Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi hanno regalato pochi giorni fa un quadro raffigurante un busto di un personaggio romano.

Il quadro dovrebbe essere dell'artista contemporaneo Valentino Argelli scomparso qualche anno fa (1934-2015).

Ho cercato informazioni sull'artista e sull'opera nello specifico ma non ho trovato nulla e quindi non sono riuscito a decifrare con una certa sicurezza il personaggio.

Secondo Voi chi potrebbe essere o a chi rassomiglia di più ?

Qualche idea mi è venuta in mente, però non vorrei influenzare nessuno.

Grazie a tutti.

PS: @Legio II Italica se ritieni l'argomento fuori tema della sezione puoi spostarla in Agorà. Grazie.

IMG_20180510_125637___________asd____1.jpg

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @ARES III , se ritieni con certezza che il personaggio raffigurato nel quadro rappresenti un personaggio romano lasciamo il post in Sezione , prendiamolo come un gioco artistico culturale , anche se in mancanza di un titolo dell' opera penso sia difficile dire chi rappresenti ; il pittore nel dipingere il personaggio romano mi pare ne abbia idealizzato piu' l' anima che il ritratto fisico reale . Giochiamo , purche' non duri troppo .

La butto li' , potrebbe essere Cesare o Bruto .

Modificato da Legio II Italica
Giochiamo.....
  • Mi piace 1

Inviato

Bhe se fosse cesare ma anche un altro si sarà ispirato ad altri ritratti magari antichi già esistenti per cui trovando la fonte si può risalire al colp... al soggetto 

Inviato

Anche secondo me è Cesare, raffigurato come lo vede l'artista. Ho trovato questa foto di Cesare.

cesare.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@adelchi non credo sia l'autore, però tutto è possibile.

Vi allego la foto di Valentino Argelli.

valentino argelli.jpg

Inviato

Alla fine mi sbilancio: guardando le immagini dei busti di Traiano pensavo che avesse qualche somiglianza.....ma forse mi sbaglio:

Traiano.jpg

Inviato

Ciao @ARES III, molto difficile entrare nell' anima di un pittore se non si e' critici d' Arte o comunque esperti del settore , quindi di conseguenza interpretare le opere da questi espresse ; nel dipinto in questione mi sembra di notare uno sguardo torvo , quasi minaccioso per questo motivo oltre che a Cesare , l' ho attribuito anche a Bruto , ma ripeto difficilissimo individuare il vero soggetto , potrebbe essere qualsiasi personaggio romano poiché l' autore lo ha idealizzato secondo il suo stile pittorico .  

BRUTO.jpg

• Mi piace 1

Inviato

secondo me voleva fare il ritratto di Cesare anche se involontariamente potrebbe anche andare bene per Claudio.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

secondo me voleva fare il ritratto di Cesare anche se involontariamente potrebbe anche andare bene per Claudio.

A mio parere Claudio lo escluderei ; Claudio , come tutta la Gens Claudia , aveva la testa rotondeggiante , il personaggio del dipinto presenta la testa allungata ; comunque credo che l' autore non si sia ispirato a nessun personaggio storico in particolare , ma abbia dipinto solo un astratto personaggio d' "epoca" . Purtroppo non sapremo mai chi l' autore abbia voluto rappresentare nel quadro , tutte le ipotesi sono attendibili , come nessuna . 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.