Vai al contenuto
IGNORED

Antonino Pio

Risposte migliori

Inviato

Questo è invece il mio ultimo acquisto"imperiale": il prezzo e il rovescio mi hanno spinto a prenderlo.....

Il denario risale al 148 d.C. e commemora i primi 10 anni di impero dell'imperatore Antonino Pio, pesa 3,4 grammi.

Che ve ne pare? È stato coniato a Roma?

IMG_20180511_140507.png.749fc884d0ccf4d579952b0b98b0f32c.png

IMG_20180511_140441.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Molto evocativo! Sì di Roma. Antonino celebra i primi dieci anni del suo regno unitamente ai 900 anni dalla fondazione di Roma.

Avrebbe potuto celebrare anche i secondi 10 anni, poiché regnò 22 anni, ma non lo fece.

Però il successore Marco Aurelio conierà monete molto simili commemorative del suo primo decennale.

Osservo che Antonino sembra avere la bocca socchiusa (?) e a memoria non ricordo di averlo mai visto . . .

Modificato da vickydog

Inviato
7 minuti fa, vickydog dice:

Molto evocativo! Sì di Roma. Antonino celebra i primi dieci anni del suo regno unitamente ai 900 anni dalla fondazione di Roma.

Similmente anche Marco Aurelio conierà monete commemorative del suo primo decennale.

Osservo che Antonino sembra avere la bocca socchiusa (?) e a memoria non ricordo di averlo mai visto . . .

Ho visto che su altre monete celebrative, tipo questa c'era anche la scritta sc senato consulto, che qui invece non c'è....

Inviato (modificato)
22 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Ho visto che su altre monete celebrative, tipo questa c'era anche la scritta sc senato consulto, che qui invece non c'è....

...Non i denari come il tuo. I bronzi (e rame) venivano coniati con l'approvazione formale del senato, per consuetudine.

Modificato da vickydog

Inviato

...Se vuoi approfondire c'era una bella discussione di qualche tempo fa qui

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, vickydog dice:

...Se vuoi approfondire c'era una bella discussione di qualche tempo fa qui

Grazie, lo farò sicuramente!!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Devo dire che le foto non sono molto rassicuranti riguardo l'originalità della moneta..

Inviato
5 ore fa, Druso Galerio dice:

Devo dire che le foto non sono molto rassicuranti riguardo l'originalità della moneta..

Ciao @Druso Galerio

stavolta, dopo un confronto con altre monete della tipologia, penso di non essere d'accordo con te. Ritengo infatti che queste foto diano una visione un poco strana e distorta della moneta creando un effetto di "morbidezza" generale : sono eseguite con poca luce e la messa a fuoco è tutt'altro che perfetta. Inoltre le lettere un poco molli sembrerebbero essere una caratteristica abbastanza comunae per questa tipologia. Quindi aspetto foto migliori ma per il momento non mi nascono pensieri strani.

Inviato

Certo, siamo nel campo delle mere illazioni, bene ribadirlo, ma a rischio di ripetermi io terrei d'occhio questo pezzo, che non tanto per la legenda quanto per i dettagli del ritratto mi pare un po' sospetto ( l'occhio, per esempio).

Inviato
2 ore fa, Druso Galerio dice:

Certo, siamo nel campo delle mere illazioni, bene ribadirlo, ma a rischio di ripetermi io terrei d'occhio questo pezzo, che non tanto per la legenda quanto per i dettagli del ritratto mi pare un po' sospetto ( l'occhio, per esempio).

A me sembra buona, ma non è la mia monetazione quindi vale poco ciò che dico....una cosa però...come fai a vedere l occhio, la foto è così sfuocata che si vede a malapena la moneta...

Inviato
Il ‎11‎/‎05‎/‎2018 alle 15:14, vickydog dice:

...Non i denari come il tuo. I bronzi (e rame) venivano coniati con l'approvazione formale del senato, per consuetudine.

Ciao, bravo infatti questa moneta che avevo io e con s.c.

iactalea R asse antonino pia decennale del regno.jpg

iactalea D asse antonino pio decennale del regno.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.