Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nell'asta di domani di una piattaforma "emergente" c'è un curioso aureo di Nerone tagliato a metà. https://auction.catawiki.com/kavels/18457757-roman-empire-nero-54-68-av-aureus-cut-in-half-rome-67-68

Nerohalf.jpg.dac272d60e6e9cac036d9f4f161c1f91.jpg

Il venditore sostiene che era una pratica non inconsueta per dimezzare il valore di un aureo pur mantenendolo circolabile

Ricordo solo un altro caso riferibile a un aureo e che riguardava Diocleziano, ma che per la verità non era tagliato a metà, anzi ridotto da un secondo taglio

dioclethalf.png.97ccbd55ed231ddef950afa265f652e5.png

Oltretutto 2 metà esatte non ne vengono mai fuori, infatti anche il mezzo aureo d Nero pesa 2,9 gr. ed essendo la media di quegli aurei di oltre 7 gr. sembrerebbe che questa metà abbia ricevuto meno oro dell'altra metà.

Cosa ne sapete o ne pensate circa questa pratica di tagliare aurei a metà?

• Mi piace 1

Inviato

Ma siamo sicuri che sia autentica? Io i particolari edel volto e della legenda li vedo molto impastati...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

mai saputo niente del genere. E' vero che sia nel Primo Impero i grossi moduli venivano tagliati per cui a mio avviso nulla vieta di ritenere che magari venissero tagliati per ottenere in pratica un valore di 12,5 denari (=50 sesterzi).

Ancora più curioso il Diocleziano tagliato molto irregolare. E inoltre: perchè S C in esergo quando di solito vi non figura nulla? E per gli aurei non serviva il Senatus Consulto...

5af318bdabe33_aureodiocle.JPG.a3d4655e1dede9e27f03123c0f6bc324.JPG

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Le "monete" sembrano autentiche , ma a livello numismatico chi comprerebbe una moneta ridotta della meta' nel primo esemplare e ancora meno nel secondo ? si potrebbero acquistare per il solo motivo che sono in oro antico , quindi hanno comunque un valore come oro , ma molto meno per quello numismatico ; potrebbe essere lo stesso motivo per cui in epoca romana o posteriore furono tagliate e ridotte di peso , per acquistare qualcosa non avendo il possessore al momento moduli di metallo argenteo o bronzeo di valore corrispondente . E' solo una ipotesi .

Inviato (modificato)
Il ‎09‎/‎05‎/‎2018 alle 18:06, Illyricum65 dice:

perchè S C in esergo quando di solito vi non figura nulla? E per gli aurei non serviva il Senatus Consulto...

Ciao Illy, non so il perché, ma avrai notato anche tu come alcuni aurei, credo soprattutto del medio impero, riportino in esergo S C di Senato Consulto. Sarebbe interessante approfondirne il motivo storico. Quello riportato in figura dovrebbe essere Ric 297. Sembra ne abbiano ritagliato un ulteriore pezzo oltre il frazionamento a metà; pesa 2,39 gr, che potrebbe accostarsi a una delle tipiche frazioni dell' uncia Romana (27,28 gr), cioè 1/12.

Il pezzo di aureo di Nerone in oggetto poi è andato per 350. 

Modificato da vickydog

Inviato
Il 9/5/2018 alle 19:58, Zenzero dice:

Comprarli in modo da ricercare il pezzo mancante 

Impossibile trovarlo... :D 

Inviato
9 ore fa, vickydog dice:

Ciao Illy, non so il perché, ma avrai notato anche tu come alcuni aurei, credo soprattutto del medio impero, riportino in esergo S C di Senato Consulto. Sarebbe interessante approfondirne il motivo storico. Quello riportato in figura dovrebbe essere Ric 297. Sembra ne abbiano ritagliato un ulteriore pezzo oltre il frazionamento a metà; pesa 2,39 gr, che potrebbe accostarsi a una delle tipiche frazioni dell' uncia Romana (27,28 gr), cioè 1/12.

Il pezzo di aureo di Nerone in oggetto poi è andato per 350. 

Ecco una vecchia discussione che tratta velocemente il tema. ;)

Ciao

Illyricum

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Quando ho qualche minuto vi illustrerò perché quel mezzo aureo di Nerone tagliato in due di cui sopra, è qualcosa di particolare e forse impensabile (a me per esempio)...

Credo sarà interessante e anche istruttivo…anche perché non ci sono tanti casi.

Intanto guardatelo attentamente.

Debbo premettervi che l'ho acquistato io (mi affascinava soprattutto la storia che doveva esserci dietro) e l'ho analizzato al microscopio...

Ma vi dirò; intanto se volete pensateci e mettiamola sul gioco istruttivo :)

Approfitto per inserire anche il rovescio

1580472181_Neroneaureo(mezzo)Salus.jpg.d7c1eb979e2f628cdebee42dc761297d.jpg

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Interessante bravo? molto affascinante? il taglio ha il bordino in rilievo?

