Vai al contenuto
IGNORED

Uno strano "odio" fra commercianti e il resto del mondo

Risposte migliori

Inviato
Avrà pensato che fossi il solito rompiscatole che compra la roba in giro, senza avere alba di quello che fa, e poi vuole andare a farsi fare stime (seppur verbali) gratuitamente da un professionista vero.
Non sarà il tuo caso, ma 9 volte su 10 ci indovina. [emoji4]

E poi ci credo che i giovani si stanno allontando da questo mondo cercando altri interessi o meglio altre forme di collezionismo.
Parole sante quelle che ha scritto il primo utente "anziché fare una guerra fra commercianti e mercanti,chiediamoci perché il mercato qua e fermo",aggiungo io mentre in America e Asia sta crescendo sempre di piu

Inviato

Vi racconto una storia.
In un appartamento vivono marito e meglio,all'improvviso si trovano il bagno allagato.
Entrambi si precipitano a prendere il telefono per chiamare l'idraulico,solo che per sbaglio il marito telefona all'idraulico "tizio" e la moglie telefona all'idraulico "caio".
Arrivati sul posto è un disastro,casa allagata a causa della perdita e più passa il tempo e più si allaga.
Arrivati sul posto entrambi litigano per chi svolgere il lavoro siccome ne sono usciti 2,finché tizio ebbe l'illuminazione di dire "senti Caio,anziché litigare,prima che la casa si allaga del tutto collaboriamo e troviamo una soluzione".
Caio accetta la collaborazione e tempo 5 minuti riescono a trovare e riparare il buco dove usciva la perdita

Inviato
5 minuti fa, ronagnoli55 dice:

E poi ci credo che i giovani si stanno allontando da questo mondo cercando altri interessi o meglio altre forme di collezionismo.
Parole sante quelle che ha scritto il primo utente "anziché fare una guerra fra commercianti e mercanti,chiediamoci perché il mercato qua e fermo",aggiungo io mentre in America e Asia sta crescendo sempre di piu

In effetti molti si lamentano ed é un dato di fatto.
Per quanto mi riguarda non ho questa visione della situazione.
Anzi, molti giovani e qualche giovanissimo accompagnato frequentano il mio negozio fisico ed online abitualmente.
E le vendite fortunatamente aumentano ogni anno di più.
Ma la mia é una realtà relativamente giovane (sono perito solo dal 2010) ed ha spazio per crescere: forse realtà trentennali o quarantennali hanno più dati statistici per affermare che vi sia questa effettiva crisi del settore.

Awards

Inviato
[mention=57888]ronagnoli55[/mention] Vedo che la scarsa conoscenza delle leggi e delle regole purtroppo fa danni. Il commerciante (Ti assicuro che c'è chi lo fa seriamente e con buona conoscenza delle regole grammaticali) ha degli obblighi di legge da rispettare e non solo in materia fiscale. Chi ha una bancarella e vende in nero il più delle volte non li rispetta. Non è una guerra. E' una questione di legalità.
Arka

E aggiungo,lei non immagina quanti commercianti ci sono che hanno il foglio delle fatture e poi non ne emettono nemmeno uno di scontrino.gira e rigira siamo sempre qua

Inviato
6 minuti fa, ronagnoli55 dice:

Vi racconto una storia.
In un appartamento vivono marito e meglio,all'improvviso si trovano il bagno allagato.
Entrambi si precipitano a prendere il telefono per chiamare l'idraulico,solo che per sbaglio il marito telefona all'idraulico "tizio" e la moglie telefona all'idraulico "caio".
Arrivati sul posto è un disastro,casa allagata a causa della perdita e più passa il tempo e più si allaga.
Arrivati sul posto entrambi litigano per chi svolgere il lavoro siccome ne sono usciti 2,finché tizio ebbe l'illuminazione di dire "senti Caio,anziché litigare,prima che la casa si allaga del tutto collaboriamo e troviamo una soluzione".
Caio accetta la collaborazione e tempo 5 minuti riescono a trovare e riparare il buco dove usciva la perdita

E chiudere subito l'interruttore generale dell'acqua..no?

M.

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato
24 minuti fa, ronagnoli55 dice:

E inoltre non sta rubando niente,basta che si presenta come un semplice operaio,nulla di più,mette giù la sua bancarella 2 volte al mese di domenica,che il gioco è fatto.
Nel Vicentino le assicuro che fra tutti i venditori di monete nel mercato dell'antiquariato nessuno e ribadisco,nessuno emette scontrini ed è tutto alla luce del giorno,davanti anche a polizia locale.
Idem da quello che ho sentito al cordusio...basta che paghi il permesso per tenere la bancarella dei propri beni usati,e il gioco è fatto.
Idem se vendi su ebay,in quel momento che sei riuscito in una vendita,ebay ti chiede il 10% di tasse sull'oggetto venduto,e quindi sei doppiamente pulito.

Intanto sul sito del 730 online da questo anno c'e' quanto delle mi tasse va in servizi o altro. Ecco, io sto pagando per tutti coloro che commerciano in nero (abitualmente) quindi ci andrei molto piano a dire che non stanno rubando. E magari grazie al nero riescono pure a piazzare i figli all'asilo comunale mentre io resto escluso ecc. ecc.

Inviato

Il senso di questa discussione ?

Che ci sono commercianti che non rilasciano niente e clienti che pur di pagare un centesimo in meno accettano di tutto...

Perdindirindina direi

Fortuna che ci sono commercianti seri, anche se " l'etica commerciale, oggi nel panorama italiano è diventata qualità rara"  cit.pag 10 Nac asta 107

• Mi piace 1

Inviato

Addirittura ammonito perché ho replicato in maniera civile un moderatore???
avete presente negli anni '30???c'era un signore pelato a Roma e non c'era libertà di parola e di pensiero.
Io non voglio che questo riaccada visto che sono un uomo libero.
Se c'è qualcosa da dire e perché c'è un dialogo aperto e sia con l'ultimo arrivato che con il moderatore lo si affronta con buona educazione e con le dovute maniere.
Se poi uno per replicare al moderatore una linea di pensiero che non condivide deve essere ammonito,signori belli dico e stato un piacere ma io mi ritiro.
La vita e una ruota che gira e la patacca,lo dico apertamente,spero proprio che capiti a chi e contro questa benedetta lista nera esercitando ogni forma di oppressione.
Non intendo replicare ulteriore dialogo,piuttosto siccome la numismatica piace anche a me da 20 anni,chiedetevi perché i giovani cercano nuove spiagge,prima hanno snobbato i francobolli e adesso pure la numismatica.
Chiedetevi se e stato solo un cambio generazionale oppure c'è un reale problema alla radice basato su una forte speculazione e su un tariffario pure se entro nel bagno di una numismatica.
Detto questo io vi saluto signori miei,non mi è stato ancora spiegato perché se e così illegale denunciare truffatori o semplicemente scrivere "sono entrato e mi hanno risposto male" sono ancora aperti google e trip Advisor.
Mi sembra più facile prendersela con chi ha il coraggio di parlare lasciando indisturbato ad agire chi vende patacche e avvolgenti una sorta di atteggiamento omertoso a tutti gli effetti.
Fortuna ci sono altre fonti per dare voce e possibilita di denunciate da parte delle persone oneste e per bene.
Signori miei e stato bello arrivederci.

Inviato

Concludo...Non ho dato del mafioso a nessuno...per me omertà vuol dire semplicemente paura nel denunciare anche chi commette piccolo imbrogli.
Addio e buon proseguimento

• uzifox ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.