Vai al contenuto
IGNORED

denaro tornese di Campobasso R3

Risposte migliori

Supporter

una zecca ancora molto da studiare:

https://www.academia.edu/11110886/Un_tornese_inedito_della_zecca_di_Campobasso

25 minuti fa, odjob dice:

a me da più l'idea di un falso

perchè?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ritengo che sia un falso per via del metallo,per via della croce che dà inizio alla legenda,per via dello stile delle lettere(ad esempio la O di COM/I);poi sotto la cattedrale io ci vedo un cerchietto che non mi risulta essere fra i simboli presenti sulle monete campobassane.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come non ti risulta la variante con anellini ai lati e sotto al castello ?? 

è D.A.B. n. 3, 

per la croce è la n. 2 di pag. 95 del Ruotolo

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Buon giorno. Non molto tempo fa ho avuto modo di leggere il contenuto di questo topic, dato che la monetazione di cui qui si tratta mi interessa per ragioni storiche. Ho pure scoperto che il denaro tornese che Santone descrive come un errore presente sul diritto e precisamente CAMPPDPIbA mi ha indotto a cercare, per quanto possibile, il tondello. E l’ho trovato e poi l’ho anche esaminato.

Qui allego una immagine dello stesso fotografato ad alta definizione, per cui se l’immagine viene ingrandita la qualità della stessa rimane inalterata. E’ una moneta sicuramente autentica, sia per il peso, che per il diametro (peso: gr 0,8 e diametro: mm 18), ma soprattutto è l’esame diretto che parla. Anche i riferimenti bibliografici sono corretti.

Quale è la conclusione? Al diritto si legge con notevole chiarezza CAMPIbPIbA, come se l’etnico ad un certo punto si interrompe per ricominciare, quindi CAMPIb e PIbA. E’ chiaramente visibile nel campo la croce che pure essa si ripete e la perlinatura circolare si interrompe in più punti e tutti questi elementi fanno dire che la moneta è stata ribattuta. Il rovescio è meno chiaro del diritto, ma non è difficile intuire quale sia stato l’esito della ribattitura stessa. Ho chiarito a sufficienza l’argomento? Attendo le vostre osservazioni e grazie fin da ora.

campibassi.jpg.d970e6c2cd5ca4b175cccc157705735b.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Santone. Avevo approfondito la questione della legenda del diritto. Non ho riconosciuto la tua lettura, mentre appare chiara quella che ho riportato io. Soprattutto è chiaro che siamo in presenza di una ribattitura. Semmai, è questa la novità e non la legenda "sbagliata". La legenda è stata soltanto impressa due volte col risultato che di due è diventata una sola. Sottolineo, inoltre, la presenza di tracce di una seconda croce al diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ritiene la mia lettura errata e la sua giusta ?

mi dica   su quale volume è censita la legenda  sbagliata,

i casi di ribattitura sui tornesi sono noti (castello su croce e croce sopra il castello )

e la parte finale SSI dove sarebbe ??

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, per quanto possa valere condivido l'ipotesi della legenda mista dovuta a ribattiture, la M gotica si sovrappone alla "b" laddove la legenda si ripete a partire proprio dalla M , sopravvive ancora la "I" finale (sovrapposta alla"A") nella legenda originale CAMPIbASS,non ho letto tutta la discussione quindi perdonatemi se mi sono perso qualcosa.

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle ribattiture è, per quanto possibile, proprio questo: a volte la parte ribattuta non va a sovrapporsi del tutto al sottotipo. Prendiamo l'esempio delle contromarche della Grecia in Sicilia. Lì il fenomeno ha una tale rilevanza che parrebbe a volte doversi trattare di un nuovo tipo grafico. Non cito qui alcun esempio, dato che la cosa è fuori argomento, ma se richiesto.....

Poi, se vogliamo anche discutere su quello che a me pare molto chiaro, possiamo anche farlo. Quello che non si cerca ancora di prendere in considerazione è questo particolare la croce del diritto, che a me pare del tutto risolutivo ed è questo: mostra evidenti segni di ribattitura. Poi le due lettere "b" hanno una notevole somiglianza, ma non sono identiche. Poteva il maestro incisore farle identiche? Poteva, ma anche non poteva.

Croce.JPG.a2d221fd3d06ea4e161f2497b9e92abd.JPG

259091455_primab.JPG.91e701dfec8872a01ad4eba33c9f0b6e.JPG958350871_secondab.JPG.6fd50acd0dfd1f0f4610b870ce0628ae.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, ma resto dello stesso parere.

Torno invece sulla prima "b" dalla forma più rotonda rispetto alla seconda. A me pare che la lettera b si sia fusa alla lettera m gotica ed è forse questo il motivo per il quale ha quella forma particolare ed appare differente dalla seconda lettera b. (vedi Avgvstvs)

Poi, se vogliamo che sia la tua tesi, Santone, ad essere quella corretta non posso non prenderne atto, ma il dubbio resta.

Modificato da relatore
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, santone dice:

Per la croce propendo per uno slittamento di conio e non per

la ribattitura che come già scritto avveniva a lati invertiti

Ho un denaro di Arezzo con legenda mista tanto da farlo apparire una variante, ed è ribattuto come dici tu cioè "dritto su rovescio" ma cosa fa escludere la possibilità che possa essere ribattuta "rovescio su rovescio"? Scusa ma non conosco bene le tecniche di coniazione per queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribattuta per me vuol dire doppia battitura di uno stesso conio. Santone ci dovrebbe spiegare cosa significa per lui una ribattuta di un conio su di un altro, o meglio di una faccia su di un'altra. Conosco bene l'effetto che fa uno slittamento, che è molto diverso da quello che si vede sulla croce: in alto a sinistra il braccio della croce si legge benissimo due volte e quello dovrebbe essere uno slittamento? Non penso.

Modificato da relatore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, relatore dice:

Ribattuta per me vuol dire doppia battitura di uno stesso conio. Santone ci dovrebbe spiegare cosa significa per lui una ribattuta di un conio su di un altro, o meglio di una faccia su di un'altra. Conosco bene l'effetto che fa uno slittamento, che è molto diverso da quello che si vede sulla croce: in alto a sinistra il braccio della croce si legge benissimo due volte e quello dovrebbe essere uno slittamento? Non penso.

Bentornato!

Come va?

È sempre un piacere leggerti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nero, ci conosciamo?

A Santone voglio spiegare il mio pensiero. La ribattitura a cui mi riferisco io consiste nel dare due colpi di martello sullo stesso tondello di seguito l'uno all'altro. Si capisce che il colpo è ripetuto sulla stessa faccia.

Poi ci possono essere ribattiture su tondelli obsoleti che vengono rimessi in circolazione sotto un'altra autorità e questo è il caso di molte monete greche antiche, qui comprese le diverse forme di contromarche.

L'oggetto della discussione non è un denaro ripescato chissà dove e rimesso in circolazione, ma è lo stesso tondello che ha subito un paio di colpi di martello e dei quali non conosco la necessità o la ragione.

Adesso dovrebbe essere chiaro il mio pensiero. A voi il seguito.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

stavo per scrivere della ribattitura quando ho letto che la stessa cosa l'ha scritta @relatore, è una semplice riscrittura (ribattitura) di parte della legenda.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.