Inviato
22 ore fa, vickydog dice:

che perché non ci sono tanti casi.

Partecipo al gioco, perché mi incuriosisce questo aureo a metà :)

E' ribattuto? 

Awards

Inviato

Ribattuto non direi, @Matteo91

Ma il "bordino" evidenziato da @simo88 è saliente. . .

Inviato (modificato)

Insomma è successo che quando il mezzo aureo mi è arrivato ho cominciato a girarmelo tra le mani, osservavo con il microscopio prima le figure, poi le piccole tracce di ossidazioni tra le lettere che confermavano l'antichità del pezzo, quando giratolo su un bordo per osservare il taglio e cercare di capire con che mezzo fosse stato tagliato...come avevo fatto a non scorgere prima quello che le immagini che vi allego testimoniano!

Image54.thumb.jpg.b84a7111659325db1f30a2479e4f3e6c.jpg   Image55.thumb.jpg.23c7267750a4d545bc3773df2545f0ce.jpg

Vedete il taglio nel mezzo di due "labbra" di metallo. Preciso che la fessura che vedete è stata da me leggermente allargata in un punto, volevo infatti sondare quanto profondo fosse l'interstizio. Così con un "sondino" professionale (uno spillo) constato che questo proseguiva abbastanza a fondo (3 o 4 mm) e che, cosa piuttosto sorprendente, grattando con la punta il fondo della cavità fuoriesce dalla fessura una polverina metallica nera. O almeno presumo si tratti di metallo nero.

Concludo dicendo che dopo una giornata a meditare ho deciso di restituire l'oggetto. Forse avrei potuto tenerlo per studio, ma così ho fatto.

Però le vere domande sono cosa è dunque questo mezzo aureo? chi l'ha coniato e chi l'ha tagliato e quando e dove? Una idea me la sono fatta, ma aspetto di leggere, se volete, le vostre . .  . 

Modificato da vickydog

Inviato

Sbaglio o guardando il retro si vede un primo taglio che non ha spezzato la moneta? 

Se come dici la moneta è antica, i casi so o 2

O è un falso antico

O il buon nerone applicó questo simpatico metodo alla sua monetazione per risparmiare fino.... Un suberato aureo diciamo

• Mi piace 1

Inviato

Il bordo esterno com'è ? Stavo pensando, non è che hanno fatto quella spaccatura per vedere se pieno d'oro ? Sarebbe bello esaminare l'oro e vedere se puro... 

Supporter
Inviato

Potrebbe essere un suberato aureo scoperto da un cambiavalute in antico e "annullato" tagliandolo a metà.

Mi ricorda un episodio a cui assistetti quanche anno fa da un cambiavalute a Roma. Un tizio gli aveva portato 100 USD da cambiare e lui, senza battere ciglio, ha preso un paio di forbici e ha tagliato la banconota.... Il tizio se ne andò bestemmiando ma senza protestare troppo con il cambiavalute....

Inviato

sembra un suberato aureo quindi antico.

Inviato

...Mi pare che siamo tutti d'accordo fin qui. E condivido la tesi di @quattrino, il taglio deve essere avvenuto in antico, o il metallo all'interno non avrebbe avuto il tempo di dissolversi.

Osservo anche come le legende siano ben in rilievo, ma le figure no perché, secondo me, il "cuore" dell'aureo, contenendo metallo vile, non doveva imprimersi troppo per non rischiare di farlo affiorare. Se così fosse ecco un metodo empirico per individuare suberati aurei: legende belle in rilievo, ma figure deboli di conio.

Secondo voi è una frode-ufficiale, come suggeriva @Poemenius ? Ho letto da qualche parte che Nerone non di rado faceva produrre dalla zecca aurei e denari imbrogliando sul titolo del metallo.

Oppure erano gli addetti alla coniazione che facevano la cresta. Non ho riferimenti storici per approfondire la questione e giungere a una ipotesi valida...

Voi cosa ne pensate?

Guest simo88
Inviato

Ciao a tutti? se fosse un suberato non dovrebbe avere delle sfogliature di metallo? Stavo pensando alla patina Boscoreale rossastra, potrebbero alla fine trattarsi di monete suberate? 

Inviato

A vedere le foto del taglio sembra che sia stata usata una cesoia....qualche altra immagine del taglio per determinare con più sicurezza che tipo di utensile è stato usato dalle tracce lasciate?

Inviato

No ho fatto solo queste foto; è un taglio netto e deciso, però una leggera svasatura del taglio mi faceva pensare meno a una lama dritta come la cesoia, e più a una lama a V. (d'altra parte anche un tronchesino ha una lama svasata)

Guest simo88
Inviato (modificato)

Comunque penso che hai fatto bene a darlo indietro, già fanno fatica gli aurei bucati a vendersi, figurati uno a metà... era interessante sapere se l'oro era puro... 

Modificato da simo88

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.