Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve , sono nuovo del forum. Dopo che è passato 1 2 anni dall'ultima moneta acquistata mi sta ritornando la voglia di collezionarle. Quando collezionavo monete ero molto interessato a Vittorio Emanuele II , ma comunque se trovavo monete d'epoca che mi interessavano le acquistavo. Ora vorrei ri-niziare meglio , ho un catalogo di numismatica italiana del 2009. Come epoca storica facendo una relazioe tra valore culturale , storico , qualitativo ma anche di prezzo quale mi consigliate? Come potrei ri-iniziare al meglio? Grazie in anticipo

Inviato

Regno di Napoli e delle due Sicilie.

Se hai un catalogo classico che parte da fine settecento ritroveresti questi due periodi, vasta monetazione.vasto aspetto storico, vasta qualità artistica per gli incisori che i regnanti selezionarono per rappresentare i loro nominali e la loro identità.

Tanti appassionati in giro per il mondo di questa monetazione, qui sul forum, e nella nostra penisola.

Infine una sezione dedicata tutta per queste emissioni monetali...

Più di cosi...

p.s. Vedrai una monetazione spettacolare dal punto di vista artistico e ricca di varietà e tipologie.

Eros 

Inviato

@jafa Il consiglio più spassionato???...colleziona ciò che ti piace e che ti emoziona, la collezione è la tua e solo te saprai come impostarla, adesso ti arriveranno consigli più disparati ma solo il tuo Cuore comanderà...

Cosa colleziono io in questo momento? Colleziono da 10 anni e purtroppo per cause varie ho dovuto ricominciare a collezionare 3/4 volte ed ora, dopo essere passato inizialmente dalla Repubblica, a V.E.III, a tutto il regno 1861-1943, dal MB al FDC, per poi ripassare allo SPL ecc...ecc...adesso mi sono imposto che devo collezionare ciò che mi appassiona, ciò che mi fa innamorare di una moneta, ciò che mi piace a me, quindi acquisto monete dalle preunitarie al regno d'Italia, indistintamente dal Regnante o dal periodo storico preciso, ma per lo meno mi sento realizzato e soddisfatto quando ammiro la mia collezione. (condivisibile o no la mia scelta).

Ciao Daniele

Supporter
Inviato

Colleziona prima qualche catalogo, sfogliali, divorali... se oltre la curiosità ti attrae qualcosa che non sia il mero valore, se ti soffermi più del necessario su qualcos'altro.... magari sei sulla strada giusta per poter scegliere.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buongiorno , a mio parere due collezioni interessanti anche se molto diverse fra loro per ovvi motivi sono.

2 € CC in FDC e SCUDI  NAPOLEONIDI /RIVOLUZIONARI.

A me appassionano molto storicamente :hi:

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Colleziona prima qualche catalogo, sfogliali, divorali... se oltre la curiosità ti attrae qualcosa che non sia il mero valore, se ti soffermi più del necessario su qualcos'altro.... magari sei sulla strada giusta per poter scegliere.

grazie del consiglio , tu che cosa collezioni maggiormente?

Inviato

invece per quanto riguarda l acquisto? Oltre ad una perdita di interesse ricordo che abbandonai anche perchè ai mercatini (luogo principale in cui acquistavo le monete) non trovavo più nulla perchè quelle che erano presenti già le avevo. Quindi mi potreste consigliare luoghi dove acquistarle? Grazie e buona giornata!

Supporter
Inviato
11 minuti fa, jafa dice:

grazie del consiglio , tu che cosa collezioni maggiormente?

Monete mondiali moderne e contemporanee destinate alla comune circolazione e banconote italiane.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
29 minuti fa, jafa dice:

invece per quanto riguarda l acquisto? Oltre ad una perdita di interesse ricordo che abbandonai anche perchè ai mercatini (luogo principale in cui acquistavo le monete) non trovavo più nulla perchè quelle che erano presenti già le avevo. Quindi mi potreste consigliare luoghi dove acquistarle? Grazie e buona giornata!

Io, non potendo partecipare ai convegni, acquisto solo ed esclusivamente su Internet (ebay e siti diretti dei venditori professionisti) senza avere mai avuto un problema da ben 10 anni!!!

Inviato
1 minuto fa, Danielucci dice:

Io, non potendo partecipare ai convegni, acquisto solo ed esclusivamente su Internet (ebay e siti diretti dei venditori professionisti) senza avere mai avuto un problema da ben 10 anni!!!

potresti consigliarmi qualche sito? Inoltre da quello che hai detto collezioni anche monete preunitarie c'è un regno preunitario o un secolo che ti affascina particolarmente? Grazie in anticipo se risponderai ad entrambe le domande!

Inviato
6 minuti fa, jafa dice:

potresti consigliarmi qualche sito? Inoltre da quello che hai detto collezioni anche monete preunitarie c'è un regno preunitario o un secolo che ti affascina particolarmente? Grazie in anticipo se risponderai ad entrambe le domande!

Non vorrei fare pubblicità, per i siti ti scrivo in privato...

Come già detto se mi piace la moneta la compro, senza guardare il Regnante o il periodo storico (sempre compreso dal Preunitario alla fine del Regno d'Italia circa 1800-1943), questi gli ultimi due acquisti:

1 CENTESIMO 1852 FDC RAME ROSSO ECCEZIONALE OK.jpg

2 TORNESI 1859 FDC RAME ROSSO ECCEZIONALE.jpg

Inviato
1 ora fa, Danielucci dice:

Non vorrei fare pubblicità, per i siti ti scrivo in privato...

Come già detto se mi piace la moneta la compro, senza guardare il Regnante o il periodo storico (sempre compreso dal Preunitario alla fine del Regno d'Italia circa 1800-1943), questi gli ultimi due acquisti:

1 CENTESIMO 1852 FDC RAME ROSSO ECCEZIONALE OK.jpg

2 TORNESI 1859 FDC RAME ROSSO ECCEZIONALE.jpg

Napoli protagonista vedo con un bel 2 Tornesi del 1859 di Francesco II, con il Regno delle due Sicilie...:good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.