Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti

ho questo gettone che mi pone qualche problema;  sembra un gettone pubblicitario di qualche stabilimento termale anche se non ne sono assolutamente certo ma quello che non riesco proprio a capire è il collegamento con Edoardo VII; non ero neanche certo che fosse italiano prima di vederne una simile in vendita su un sito di numismatica, che al posto dell'effige di Edoardo VII porta sul dritto una data "XI giugno(scritto in italiano) MCMIII" su un letto di fiori e rose.

Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie.

Diam. 19 mm; gr. 0,8; alluminio

 

03722.jpg

Modificato da URIANO

Inviato (modificato)

Da quello che sono riuscito a vedere in rete, Edoardo VII visitò l'Italia alla fine di Aprile del 1903. Il gettone quindi potrebbe commemorare la visita che il Re fece alle antichità romane, tra cui l'acquedotto Claudio,  il 28 aprile 1903, con Vittorio Emanuele III; sembra che quel giorno, arrivati davanti a Porta Pia, il Re di Inghilterra si scoperse il capo, e Vittorio Emanuele, commosso, scese anche lui dalla carrozza mettendosi sugli attenti. Se così fosse l'altro gettone con la data dell'11 giugno dovrebbe commemorare altro....resta il fatto che considerando le due cose la data dovrebbe effettivamente essere il 1903. Cosa ne pensate? Inoltre, chi potrebbe averli prodotti?

acqcl.jpg

Modificato da URIANO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.