Vai al contenuto
IGNORED

Album con taschine calibrate, o autocostruiti

Mr. Coin

Risposte migliori

Salve a tutti. Collezionando Regno e Repubblica mi trovo in una situazione che immagino abbastanza comune per chi come me fa collezione tipologica, ovvero la difficoltà di affiancare monete di diametro molto differente (es. le  taschine di uso più comune sono quelle da 30 mm, ma per inserirci le 500 lire argento a fianco alle altre monete più piccole, occorre forzare con un po' la taschina avendo cura di non spaccata. La moneta ci sta davvero forzata, e lo stesso vale per le 10 centesimi del Regno fino al 1911. Ma se passo a taschine più grandi (40 mm) poi le monete più piccole ci ballano. Voi come avete risolto questo problema? So che in commercio ci sono album tipologici, ma ne ho trovati solo con taschine tutte uguali, pensate per le monete periziate o per gli oblò. Album per collezioni specifiche calibrati per ogni moneta se ne trovano pure, ma per le monete di tutti gli anni e quindi non tipologici. Sarei grato a chiunque riuscisse a segnalarmi album in commercio tipologica e calibrati, od anche dell'esistenza di metodi per la realizzazione di album personalizzati. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, miza dice:

Ciao @Mr. Coin

Potresti utilizzare gli oblo di varie misure che poi andrai ad inserire in fogli con 12 spazi adatti per album con anelli....

Grazie, ma vorrei evitare di dover utilizzare ulteriori plastiche...vorrei inserire le monete direttamente nelle taschino.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Mr. Coin dice:

Grazie, ma vorrei evitare di dover utilizzare ulteriori plastiche...vorrei inserire le monete direttamente nelle taschino.

L’effetto negli oblò è secondo me molto migliore , in più non si creano nelle taschino i segni lasciati dalle monete (come nelle divisionali della repubblica ).

Lucolos

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.