Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera,

chiedo gentilmente un vostro parere in merito alla moneta che documento in foto (24,90 gr - 37,00 mm).

Ringrazio quanti vorranno esprimersi a riguardo

5L78UI D.jpg

5L78UI R.jpg

Modificato da Astericz

Inviato

Grazie @favaldar per la risposta fulminea; cosa ti fa dubitare dell'autenticità della moneta ?

La moneta proviene da asta (con cartellino) di una nota casa che all' art.2 delle 'Condizioni di Vendita' garantisce autentico quanto offerto.

Grazie

Inviato

Da queste foto i dettagli sembrerebbero poco definiti e il bordo arrotondato.

6 minuti fa, Astericz dice:

nota casa

Si potrebbe sapere il nome di questa nota casa d’asta?

Inviato

Capigliatura,le figure nel Collare dell'Annunziata,il bordo del R/ Gli 8 della data sono arrotondati. Posso anche sbagliarmi visto la foto sfocata ma la capigliatura non è originale o è stata ritoccata o è falsa.Sicuramente è stata spazzolata. Per me non è buona.

Inviato (modificato)

Grazie @Martin_Zilli per l'intervento che mi offre la possibilità di aggiungere che la nota casa è InAsta. 

Grazie @favaldar per il chiarimento; allego foto dal catalogo e cartellino.

La moneta è stata 'maldestramente pulita' ma è riconoscibile dal particolare nel cerchietto rosso.

5L78UI Rb.jpg

asta.jpg

cartellino.jpg

Modificato da Astericz

Inviato
4 minuti fa, Astericz dice:

Grazie @Martin_Zilli per l'intervento che mi offre la possibilità di aggiungere che la nota casa è InAsta. 

Servono foto con una buona messa a fuoco.

Awards

Inviato

Quale asta è di InAsta? Nell'ultima c'è questa e puoi vedere le differenze

1421D.jpg

Inviato
1 minuto fa, favaldar dice:

Quale asta è di InAsta

Asta n° 63 - Tipo asta: Corrispondenza  - Svolta il 15/3/2016

Inviato

Boh. Guardando la foto piccola di INASTA e quella postata, saranno le foto, sarà la luce, ma mi sembrano due monete diverse.

Inviato

Grazie @prtgzn, le foto cui far riferimento sono quelle al post #6 e, dal dettaglio evidenziato, la moneta e' la stessa ma sembra intervenuta una improvvida 'lucidatura' (da cui il peso leggermente calante).

Inviato
24 minuti fa, Astericz dice:

il peso leggermente calante

Per la vostra esperienza un 0.1/0.2 di 'calo' (diametro 37mm) e' tollerabile o sintomo ineluttabile di contraffazione ?

Grazie

Inviato

La moneta sembra realmente la stessa (ci sono diverse correlazioni sul bordo che difficilmente possono essere casuali) ma così è  ridotta a un MB. Gli interessati probabilmente ci saranno comunque dato che la moneta è  rara, ma credo sia difficile venderla per più di 150-200 euro. Valore per me almeno dimezzato rispetto al valore datole da inasta. Poi il mercato è  strano, magari qualcuno è  disposto a pagarla sopra le 200, bontà sua. 

Inviato

Grazie @azaad per essere intervenuto; rimango in attesa di pareri se un 'calo' di 0.1/0.2 (diametro 37mm) sia 'giustificabile' dalla spazzolata o segno inconfondibile di contraffazione.

Inviato

la moneta era ritoccata fin dall'inizio, come da descrizione asta Inasta, che parla di fondi ritoccati al dritto . immagino che la riduzione del peso fosse presente già dall'asta e non sia dovuta, se non in maniera irrisoria, alla spazzolatura. Comunque a meno di prezzo omaggio, io desisterei dall'acquisto. Un eventuale rivendita sarebbe un terno al lotto, moneta troppo compromessa. 

Inviato

Come avevo scritto o è stata ritoccata o è falsa. Non solo i fondi sono stati ritoccati c'è la data , i capelli e la spazzolatura.Il calo di peso è normale anche sui g.24,9/24,8 dipende dall'usura anzi una moneta molto usurata con un peso di g.24,9/8 potrebbe dare sospetti.Il diametro è più regolare ma anche lì non è sempre preciso cioè mm.37,0 si trovano sia di poco più che di poco meno.

Inviato (modificato)

Ho visto ora l'asta sulla baia. Circa 100 euro per questa moneta che ritengo autentica ma terribilmente compromessa.

Se l'asta si è conclusa a questa cifra significa che questo è il valore di questa moneta in queste condizioni e bisogna prenderne atto. Forse un professionista con un amplia platea di clienti di tutte le tasche avrebbe potuto spuntare qualche decina di euro in più, ma difficilmente sarebbe andato oltre più di tanto.

@Astericz, se tua spero tu sia in ogni caso soddisfatto del nuovo arrivo, si tratta pur sempre di una rara moneta del regno che con gli anni potrai cambiare, se ne avrai voglia e possibilità ;)

Modificato da azaad

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

buona sera,

dopo attenta visione diretta (non solo da parte mia) la moneta non ha fugato i sospetti di non autenticita' e, nel dubbio, è stata restituita al venditore.

Ringrazio quanti sono intervenuti con i loro preziosi contributi.

Modificato da Astericz

Inviato

Hai fatto bene a restituirla, il peso era troppo basso non giustificabile con la sola usura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.