Vai al contenuto
IGNORED

2€ MONACO "800 Anni della Rocca" particolare

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, 

volevo condividere con voi un acquisto che potrebbe essere definito sia come " fortunato" che come "pazzia numismatica"

In un' asta ho addocchiato la famosa e ricercata 2€ cc di Monaco del 2015 dedicata agli 800 anni della fortezza e conoscendone i prezzi di mercato, al momento in cui scrivo sui 1000€, non me la sono fatta scappare.

Cosa avreste fatto al mio posto?

Altra cosa , qualcuno ha  idea di cosa possa essere successo a questa povera moneta?

Vedendo come vengono annullate dalle stesse zecche le monete malriuscite, potrebbe essere il caso, o pensate più ad una vendetta/sbadataggine dell antico acquirente ?

Un saluto:hi:

monaco fortezza 2 € c .jpg

monaco fortezza 2 € e .jpg

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

• b8b8 ha rinominato il titolo in 2€ MONACO "800 Anni della Rocca" particolare
40 minuti fa, Alex-Vee dice:

Ciao, sembra essere passata sotto la pressa rotante (da annullo) che usano alla zecca, chissà per quale motivo è stata annullata. 

Personalmente non so se avrei acquistata tale moneta 

Di solito quelle annullate anno scanalature tipo i vecchi gettoni telefonici, questa sembra  essersela vista brutta, tipo incastrata in qualche ingranaggio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, b8b8 dice:

Buongiorno a tutti, 

volevo condividere con voi un acquisto che potrebbe essere definito sia come " fortunato" che come "pazzia numismatica"

Mi spiego meglio:

In un' asta ho addocchiato la famosa e ricercata 2€ cc di Monaco del 2015 dedicata agli 800 anni della fortezza e conoscendone i prezzi di mercato, al momento in cui scrivo sui 1000€, non me la sono fatta scappare.

Premetto che ad oggi non spenderei mai 1000€ per un 2 € anche se CC in Fondo Specchio di Monaco, quindi questa mi è sembrata una ottima occasione per poterla avere in collezione senza avere incubi da sperpero.

Ora, vedendone lo stato di conservazione ,  volevo confrontarmi con voi , su cosa avreste fatto al mio posto, sono pazzo o ho avuto fortuna? quanto l' avreste pagata se eravate disposti a prenderla?

Altra cosa , qualcuno ha  idea di cosa possa essere successo a questa povera moneta?

Vedendo come vengono annullate dalle stesse zecche le monete malriuscite, potrebbe essere il caso, o pensate più ad una vendetta/sbadataggine dell antico acquirente ?

Un saluto a tutti :hi:

monaco fortezza 2 € c .jpg

monaco fortezza 2 € e .jpg

Io l’avrei acquistata soprattutto se trovata a un prezzo basso essendo l’unico buco della mia collezione assieme alla Grace Kelly (e resteranno tali visti i prezzi). Se non sono inopportuno potrei chiederti come hai trovato la moneta e il prezzo che hai pagato? 

Mi incuriosisce molto questa storia 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Asta .... su quale portale ..... ????

comunque anche se potrebbe sembrare un errore di conio , che personalmente mi intrigano, ne ho una decina, io la vedo come un 2 euro deturpato volontariamente, per cui rendendo la moneta senza “ valore “ numismatico ... come avere una Ferrari in garage, ma totalmente incidentata .... io più di 30/40 euro non ci avrei speso. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutte le presse da annullo hanno i denti "lunghi" con risultato stile gettone. Ha sicuramente subito un un annullo di zecca, magari è caduta rovinandosi ed è stata annullata e gettata. Probabilmente ritrovata tra i "rifiuti" metallici di zecca e ha preso la strada della vendita. Esemplare autentico ma molto rovinato. Da tenere come curiosità ed esempio di annullo. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Papillon sarei interessato a sentire prima le vostre opinioni.

Non la venderò, è solo per confrontarsi con appassionati come me .

Diciamo che a mio parere ho fatto un buon acquisto sempre pensando al valore attuale.

Sfortunatamente, essendoci un altro offerente interessato ho dovuto lottare. 

Vediamo se mi capita anche con il Grace :crazy: :hi:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta onestà io per una moneta in quello stato non ci spenderei neanche 5 euro, piuttosto tengo il buco in collezione.

Ma è solo una mia opinione personale, giustamente non tutti la pensano come me.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente per questo vorrei sentire vari pareri.

