Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Napoleone 1808

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Ho comprato questa monetizza oggi qui in Canada per la modica somma di 20 euro (35 dollari)

Che ne dite? Ci sta un buon BB? Le perline della corona sono veramente stupende.

Grazie d'anticipo!

Lorenzo

20180509_212409.jpg

20180509_212307.jpg

Modificato da Loruca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Loruca non voglio guastarti la festa ma sei sicuro sia autentica? Io 5 lire di Napoleone in collezione non ne ho, però ci sono alcune cose che mi convincono poco:

al rovescio 

debolezza sulla corona (ne manca una parte)

R di LIRE con un esubero/schiacciatura

al dritto

il simbolo della melagrana è strano e c'è un puntino in rilievo sotto di esso

la M di Milano è strana e mal impressa

Da quello che so l'unico difetto di conio che avevano ste monete era il conio decentrato, non debolezze, ma spero che qualcuno mi smentisca.

Puoi postare la foto del contorno?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. E aggiungerò anche un paio di foto migliori dei due lati.

Per il momento la mia bilancia elettronica dice che il peso e di 24.89 grammi dunque nella media.

Grazie dell'intervento,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta dovrebbe essere buona (in foto il 100% non esiste),questo è il 1° tipo e riportano più difetti del secondo proprio per il lieve slittamento del conio. Le lettere biforcate difficilmente si trovano nei falsi la A finale di ITALIA è un'altro segno d'originalità. Pulita maldestramente al Dritto ma per 20 dollari va più che bene.:agree:

Oggi ci sono dei falsi cinesi molto ben fatti ma certe pecche di conio non riescono a farle apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le promesse foto!

La moneta non e stata pulita... ma le mie foto sono orrendi. la patina e grigia uniforme con tracce di lustro al diritto intorno alla corona.

Come conservazione? Che dite?

P1050748.thumb.jpg.9d99134c913503887cb83a4d93aca313.jpg

P1050755.JPG

P1050756.JPG

Modificato da Loruca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Cercando online ne ho trovata un'altra con la corona aperta e caratteristiche simili,quindi mi sa proprio che è buona come scrivete.

1-0-0.jpg Questa era in un'asta Artemide.

Nell'insieme sarei stato anche io per l'autenticità, le riproduzioni sono molto più grossolane e distinguibili, ma questa aveva la debolezza sulla corona che non avevo mai notato in altri esemplari e in più mi ero appena svegliato:silly::D. Ottimo per @Loruca e ottimo per me, che ho imparato che queste possono avere debolezze di conio in quel punto. In ogni caso come scrive @favaldar la moneta al dritto (che non è quello con la corona!) presenta diversi graffietti che non sono dovuti alla circolazione, ma appunto a una pulizia mal fatta...come conservazione io non andrei oltre il qBB/BB aggiungendo in nota graffietti da pulizia.

Per il prezzo pagato resta un buon acquisto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Asclepia !

Come ho provato a dire prima i segnetti sono colpa di una illuminazione un po eccessiva.

Ecco la moneta alla luce del giorno!

20180511_100714.jpg

Modificato da Loruca
Link al commento
Condividi su altri siti

Il lustro damò che è sparito su questa moneta.:search:Prima si vedevano tutti quei segnetti ora no, o era fotografata con la plastica degli oblo oppure sono segni di pulizia, la luce può accentuarli ma non inventarli.Comunque la conservazione è qBB ad essere molto buoni o come scrive

Asclepia 

sopra qBB/BB giusto perchè ancora si vedono le N sulla stella e nel medaglione. La capigliatura è quasi partita tutta,nel retro molti punti non sono più visibili. Per il prezzo pagato hai fatto un'ottimo affare,complimenti.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, favaldar said:

Il lustro damò che è sparito su questa moneta.:search:Prima si vedevano tutti quei segnetti ora no, o era fotografata con la plastica degli oblo oppure sono segni di pulizia, la luce può accentuarli ma non inventarli.Comunque la conservazione è qBB ad essere molto buoni o come scrive

Asclepia 

sopra qBB/BB giusto perchè ancora si vedono le N sulla stella e nel medaglione. La capigliatura è quasi partita tutta,nel retro molti punti non sono più visibili. Per il prezzo pagato hai fatto un'ottimo affare,complimenti.

Ha proprio ragione. L'avevo fotografata attraverso l'oblò. Sono d'accordo con il BB. la povera testa di napoleone e un po martoriata.

Lorenzo

Grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.