Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Piastristi,

Scusate la mia ignoranza  ma il termine “Piastrista” ,a cosa si riferisce esattamente  nel gergo Numismatico?

Inviato
24 minuti fa, doppiopunto dice:

Scusate la mia ignoranza  ma il termine “Piastrista” ,a cosa si riferisce esattamente  nel gergo Numismatico?

Collezionista di Piastre

Inviato

A uno che colleziona o studia le piastre, ovverosia i 120 Grana o le mezze piastre 60 Grana di Napoli, come in questo caso visto la sezione in cui ci troviamo.

E comunque il termine può essere esteso anche ad altre zecche tipo quella pontificia per le magnifiche piastre Papali 

Inviato

Grazie per la spiegazione @Rocco68 ed @eracle62.. Quindi “piastrista” si definisce colui che colleziona e/ o studia “esclusivamente” piastre,giusto?

e pensare che avevo cercato anche sul dizionario,senza trovare riscontri in campo Numismatico,con l’unica eccezione di coloro che lavorano nel campo della ristorazione che,appunto,vengono chiamati “piastristi” in quanto addetti alle Piastre elettriche(Panini, hamburger,ecc.)

• Haha 2

Inviato
32 minuti fa, doppiopunto dice:

Grazie per la spiegazione @Rocco68 ed @eracle62.. Quindi “piastrista” si definisce colui che colleziona e/ o studia “esclusivamente” piastre,giusto?

e pensare che avevo cercato anche sul dizionario,senza trovare riscontri in campo Numismatico,con l’unica eccezione di coloro che lavorano nel campo della ristorazione che,appunto,vengono chiamati “piastristi” in quanto addetti alle Piastre elettriche(Panini, hamburger,ecc.)

Si giusto :good:

Inviato

Buongiorno a tutti,

io sono anche scudista... :)

Scudo.jpg.b4beb4fd5d9e01da69124352212c37e0.jpg

Non ho il furgone però... :)

Buon we a tutti

Silver

• Haha 1

• 2 anni dopo...
Inviato

Buona sera a tutti!

Sono venuto in possesso da poco di questa moneta, mi sapreste dire se è originale o un baraccone?

Grazie!!!

PS. Misure e peso ci sono ma aspetto i più esperti

20200529_113152_resized.jpg

20200529_113207_resized.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera @Andrea Como,

per me è buona, nessun baraccone,

Ciao.

• Grazie 1

Inviato
Adesso, motoreavapore dice:

Buonasera @Andrea Como,

per me è buona, nessun baraccone,

Ciao.

Grazie !!!

Ma quei graffi?? Non è la prima che vedo cosi??

Inviato (modificato)

I graffi dovrebbero essere difetti di conio.

In pratica sembra che nella Zecca di Napoli, per riportare i tondelli di argento al peso 

corretto, gli addetti con delle lime bastarde asportavano il metallo in esubero e

quindi le monete uscivano già cosi.

Comunque per questa monetazione è normale, una grande quantità di queste 

monete presenta questi difetti.

Modificato da motoreavapore
  • Grazie 1

Inviato
20 ore fa, motoreavapore dice:

I graffi dovrebbero essere difetti di conio.

In pratica sembra che nella Zecca di Napoli, per riportare i tondelli di argento al peso 

corretto, gli addetti con delle lime bastarde asportavano il metallo in esubero e

quindi le monete uscivano già cosi.

Comunque per questa monetazione è normale, una grande quantità di queste 

monete presenta questi difetti.

Grazie ancora!!!

Inviato
20 ore fa, Andrea Como dice:

Grazie !!!

Ma quei graffi?? Non è la prima che vedo cosi??

Buonasera, consiglio la lettura di questa discussione... 

• Grazie 1

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, 

Voglio condividere anche io un vecchia piastra con "baffo". 

Saluti a tutti 

Raffaele 

IMG_20200601_200013.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Andrea Como dice:

Grazie ancora!!!

Buonasera Andrea @Andrea Como

di nulla, quando vuoi la Sezione Napoli sta sempre a disposizione.

Ciao, Sergio.

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Raff82 dice:

Voglio condividere anche io un vecchia piastra con "baffo". 

Buonasera Raffaele @Raff82,

hai fatto benissimo a postare la tua Piastra, vecchia o nuova 

che sia, per noi appassionati, è sempre un' emozione ammirarle.

Anzi, visto che ci sei facci vedere pure il rovescio, può essere che scorgiamo una nuova variante!

Anche se non ci conosciamo, colgo l' occasione per ringraziarti di tutti i "like" che mi hai dato,

vedo che segui sempre le Nostre discussioni e questo ci onora molto. Continua così.

Ciao, Sergio.

P.S: ma con "baffo" che vuol dire?

Inviato

Buongiorno a tutti,

@motoreavapore vi seguo e leggo da tanto, e da ognuno di voi sto imparando tantissimo, sicuramente continuerò...
Ho condiviso la mia definendola con " baffo " perché al #23 è stato definito in modo scherzoso il carattere della A di Ferdinandus con "baffo a dx"

Ecco anche il rovesco ma niente di inedito ?

Saluti a tutti
Raffaele 

IMG_20200602_070543.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Raffaele @Raff82,

è vero mi era sfuggito il post del "baffo" in effetti le A hanno tutte la zampetta 

prolungata come correttamente aveva osservato il nostro Curatore @Rocco68 

al #16 sulla Piastra dell autore della discussione.

Comunque il rovescio è più bello del dritto, continua così le Piastre sono eccezionali. 

Quando hai tempo e voglia, con calma potresti aprire personalmente Tu una discussione

per ogni singolo pezzo della Tua collezione o in caso di eventuali acquisti chiedere 

consigli e opinioni inserendo sempre le foto.

Buona festa, Sergio. 

Inviato

Ciao a tutti, 

Grazie mille @motoreavapore, si con calma le poche che ho le condividerò molto volentieri con voi esperti,al momento sono nella fase di studio.

Grazie ancora 

Un saluto a tutti e buona festa. 

Un saluto Raffaele 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.