Vai al contenuto
IGNORED

Imitativa di Postumo interessante

Risposte migliori

Inviato

E' da un po' che non vi presento monete imitative dell'Impero Gallico che, come sapete, costituiscono uno dei cardini della mia collezione... un po' il motore da cui è partita.

Oggi vi propongo un pezzo un po' inconsueto, che non si vede di frequente: una imitativa ibrida di Postumo/Salonino (tipo SPES PVBLICA).

01_spes_pu_postumus.jpg.d15f8e0f71b6e62c66017c9039a851ea.jpg02_spes_pu_postumus.jpg.72a1c37522bbd9a91ec48410fd0343f8.jpg

Lo stile è marcatamente imitativo nonostante le legende siano abbastanza corrette e comprensibili. La sola legenda del rovescio presenta anche una "corruzione" ortografica: SPES P–VBHICA anziché appunto SPES PVBLICA.

Il tipo della SPES PVBLICA in area gallica rappresenta uno dei principali rovescio di Salonino sia da cesare che da augusto:

sal1.jpg.47690518679278b642d468d1bf0e1022.jpg

sal2.jpg.b8a8c78ad8decb1e27a78764906c55d7.jpg

Mentre in ambito strettamente gallico, la SPES PVBLICA appare solamente con Tetrico I (e come ibrido ufficiale di zecca, con il figlio Tetrico II):

tI.jpg.f0d4002e6ff7cba6f2b64f1682f91460.jpg

tII.jpg.2f87bc2452877a3276a334edad942f71.jpg

Personalmente non ne ho viste molte di imitative di Postumo con questo rovescio. Nell'asta Jacquier 42 ce n'erano tre di simili di cui due però con titolatura differente: SPES PERPETVAE

jaq03.jpg.bf7c720da2df162c896fa6450e4649b5.jpg

jaq01.jpg.ce88543a7fd1fc949a87819be13a58ec.jpgjaq02.jpg.8b334814e7a75653f04238063b0bd8ac.jpg

Singolarità ulteriore è che le due SPES P–VBHICA (la mia e quella dell'asta Jacquier) sembrano condividere lo stesso incisore e - mi sembra - anche gli stessi conii di dritto e rovescio. Che ve ne pare?

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)
19 minuti fa, grigioviola dice:

E' da un po' che non vi presento monete imitative dell'Impero Gallico che, come sapete, costituiscono uno dei cardini della mia collezione... un po' il motore da cui è partita.

Oggi vi propongo un pezzo un po' inconsueto, che non si vede di frequente: una imitativa ibrida di Postumo/Salonino (tipo SPES PVBLICA).

01_spes_pu_postumus.jpg.d15f8e0f71b6e62c66017c9039a851ea.jpg02_spes_pu_postumus.jpg.72a1c37522bbd9a91ec48410fd0343f8.jpg

Lo stile è marcatamente imitativo nonostante le legende siano abbastanza corrette e comprensibili. La sola legenda del rovescio presenta anche una "corruzione" ortografica: SPES P–VBHICA anziché appunto SPES PVBLICA.

Il tipo della SPES PVBLICA in area gallica rappresenta uno dei principali rovescio di Salonino sia da cesare che da augusto:

sal1.jpg.47690518679278b642d468d1bf0e1022.jpg

sal2.jpg.b8a8c78ad8decb1e27a78764906c55d7.jpg

Mentre in ambito strettamente gallico, la SPES PVBLICA appare solamente con Tetrico I (e come ibrido ufficiale di zecca, con il figlio Tetrico II):

tI.jpg.f0d4002e6ff7cba6f2b64f1682f91460.jpg

tII.jpg.2f87bc2452877a3276a334edad942f71.jpg

Personalmente non ne ho viste molte di imitative di Postumo con questo rovescio. Nell'asta Jacquier 42 ce n'erano tre di simili di cui due però con titolatura differente: SPES PERPETVAE

jaq03.jpg.bf7c720da2df162c896fa6450e4649b5.jpg

jaq01.jpg.ce88543a7fd1fc949a87819be13a58ec.jpgjaq02.jpg.8b334814e7a75653f04238063b0bd8ac.jpg

Singolarità ulteriore è che le due SPES P–VBHICA (la mia e quella dell'asta Jacquier) sembrano condividere lo stesso incisore e - mi sembra - anche gli stessi conii di dritto e rovescio. Che ve ne pare?

Me ne pare che...Complimenti argomento interessantissimo, moneta altrettanto interessante e interesse numismatico azzeccatissimo...che dire...questa è numismatica.

