Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, mi è capitata questa moneta..a detta del venditore un imitativa barbarica coniata dai visigoti.

Qualcuno mi sa dire qualcosa di più sull argomento?

Per esempio cosa può avere fatto dedurre al venditore che sia stata fatta proprio dai visigoti?

Io con lui ho comunicato poco..ma l argomento è interessante..se qualcuno mi volesse chiarire sarei molto grato..

Per esempio testi su queste coniazioni.

Grazie.

OPS: ecco che mi accorgo solo ora del tread poco sopra relativo a questo argomento...questo succede a postare dopo una dura giornata di lavoro..scusate:blush:

Comunque ogni parere esperto è ben accetto..

IMG_20180508_233930.jpg

IMG_20180508_234028.jpg

Modificato da O'trebla
  • Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, O'trebla dice:

Per esempio cosa può avere fatto dedurre al venditore che sia stata fatta proprio dai visigoti?

il fatto che spera di pescare qualche pollo che gli dia più soldi

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, Poemenius dice:

il fatto che spera di pescare qualche pollo che gli dia più soldi

Capito, a parte le furberie del venditore, sono soddisfatto dell'acquisto..moneta affascinante.

Inviato

@O'trebla mi scuso sinceramente perché non avevo letto o capito che tu avessi acquistato e non era mi a intenzione darti del "pollo".... ti prego di perdonarmi

la moneta è comunque per tua conoscenza di Valentiniano II - DN VALENTINIANVS IVN PF AVG

REPARATIO-REIPVB

e la mia ignoranza direi Arles ... leggo SCON in esergo

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Poemenius dice:

@O'trebla mi scuso sinceramente perché non avevo letto o capito che tu avessi acquistato e non era mi a intenzione darti del "pollo".... ti prego di perdonarmi

la moneta è comunque per tua conoscenza di Valentiniano II - DN VALENTINIANVS IVN PF AVG

REPARATIO-REIPVB

e la mia ignoranza direi Arles ... leggo SCON in esergo

Eccolo li...Hahahahahah nessun problema..non so nulla di valentiniano secondo..:D quindi su questo sono un pollo eccome..comunque pagata poco..hai capito..Grazie poemenius.

• Mi piace 1

Inviato

Non sono intervenuto prima perché esula dal mio campo... ma l'avevo vista stamattina presto incuriosito dal titolo "imitativa"... fuori dai confini (temporali) dell'impero gallico, sulle imitative non so moltissimo, sebbene ne ho un discreto numero in collezione (principalmente del tipo FEL TEMP con cavaliere disarcionato)... quindi incuriosito per l'appunto avevo guardato la moneta... di vandalo non ci vedevo nulla (al più una descrizione "vandalica" del venditore :D) come pure di imitativo non mi pareva di scorgere nulla... ma mi sono trattenuto dall'intervenire perché appunto settore non di mia competenza stretta... mi son detto che, in fin dei conti, poteva essere una imitativa (non vandala) di ottimo stile come lo sono alcune galliche e che qui l'occhio esperto del settore riconosce comunque... ma l'intervento di @Poemenius conferma i miei sospetti sul fatto che si trattasse di una emissione regolare di Valentiniano II la cui unica particolarità probabilmente sta nella ribattitura ben visibile al dritto sulla legenda a ore 11 circa :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 ore fa, grigioviola dice:

Non sono intervenuto prima perché esula dal mio campo... ma l'avevo vista stamattina presto incuriosito dal titolo "imitativa"... fuori dai confini (temporali) dell'impero gallico, sulle imitative non so moltissimo, sebbene ne ho un discreto numero in collezione (principalmente del tipo FEL TEMP con cavaliere disarcionato)... quindi incuriosito per l'appunto avevo guardato la moneta... di vandalo non ci vedevo nulla (al più una descrizione "vandalica" del venditore :D) come pure di imitativo non mi pareva di scorgere nulla... ma mi sono trattenuto dall'intervenire perché appunto settore non di mia competenza stretta... mi son detto che, in fin dei conti, poteva essere una imitativa (non vandala) di ottimo stile come lo sono alcune galliche e che qui l'occhio esperto del settore riconosce comunque... ma l'intervento di @Poemenius conferma i miei sospetti sul fatto che si trattasse di una emissione regolare di Valentiniano II la cui unica particolarità probabilmente sta nella ribattitura ben visibile al dritto sulla legenda a ore 11 circa :)

Grazie per l intervento, io in realtà non ne so nulla di imitative, però per quanto riguarda le coniazioni ufficiali sto cercando di andare un po'più avanti nel tempo rispetto al solito...la moneta è piacevole, e di modulo abbastanza grande...quindi anche se non imitativa sono più che soddisfatto..

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra ufficiale, dovrebbe essere la RIC 20c, senz'altro di Arelate; non è comunissima.

• Mi piace 1

Inviato

comunque, al di là di tutto, è una bella moneta!

• Grazie 1
Awards

Inviato
58 minuti fa, grigioviola dice:

comunque, al di là di tutto, è una bella moneta!

Si, condivido...non mi lamento dell acquisto..:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.