Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
4 minuti fa, Silver70 dice:

Buonasera cari piastristi,

questa piastra mi è appena arrivata, ne avevo un'altra dello stesso anno ma questa è in conservazione superiore ed era ad un prezzo a mio avviso interessante.

Mi piacerebbe avere un vostro parere, in particolare sul grado di conservazione.

Cordiali saluti a grazie a chiunque voglia intervenire

Silver

1841 new Front.jpg

1841 new Back.jpg

Oserei uno SPL

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Oserei uno SPL

Grazie Rocco!

Buona serata

Silver

Inviato

Anch’io sono per lo SPL !

Bellissima moneta con ancora una “freschezza” e un bel lustro di conio.

Complimenti !

Lucolos

Inviato

Ottimo acquisto @Silver70, complimenti!

Era una moneta che tenevo d'occhio, per via della torretta centrale verticale. Di solito la troviamo solo in quelle del 1834.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, ferdinandoII dice:

Ottimo acquisto @Silver70, complimenti!

Era una moneta che tenevo d'occhio, per via della torretta centrale verticale. Di solito la troviamo solo in quelle del 1834.

Saluti

Buonasera Ferdinando,

grazie per i complimenti e per la segnalazione della torretta verticale, non ci avevo fatto caso!

Buona serata

Silver

Inviato

Non è un Capacchione, :D però mi piace molto, conservazione l'avrai capita anche te, questa tipologia intermedia non mi dispiace affatto.

E poi le piastre sono  sempre le piastre..:good:

• Mi piace 1

Inviato
Il 11/5/2018 alle 18:55, Silver70 dice:

Buonasera Ferdinando,

grazie per i complimenti e per la segnalazione della torretta verticale, non ci avevo fatto caso!

Buona serata

Silver

Quindi, abbiamo due Piastre 1841

Una con la torretta bassa in orizzontale e una con torretta bassa in verticale.

Domanda:

Quale delle due è piu' rara?

Inviato

Carissimi,

sto maturando alla velocità della luce grazie a tutti voi, ho iniziato solo 4 anni  fa e far parte di questa comunità di piastristi preparati e generosi nel proferire preziosi consigli è impagabile.

Grazie di cuore a tutti.

Silver

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
8 ore fa, Rocco68 dice:

Quindi, abbiamo due Piastre 1841

Una con la torretta bassa in orizzontale e una con torretta bassa in verticale.

Domanda:

Quale delle due è piu' rara?

Personalmente, piastre del 1841 con la torretta verticale, ne ho viste poche...

Inviato
7 minuti fa, ferdinandoII dice:

Stasera ti posto la mia, che non pensavo di avere in collezione.

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, ferdinandoII dice:

Buonasera,

probabilmente uno degli incisori ha deciso di fare questa piccola modifica per poter smascherare i falsari che imperversavano in lungo ed in largo in quel fiorente periodo storico del Sud Italia.

Sicuramente ce ne sono altre, sarebbe bello conoscere quanti conii furono utilizzati nel 1841 e quante monete furono coniate.

In questo modo facendo una media di monete per conio, potremmo stimare il numero di 120 grana con questa caratteristica, partendo dal fatto che teoricamente ogni conio si potesse rompere sempre con la stessa cadenza.

Esiste una stima di nr. di Piastre coniate per anno? Nei catalogi non c'è traccia, possibile che non vi siano documenti dell'epoca che possano darci un'idea del numero?

Saluti e buon lavoro

Silver

Inviato (modificato)

Buonasera Ragazzi,  vi siete accorti che questa bella Piastra di @Silver70 ha al dritto la lettera A di FERDINANDVS con la gamba destra "scivolata" a destra?

Cosa ne pensate @Rex Neap, @ferdinandoII, @borbonik e tutti i Piastristi  del Forum?

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera Ragazzi,  vi siete accorti che questa bella Piastra di @Silver70 ha al dritto la lettera A di FERDINANDVS con la gamba destra "scivolata" a destra?

Cosa ne pensate @Rex Neap, @ferdinandoII, @borbonik e tutti i Piastristi  del Forum?

Non lo avevo notato , effettivamente è la prima che noto con queste A .

Che occhio Rocco?

• Grazie 1

Inviato

... a mano "libera" poteva accadere di tutto.....involontariamente !! credo che il motivo sia questo. 

Se volessimo fare "conta"... così non mi sembra di averle viste.

Inviato
3 minuti fa, Rex Neap dice:

... a mano "libera" poteva accadere di tutto.....involontariamente !! credo che il motivo sia questo. 

Se volessimo fare "conta"... così non mi sembra di averle viste.

Ricordo una certa somiglianza con le aste delle T nel Tari' del 1834, ricordi Pietro?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Come promesso posto le immagini della mia Piastra 1841 con torretta centrale dritta.

Sono per il dritto due conii diversi, 

......e osservate le A nella mia?

IMG-20180517-WA0147.jpg

IMG-20180517-WA0146.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Una nuova chicca..:good:

Nella tua Rocco le A, hanno tutte la parte finale della base del gambo largo diversa, senza il trattino interno della base del gambo, e con quello esterno più arrotondato, praticamente una sorta di carattere semi diverso delle A.

Mica male..

Inviato
7 ore fa, Rocco68 dice:

Rocco occhio di Falco! :)

Occhio_di_Falco.thumb.png.d05a7745786e42102c40a8ffb7868b09.png

• Haha 1

Inviato

Buongiorno Rocco,

hai trovato ufficialmente una variante nuova, la A con il "baffo" sulla "gamba" dx.

Che sia una peculiarità solo di alcune piastre 1841? 

Buona giornata a tutti

Silver

61565196_1841newFrontcopia.jpg.0ae0ebd6c308948d960266d1a7dc313c.jpg772909633_1841newFrontcopia2.jpg.4fdd10680dbd0c79be5d7e6a88735269.jpg

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno Piastristi,

L'altra mia Piastra 1841

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.