Vai al contenuto
IGNORED

G. Rovera Sulle Tracce dei Maestri delle Antiche Monete Sabaude


Risposte migliori

Giuseppe Rovera Sulle Tracce dei Maestri delle Antiche Monete Sabaude Le Zecche e le Monete da Oddone a Amedeo VIII Duca  L'Artistica Editrice .

A questo link trovato il Depliant in PDF

 

 

Clipboard03.jpg

Clipboard04.jpg

Modificato da piergi00
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grella prima di tutto e' un caro amico e compagno di viaggio durante le trasferte in Francia  , come commerciante ormai e' in pensione ,  rimane sempre uno fra i piu' importanti collezionisti ed esperti della monetazione sabauda in Italia.

Infatti e' stato fondamentale il suo aiuto insieme a  quello di Campana per la stesura del libro di Rovera.

@Liutprand

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
17 ore fa, numa numa dice:

Piergi in cosa si differenzia la nuova opera dai lavori del Biaggi dedicati alla monetazione sabauda ? 

L' opera di Rovera a differenza dei lavori precedenti  pone al centro lo studio delle zecche Sabaude .  Esaminando i simboli degli zecchieri e i documenti d' epoca e' riuscito a correggere i numerosi errori  di classificazione del Promis mantenuti anche nei volumi del Simonetti, Biaggi e Cudazzo.

Il libro assegna le monete ai diversi regnanti suddividendole in periodi temporali e, da Amedeo IV in poi, assegnandole alle zecche  e agli zecchieri che le emettevano. 
A parte le monete inedite, tutte le monete fanno riferimento ai  numeri  dei cataloghi del passato o recenti, in particolare alla numerazione del MIR.
Anche se le monete sono spostate o cambiano nome, il riferimento al catalogo resta valido per la rarità, che sarà  periodicamente aggiornata dagli specialisti.
Il Libro presenta la storia delle monete e delle zecche che le producevano;  L'indicazione della zecca può determinare un interesse diverso per il collezionista, e  dar luogo, in futuro, a indicazioni di rarità e prezzi specifici per ogni zecca. Anche lo spostamento delle monete può cambiare l'interesse del collezionista.
La storia delle monete  raccontata nel libro, da ad ogni moneta un connotato  meglio definito, come nome, regnante, zecca, zecchiere,  periodo e durata di emissione, significato delle varianti, ecc.. Si scoprono così differenze tra monete apparentemente eguali; nel periodo medievale quasi ogni moneta ha infatti una  sua storia particolare, e continuare a scoprire fa parte della passione del numismatico.

 

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

@piergi00  Anche io ho chiesto informazioni. Questa è stata la risposta

" il prezzo non è ancora stato definito, lo sarà a breve e sarà nostra cura comunicarlo appena possibile. La pubblicazione del libro è prevista per il prossimo anno, tra la primavera e l'autunno."

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.