Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, vi sottopongo questo ennesimo capolavoro che alcuni ancora pensano non si possa definire "truffa".

L'articolo non è leggibile per i non abbonati al giornale "messaggero veneto", ma sono gustosi i commenti dei lettori.

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2018/05/08/news/risparmio-tradito-investe-sulle-monete-da-collezione-ma-il-capitale-va-in-fumo-1.16809383

Inviato

Buongiorno cari appassionati Numismatici,

a mio parere, e non me ne vogliano i collezionisti, tutto questo fiorire di monete che non hanno mai circolato, con tanto di "certificato ufficiale", sono soltanto una scusa per tassare i cittadini in modo subdolo.

A loro costerà si e no 1200 Euro questo kit, te le vendono a 7000 Euro fingendo che sia un affarone e chi abbocca è servito.

Non è numismatica questa, sono prodotti fatti su misura per spillare quattrini, esattamente come i famosi diamanti sponsorizzati dalle banche.

In questi anni ne abbiamo viste di tutti i colori, d'altronde i risparmi di una vita di un pensionato fanno gola....

Cordiali Saluti

Silver

Inviato
1 ora fa, Silver70 dice:

Buongiorno cari appassionati Numismatici,

a mio parere, e non me ne vogliano i collezionisti, tutto questo fiorire di monete che non hanno mai circolato, con tanto di "certificato ufficiale", sono soltanto una scusa per tassare i cittadini in modo subdolo.

A loro costerà si e no 1200 Euro questo kit, te le vendono a 7000 Euro fingendo che sia un affarone e chi abbocca è servito.

Non è numismatica questa, sono prodotti fatti su misura per spillare quattrini, esattamente come i famosi diamanti sponsorizzati dalle banche.

In questi anni ne abbiamo viste di tutti i colori, d'altronde i risparmi di una vita di un pensionato fanno gola....

Cordiali Saluti

Silver

Se ne è già parlato in un'altra discussione, per cui non mi dilungo: caro @Silver70 quelle che vengono proposte non sono MONETE CHE NON HANNO MAI CIRCOLATO ma sono medaglie, fatte come le monete. Il fatto stesso che non sono del materiale come riportato nei decreti ne inficia lo stato di moneta. Adesso ci stanno provando con le 500 lire Caravelle.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

in realtà quello che possiamo fare noi come forum, è  fare pubblicità alla discussione dedicata alle produzioni Editalia, che termina con la email di un utente riuscito a farsi rimborsare interamente l'importo pagato ad Editalia. Il sistema Editalia, nonostante la potenza mediatica, ha notevoli falle, che è  importante divulgare in giro per la rete.  Suggerirei di inserire il link alla discussione anche nei commenti a questo articolo. Quando una buona percentuale di acquirenti (quelli in grado di utilzzare la rete per informarsi) riesce a farsi rimborsare, la pacchia comincia a finire. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, prtgzn dice:

Se ne è già parlato in un'altra discussione, per cui non mi dilungo: caro @Silver70 quelle che vengono proposte non sono MONETE CHE NON HANNO MAI CIRCOLATO ma sono medaglie, fatte come le monete. Il fatto stesso che non sono del materiale come riportato nei decreti ne inficia lo stato di moneta. Adesso ci stanno provando con le 500 lire Caravelle.

Monete, Medaglie,Medaglioni Divisionali o commemorativi, la sostanza non cambia.

Costano un botto all’inizio e dopo poco li trovi a prezzi stracciati ed invenduti in tutte le aste.

Purtroppo non c’è fine a questa storia, in radio ed in televisione continuano a passare pubblicità su questi tipi di investimenti infruttuosi e tra i milioni di persone che ricevono questi messaggi , c’è sempre qualcuno che abbocca, purtroppo...

Cordiali Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

E si....e l ultima sulle caravelle dice anche " quella con la bandiera al contrario " con occhiolino incluso.

Riproduzioni in oro come quelle dell articolo.

Veramente triste 

Inviato

Con 7.000 € ci prendi più di 30 marenghi :happyspoonboy:

• Mi piace 3

Inviato

ieri, sempre in tv, ho visto per la prima volta che ora fanno anche dei gioielli (orecchini ecc.) sempre con le caravelle. A parte il fatto che li trovo esteticamente orrendi, ma vorrei sapere a che tipo di pubblico vengano rivolti. Mah.

Inviato

E continuano imperterriti a chiamarle MONETE...
Non lo fa (faceva) nemmeno la pubblicità dei diretti interessati.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
50 minuti fa, Monetaio dice:

E continuano imperterriti a chiamarle MONETE...
Non lo fa (faceva) nemmeno la pubblicità dei diretti interessati.

Ed è normale, perché sono prodotti creati apposta per confondere. La maggior parte delle persone, comprese quelle che non hanno nessuna intenzione di acquistare queste patacche, credono che siano monete, e non si può neanche biasimarle. Tra queste, poi, per la legge dei grandi numeri, c'e' anche qualche incosciente che le acquista. La strategia dell'azienda in questione sta tutta qua  

Inviato

E qui che entra in gioco la cotroinformazione,elemento fondamentale per tutti coloro che vogliano approcciarsi a questa scienza.

Bisogna far capire il vero messaggio della numismatica, raccontare le passioni, viverle, creare emozioni, aggregare attraverso la divulgazione, confrontandosi giornalmente e relazionando con tutti.

Solo così si avrà l'immagine giusta, con la percezione reale degli eventi e delle relative vicende numismatiche ..

Eros

• Mi piace 2

Inviato

e chiamarla semplicemente "circonvenzione di incapace" ?

con tutto il rispetto per i non esperti in numismatica, si intende.

Inviato

forse meglio chiamarla "abuso della credulità popolare"

Inviato
13 ore fa, eracle62 dice:

E qui che entra in gioco la cotroinformazione,elemento fondamentale per tutti coloro che vogliano approcciarsi a questa scienza.

Bisogna far capire il vero messaggio della numismatica, raccontare le passioni, viverle, creare emozioni, aggregare attraverso la divulgazione, confrontandosi giornalmente e relazionando con tutti.

Solo così si avrà l'immagine giusta, con la percezione reale degli eventi e delle relative vicende numismatiche ..

Eros

Sono d'accordo, hai dei begli ideali e ammiro i tuoi interventi per la passione che vi traspare. Ma nel caso in questione la sola controinformazione davvero efficace sarebbe un servizio in qualche trasmissione, anche kitch come le iene o striscia la notizia, in cui qualche padre di famiglia o pensionato racconta come ha buttato nel c... i propri risparmi per comprare delle pseudo monete reclamizzate in tv. Il resto, cioè divulgare la passione per la numismatica, creare una rete di contatti reali e virtuali per condividere e far conoscere questa scienza, è importante ed è alla base di tutto, ma di certo non risolve l'urgenza di arrestare i danni creati da questi prodotti     

Inviato

Una battaglia simile non sarebbe comunque facile, perchè queste azioni truffaldine seguono strategie di marketing ben studiate che sfruttano al massimo luoghi comuni, leggende metropolitane ad ampia diffusione ed elementi rinomati vari (vedasi ad esempio le finte 500 caravelle "con le bandiere al contrario"), spesso costruiti con decenni interi di balle.

Inviato

Nella pubblicita delle caravelle mi sono imbattuto su di un noto social network.Cosi per gioco,ma anche perche mi piangeva il cuore leggere certe castronerie , ho iniziato a commentare e a demolire le loro tesi.?

Ho perso 10 minuti ma penso di aver dato il mio piccolo contributo per arginare questo fenomeno. Se lo facessimo tutti per loro sarebbe una grave danno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.