le foto che mi ha mandato, ho fatto una ricerca su internet e non ho trovato nulla di uguale.

Su questo sito ho imparato una marea di cose in soli tre giorni, come il fatto che le lettere S C nelle monete sono state messe solo fino al 271 d.c poi scomparvero, quindi presumo che nel caso la moneta fosse autentica sarebbe da datarsi prima di quell'anno.

Il fatto che poi nemmeno lui si è mai degnato di capire di cosa avesse in mano, le altre monete in suo possesso sono migliori e autenticate, di questa non mi ha detto nulla.

Fronte: equità con bilancia (stadera) e cornucopia, le lettere S e C di cui la S proprio in mezzo alla bilancia.

Retro: testa di X e una scritta che finisce con CENSPOTPP.

Non mi è possibile reperire altre foto.

Di che moneta si tratta?

Mi consigliare l'acquisto oppure di lasciare perdere?

Modificato da Feliciano

Inviato (modificato)

Falsa non direi proprio, dal profilo sembrerebbe Domiziano, però per identificarla correttamente servirebbe il peso e il diametro.....

Modificato da Fufluns

Inviato

Prova a confrontarla con questa :

RIC 384 Domitian AE As. 85 AD. IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XI CENS POT P P, laureate head right, aegis at tip of bust / MONETA AVGVSTI, S-C, Moneta standing left, holding scales and cornucopiae. BMC 354A.

RIC_0384.jpg

Inviato

Autentica è autentica e corrisponde anche all'esempio di Timeline (la classificazione corretta però è RIC 383 e non 384).

Tuttavia, trattandosi tra l'altro di moneta comunissima, nello stato attuale (ritratto deturpato perché la patina è saltata in più punti) è praticamente priva di valore da un punto di vista economico.

Inviato

Grazie per le risposte! 

Vuole venderla per 30 euro, ma per l'appunto anche a me non piace poi così tanto, rinuncio all'acquisto, anche se glielo avevo già detto.

Ho intenzione di fare una piccola collezione di monete, ma le voglio integre, leggibili e non rovinate o incrostate.

Da un numismatico a Siena ho visto delle monete del Ducato di Siena e ho già fatto un pensierino...

Grazie di nuovo per le risposte, buona serata a tutti.

Inviato

Con 30 euro puoi trovare un esemplare migliore, questo è certo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.