Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, poco più di 3 anni fa avevo chiesto qui sul forum dell'autenticità di questa moneta che avevo comprato insieme ad un lotto come "moneta palesemente falsa".
Voi avevate smentito categoricamente e quindi a distanza di 3 anni sono a chiedere nuovamente un vostro prezioso parere sulla bontà dell'esemplare e se secondo voi può valere la pena farla periziare visti i colpetti al bordo e i vari graffi.Come sempre grazie mille a chi risponde!
Saluti,NicolòIMG-20180505-WA0005.thumb.jpg.79d9c589c02bcfc0a70e7f3fcfc3287d.jpgIMG-20180505-WA0006.thumb.jpg.ec265d62aefc768c20deb3fdd491e7d0.jpg

Inviato

Appena possibile caricherò delle immagini con colore migliore ma bene o male ci siamo.

Inviato

Ciao @Nicolò spero che solo perché rimasta chiusa nel cassetto per 3 anni non sia diventata "falsa".:)

Moneta in bassa conservazione, direi MB con diversi problemini, ma a parer mio buona. Alcune caratteristiche come la parte bassa della L di RomagnoLi in incuso al D/ e la M di MCMX... in basso a sinistra al R/ coincidono  con una moneta originale.

Ti posto il link di questo particolare: Nel R / del falso, la prima  M in basso a sinistra e quasi a metà: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/immagine.moneta.php/c6138  nella tua moneta è intera.....

Hai provato a pesarla e misurarne il contorno?

Moneta di 70/90 €, vale la pena farla periziare???

Saluti 

Inviato

Innanzitutto grazie @miza per aver dato il tuo parere, per quanto riguarda peso e misure pesa 19,9 g e misura 35,5 mm quindi si ci siamo.

Con un valore del genere facendola periziare aumenterebbe il suo valore commerciale?

Non la devo vendere al momento ma l'idea è quella di sostituirla con una identica di migliori condizioni, non so a questo punto se spendendo dei soldi per una perizia sarebbe cosa buona o solo inutile ecco.

Saluti

Inviato

@Nicolò Dico la mia, la perizia con monete in queste condizioni e con queste tirature , è solo un costo, per me la moneta è autentica, quando la vorrai vendere, aggiungi l'importo ( risparmiato ) della perizia e sali di un gradino come moneta. Ma non avere fretta.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Nicolò moneta buona, in bassa conservazione che non giustificherebbe la spesa per la perizia. Piuttosto, secondo me, è da farle un bello shampoo per togliere lo sporco, che mi sembra abbondante, unitamente ad un inizio di ossidazione (vedi al D/ zona orecchio, guancia, collo).

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

personalmente non ci spenderei soldi per la perizia ma se lo desideri..........ci mancherebbe.

Bassa la conservazione e direi di togliere lo sporco e l' ossidazione in corso (questa è pericolosa).

Awards

Inviato

Grazie a tutti per le risposte. Per la pulizia dallo sporco acqua e sapone senza sfregare troppo dovrebbe andare bene giusto?

Per la perizia visti i consigli non credo che la farò ma cercherò di venderla e ricavare qualcosa per una moneta in conservazione migliore appena possibile.

Saluti,

Nicolò

Inviato

Il problema se la devi vendere, soprattutto online, é che in molti che ci capiscono poco (e sono la maggioranza), non si fideranno molto se non ha una perizia.
E' il problema delle monete molto falsificate, come questa, come la 5 lire del 1956, 2 lire 1958, littori 27 VI e 28 eccetera ecceterea....
Quindi i 10€ di perizia in questo caso sarebbero funzionali alla liquidabilità del prodotto.

• Mi piace 2
Awards

Inviato
11 ore fa, Nicolò dice:

Per la pulizia dallo sporco acqua e sapone senza sfregare troppo dovrebbe andare bene giusto?

Meglio un bagno in olio di vaselina, seguito da un risciacquo prima in acetone e poi in acqua e sapone usando solo i polpastrelli. Asciuga tamponando.

Inviato

Grazie ragazzi, ma devo trovare un altro metodo per pulirla non avendo in casa olio di vasellina.

Inviato

L'olio di vaselina (o paraffina liquida) lo trovi in farmacia o dal ferramenta...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.