Ricordiamo che alla fonte la moneta costava sui 140€ compreso di spedizione, ora in FS sui 1000€

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, un conto è se consideriamo questa moneta un aborto di zecca, nel senso di moneta fallata, finita nel rottame e poi fatta uscire illecitamente e rivenduta sul mercato numismatico (ammesso sia stato questo il suo destino); in quanto tale potrei darle un valore (non certo personalmente perchè per me sono solo rottami senza valore, ma glielo assegnerei vedendo quelle che sono le tendenze del mercato numismatico), esattamente come lo può avere qualsiasi altro aborto di conio, ma in collezione finirebbe solo se si è interessati a questo tipo di tondelli. Se invece parlamo di voler assegnare a questa moneta una collezionabilità in quanto moneta tout court, francamente rimango molto perplesso. E' un tappabuchi e nulla più, e in quanto tale vale poco più che una riproduzione. In ogni caso parliamo di un'ordine di poche decine di Euro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Paolino67Personalmente la vedo come una moneta originale, quindi molto diversa dai token gettoni, in collezione la metto senza problemi.

Sembra che quasi tutti concordino su un annullamento di zecca più che un incidente post vendita, sarei più felice se fosse il secondo caso ma va bene comunque.

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, b8b8 dice:

Grazie @Paolino67Personalmente la vedo come una moneta originale, quindi molto diversa dai token gettoni, in collezione la metto senza problemi.

Sembra che quasi tutti concordino su un annullamento di zecca più che un incidente post vendita, sarei più felice se fosse il secondo caso ma va bene comunque.

Io sarei più felice nel primo caso perché essendo un annullamento di zecca può interessare anche e soprattutto ai collezionisti di errori (branca del collezionismo di nicchia) ma abbastanza florida negli ultimi tempi. 

A mio parere hai fatto bene a prenderla se ti piace, spero solo non sia costata troppo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Alex-Vee dice:

Io sarei più felice nel primo caso perché essendo un annullamento di zecca può interessare anche e soprattutto ai collezionisti di errori (branca del collezionismo di nicchia) ma abbastanza florida negli ultimi tempi. 

A mio parere hai fatto bene a prenderla se ti piace, spero solo non sia costata troppo. 

Ogniuno è appassionato di ciò che considera Bello e desiderato . Come detto nei post antecedenti , è da tutti riconosciuta come moneta originale , ma essendo in quelle condizioni, non può essere collocata in una collezione con altre 2 euro commemorative, perché totalmente fallata, mentre in una collezione di errori di conio , troverebbe un piccolo spazio pur non essendo un ERRORE, ma un annullo ..... ripeto il valore di 1000 euro è relativo ad una moneta perfetta, con cofanetti e tutto ...mentre il valore  di un annullo è pressoché personale ...( infatti erano in due a contendersela..... sei sicuro ???? Mi sa che il venditore aveva un amiche che rilanciava .....) . Personalmente non l’avrei comperata, e le darei un valore massimo di 40/50 euro ..... 

parliamo sempre di monete in fdc,BE, proof....consideriamola come .... circolata molto male.... il valore crolla vertiginosamente . Più che altro mi incuriosisce sapere  il portale dove è stata battuta.... magari ci sono errori che a me interessano 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Lotus_euro

L' ho  acquistata sapendo che non è mia intenzione pagare 1000€ per un 2€ cc di qualsivoglia Stato.

O rimanevo per molti anni con il buco in collezione  ( e non sarei andato in depressione per questo) sperando in una discesa del prezzo, o approfittavo del momento.

Per tranquillizzare tutti, vi dirò che non l' ho pagata troppo , però nemmeno 20€ , valutazione che a mio parere non ha molto senso essendocene solo altre 9999.... a 1000€ l una ad oggi :hi:

Per il discorso rilanci "truccati" ahimè qualsiasi asta ha questa pecca .....consiglio un ottimo film per chi non l' avesse visto "LA MIGLIORE OFFERTA "

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente tale moneta ha un valore, come annullo è un pezzo curioso che sicuramente può rientrare in una collezione di questo tipo. A me sinceramente non dispiace, non so se l'avrei comprata ma al giusto prezzo ha il suo perché (parere personale). Se questo pezzo ti soddisfa hai fatto benissimo a prenderlo. Magari un domani caleranno i prezzi e potrai sostituirla. Io sono dell'idea che essendo una moneta in qualità proof probabilmente è caduta o comunque ha subito dei profondi graffi, ritenuta invendibile è stata annullata e gettata tra i rottami. Poi da quel momento chissà quale strada ha percorso fino ad arrivare a te ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2018 alle 09:07, Lotus_euro dice:

Secondo me anche di più .... visto la sua tiratura

Sono d'accordo! Come dicevo tale annullo farebbe abbastanza gola ai collezionisti del genere. Se pagata a giusto prezzo come acquisto non è male. Magari potresti pensare di farla periziare più avanti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.