Ps..siamo dei signori, quindi nessuna battuta sulla spes pubica..mi raccomando.

Modificato da O'trebla

Inviato
2 ore fa, O'trebla dice:

Ps..siamo dei signori, quindi nessuna battuta sulla spes pubica..mi raccomando.

:D ...la volevo fare io come chiosa del messaggio... ma mi sono trattenuto! :P

• Haha 1
Awards

Inviato

il mondo delle imitative galliche mi affascina e terrorizza insieme, leggo sempre con piacere e curiosità la vastità delle conoscenze necessarie per comprenderlo e padroneggiarlo come fa @grigioviola

un'altra dimostrazione di come solo le competenze di nicchia permettano di avere una marcia in più anche a livello divulgativo.

l'unico piccolo apporto che posso dare è il seguente...

SI il conio di retro è il medesimo

SI nonostante a tratti possa ingannare, il conio di dritto è il medesimo

01_spes_pu_postumus.jpg.d15f8e0f71b6e62c66017c9039a851ea[1].jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la conferma dell'identità di conio!

Quanto a conoscenze di nicchia... è questione di farci l'occhio e di leggere tutta la bibliografia che c'è sull'argomento... del resto lo sai bene anche te per il tuo settore d'interesse! ...agli occhi del profano son tutte uguali e bruttarelle :P

Quanto a vastità... sì, tipologicamente non c'è limite alla fantasia nel mondo delle imitative e tipi nuovi o inconsueti saltano fuori in continuazione... fare un'opera divulgativa sul tema con alcuni focus e approfondimenti è un sogno che cullo da tempo... ma mi rendo conto che è un argomento mooooolto scivoloso! E il rischio è quello di produrre del materiale informe senza una direzione chiara...

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, grigioviola dice:

Grazie per la conferma dell'identità di conio!

Quanto a conoscenze di nicchia... è questione di farci l'occhio e di leggere tutta la bibliografia che c'è sull'argomento... del resto lo sai bene anche te per il tuo settore d'interesse! ...agli occhi del profano son tutte uguali e bruttarelle :P

Quanto a vastità... sì, tipologicamente non c'è limite alla fantasia nel mondo delle imitative e tipi nuovi o inconsueti saltano fuori in continuazione... fare un'opera divulgativa sul tema con alcuni focus e approfondimenti è un sogno che cullo da tempo... ma mi rendo conto che è un argomento mooooolto scivoloso! E il rischio è quello di produrre del materiale informe senza una direzione chiara...

Pensa che stavo per chiederti se avevi già pubblicato qualcosa...

Inviato

DE GREGE EPICURI.

Anch'io vedo identità dei due conii. @grigioviola Non essere troppo perfezionista, altrimenti rischi di "produrre" molto meno di quanto potresti. Oltretutto, in questo campo c'è abbastanza poco, ed è un peccato se chi sa qualcosa non cerca di condividerlo, anche con qualche articolo.

• Mi piace 2

Inviato
Il 9/5/2018 alle 15:45, O'trebla dice:

Pensa che stavo per chiederti se avevi già pubblicato qualcosa...

per ora il poco (e senza grosse pretese) che ho pubblicato lo puoi leggere qui: https://independent.academia.edu/albertoghiraldo

Il 9/5/2018 alle 21:02, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI.

Anch'io vedo identità dei due conii. @grigioviola Non essere troppo perfezionista, altrimenti rischi di "produrre" molto meno di quanto potresti. Oltretutto, in questo campo c'è abbastanza poco, ed è un peccato se chi sa qualcosa non cerca di condividerlo, anche con qualche articolo.

grazie per l'incoraggiamento @gpittini te sai quanto io ci tenga a questo settore della numismatica! ...e sai anche bene (per averlo sperimentato in prima persona) quanto materiale ci sia da organizzare anche per un "semplice" articolo divulgativo! Ma non temete... prima o poi arriverà!!!

• Mi piace 2
Awards

Inviato
1 ora fa, grigioviola dice:

per ora il poco (e senza grosse pretese) che ho pubblicato lo puoi leggere qui: https://independent.academia.edu/albertoghiraldo

grazie per l'incoraggiamento @gpittini te sai quanto io ci tenga a questo settore della numismatica! ...e sai anche bene (per averlo sperimentato in prima persona) quanto materiale ci sia da organizzare anche per un "semplice" articolo divulgativo! Ma non temete... prima o poi arriverà!!!

Grazie, appena ho un attimo di pausa lo leggo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.