Vai al contenuto
IGNORED

denaro tornese di Campobasso R3

Risposte migliori

2 ore fa, relatore dice:

..io non mi ricordo di te. Magari dimmi di più in privato.

No, andiamo bene come andiamo, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎30‎/‎11‎/‎2018 alle 09:55, relatore dice:

Buon giorno. Non molto tempo fa ho avuto modo di leggere il contenuto di questo topic, dato che la monetazione di cui qui si tratta mi interessa per ragioni storiche. Ho pure scoperto che il denaro tornese che Santone descrive come un errore presente sul diritto e precisamente CAMPPDPIbA mi ha indotto a cercare, per quanto possibile, il tondello. E l’ho trovato e poi l’ho anche esaminato.

Qui allego una immagine dello stesso fotografato ad alta definizione, per cui se l’immagine viene ingrandita la qualità della stessa rimane inalterata. E’ una moneta sicuramente autentica, sia per il peso, che per il diametro (peso: gr 0,8 e diametro: mm 18), ma soprattutto è l’esame diretto che parla. Anche i riferimenti bibliografici sono corretti.

Quale è la conclusione? Al diritto si legge con notevole chiarezza CAMPIbPIbA, come se l’etnico ad un certo punto si interrompe per ricominciare, quindi CAMPIb e PIbA. E’ chiaramente visibile nel campo la croce che pure essa si ripete e la perlinatura circolare si interrompe in più punti e tutti questi elementi fanno dire che la moneta è stata ribattuta. Il rovescio è meno chiaro del diritto, ma non è difficile intuire quale sia stato l’esito della ribattitura stessa. Ho chiarito a sufficienza l’argomento? Attendo le vostre osservazioni e grazie fin da ora.

campibassi.jpg.d970e6c2cd5ca4b175cccc157705735b.jpg

Con queste immagini debbo correggermi e dire che si vede chiaramente che la moneta è ribattuta ma sulla sua autenticità non ancora mi correggo poiché la dovrei esaminare sul palmo della mano.Le monete vanno SEMPRE esaminate "in mano" e bene hai fatto a fare ciò ,ma ,io ,per carattere giudico in base a quello che vedo .

Per quanto concerne gli anellini intorno all'edificio religioso :non ho mai visto monete campobassane con l'anello al lato ed uno sotto ma,bensì un anello per ciascun lato ed uno sotto.Molto probabilmente,a causa della duplice battitura ,l'anello di destra è stato cancellato.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, odjob. Acuta osservazione la tua, la quale mi dà modo di approfondire alcuni punti che per via della troppo breve discussione non sono ancora venuti alla luce. Per prima cosa dico che la moneta è autentica e le immagini di per sè lo possono dimostrare. Sappiamo come Nicola II abbia imposto una monetazione di valore minimo dell'intrinseco: monetazione poco accettata anche dalle forze militari al suo soldo. Per quanto riguarda gli anelli attorno all'edificio do subito la prova che sono esistiti e sono presenti in letteratura. "Da: Il denaro tornese nell’Italia Meridionale Davide Fabrizi

2011 © dell’autore. Distribuito in formato digitale da Lamoneta.it"

traggo ed allego l'immagine, che da sola risponde al tuo quesito.

1854218141_N4b.JPG.a1f2824d3aadd387efee48d11b96de69.JPG

4b.JPG.0e8b532830482103cb95657ebf3228ee.JPG

Ripropongo l'immagine perchè il ritaglio a causa della sua dimensione l'ho ridotto troppo ed è poco leggibile. Aggiungo, in fine, che se l'immagine non è totalmente identica al tondello in esame, questo è dipeso dalle "diverse varianti conosciute"

Modificato da relatore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando ogni considerazione in merito alla presunta non autenticità del pezzo, già scartata da quanti mi hanno preceduto, credo sia evidente la doppia impronta al rovescio che testimonia una ribattitura dello stesso. Tale ribattitura potrebbe aver dato vita a sovrapposizioni di lettere o cancellazioni parziali delle stesse, con difficile identificazione di quanto impresso inizialmente.

Questa ipotesi non spiegherebbe però la totale sparizione della parte finale della legenda, .....SSI

Link al commento
Condividi su altri siti

E' affascinante come a distanza di secoli un tondello di "vil metallo" riesca ancora a far parlare di sé. E poi c'è chi dice che la Numismatica non è appassionante. C'è tanta di quella storia dietro a questa moneta... ma veniamo al sodo. Provo a illustrare il mio pensiero.

Con le foto appena mostrate da @relatore appare evidente che la particolarità della legenda è frutto di ribattitura o meglio dire di un rotazione del tondello, e non di conio, in fase di coniatura. Penso alla rotazione del tondello perchè anche il lato della moneta in cui è riportata l'autorità emittente mostra anch'esso, ad inizio legenda, segni di una probabile ribattitura. 

Tornando invece al lato del toponimo è curioso osservare la strana legenda venutasi a formare. Legenda che, con le immagini in alta definizione ora fornite, appare evidente e correttamente letta. Per la cronaca per quanto riguarda la SSI finale credo sia possibile vedere solo la I (unita dalla A prima della +) mentre quella del secondo colpo fa a finire proprio sulla croce (anche qui vi sono infatti evidenti segni di ribattitura. Il merito a @santone di averci portato a conoscenza di questo particolare tornese ed a @relatore per averci postato le immagini in alta definizione. 

Modificato da fedafa
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Corrette e condivisibili considrazioni. La parte finale di CAMPIbASSI è intuibile, giusta l'osservazione di fedefa, e cioè la I finale è sulla A. Tuttavia la ribattitura avvenuta dopo una rotazione del tondello dentro i 90 gradi ha cancellato parte dell'etnico e riscritto un altro segmento dello stesso.

Ma qui vorrei fare un piccolo fuori topic al solo scopo di come una ribattitura, questa volta su moneta già fuori uso e rimessa in circolo ad uso dei possibili fruitori, ma di esempi ve ne sono ancora molti altri, dalla quale si può facilmente capire come a volte il sottotipo e la nuova immagine che si vuole imprimere si fondano per dare vita ad un nuovo esemplare del tutto originale. Questo vuole essere un solo e semplice esempio.

376390239_agrigentumtetrascontromarcato.JPG.eb82ba17581f9950a085cebd31753f31.JPG

AGRIGENTUM Contromarca testa di Eracle rivolta a destra su tetras granchio e aquila. apparso in commercio a dicembre del 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.