Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare Savoia e Napoleone

Risposte migliori

Scusate, ho letto tutti i post della sezione legale sul forum, ma comunque non sono riuscito a comprendere bene la situazione.

Anche per i Savoia (1797-1943), Napoleone I (1805-1814) ogni moneta necessita il certificato di lecita provenienza???? (a leggere la legge sembra di si)

Nei mercatini non rilasciano nulla, alcuni negozi numismatici....lo scontrino generico, altri una ricevuta con su scritto n.3 monete VEIII generico, altri una ricevuta con descrizione dettagliata della moneta ma senza nessun riferimento  al d.l.vo 42/24004, solo qualche nip ....ma per monete di 100/150€ di valore accompagnano anche questa certificazione con riferimento al loro registro.

Quindi??  Mi date una spiegazione??? o non si colleziona più nulla???

Forse vale solo per le monete.....per chi se le può permettere R3 o R4????

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

la situazione è complicata, a rigore di legge serve la documentazione di lecita provenienza per le monete  con più  di tot anni (prima erano 50 anni ora alcune in più) il problema è  che la legge è appliata solo per le monete antiche, greco-romane per la maggior parte. Per cui di fatto per le moderne la quasi totalità dei venditori fa finta di nulla per non star dietro a carte che nei fatto si rivelano inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

...e quindi anche per quelle monete....non periziate e non avente la dichiarazione....possiamo stare tranquilli??

sempre riferito a Savoia e Napoleone

Modificato da beffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre quando li hai. Il prblema è averli.

Prima ipotesi: se scambio con dei privati? Dovrebbero darti la ricevuta da cui hanno comprato, ma?????

Seconda ipotesi acquisto ai mercatini monete in ciotola: e chi te la dà?????

La vedo dura. Il consiglio: fai molta attenzione e cerca sempre di avere una pezza d'appoggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

quindi mi date conferma che serve il certificato anche per questa tipologia di monete???

Quindi è una norma restrittiva anche per questo periodo?

Modificato da beffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

per stare entro i termini di legge deci solo prestare più attenzione, richiedendo sempre le ricevute, scontrini, insomma potendo certificare come hai ottenuto quella data moneta. comunque la maggior arte dei venditori rilascia tutte le carte necessarie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi niente mercatini......niente ebay da privati....niente monete dei vecchi parenti.....

....ma il problema vero...è che alcuni rivenditori (negozi numismatici) per questo tipo di monete emettono scontrini.....dove non si evince la moneta che hai acquistato o ricevute fiscali con descrizioni generiche tipo "N.2 monete regno d'Italia"

davvero mi sto disaffezionando

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

forse è meglio che ti risponda qualche professionista del settore che possa rasserenarti ed entrare nel merito più  nel dettaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai questa necessità, al momento dell'acquisto fornisci il tuo documento di identità e richiedi la fattura.

Che problema c'è ? 

Se qualche comnerciante, o presunto tale, visto che la sola partita iva non è certo sinonimo di "carte in regola", rifugge tale richiesta al momento dell'acquisto, significa probabilmente che sta operando in modo illecito.

Molto semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Non ne ho la necessità.....ma voglio sapere se è obbligatorio per me avere un certificato per ogni moneta

Vi ringrazio delle risposte.....ma la mia domanda era un'altra.

Se acquisto monete da ciotola, nei mercatini.......dopo essere in possesso queste monete può essere un problema???

Modificato da beffa
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, beffa dice:

Vi ringrazio delle risposte.....ma la mia domanda era un'altra.

Se acquisto monete da ciotola, nei mercatini.......dopo essere in possesso queste monete può essere un problema???

Valgono le regole di cui sopra.
Comincia a capire CHIARAMENTE che se compri una moneta da chi non potrebbe nemmeno venderle, per esempio, non puoi poi domandarti se sei in regola o meno.
E poi DOPO viene tutto il resto...
E' altresì vero che probabilmente nessuno mai andrà a sindacare su una moneta da ciotola con relativo valore. Probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In linea di massima no, in quanto lo stato protegge solo i beni culturalmente di suo interesse (vedasi monete di un certo interesse archeologico e storico).

Le monete acquistate nelle ciotole ed ebay non dovrebbero corrispondere a questo criterio. Ma.... e qui è il nocciolo della questione sono di lecita provenienza? (leggasi come rubate o frutto di scavi). 

Tutto qui, se non ti rilasciano una pezza d'appoggio sono problemi tuoi. Se la moneta è frutto di ricettazione sei tu che rischi. Personalmente se acquisto da ebay sarei tranquillo perchè ebay ti da fattura degli acquisti. Diversamente è il privato leggasi ciotola. Anche lo scontrino va bene in quanto fai una foto con moneta e scontrino insieme (basta il telefonino), ma ma se  non ti rilasciano nulla il rischio è tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

...e quindi anche il contrario, se ho un 5 lire aquilino doppione.....non lo posso mettere su ebay per venderlo

....tutto questo allontana le persone

Modificato da beffa
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, beffa dice:

...e quindi anche il contrario, se ho un 5 lire aquilino doppione.....non lo posso mettere su ebay per venderlo

....tutto questo allontana le persone

Ma certo che puoi, se fatto in modo sporadico.
Rilasci tu un foglio con i tuoi dati come ricevuta e assunzione di responsabilità per la lecita provenienza.

Ma io avevo capito che tu volevi tutelarti per l'acquisto, non per le vendite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no...era per dire.

Vi dico cosa vorrei fare..... talvolta su ebay all'asta si trovano delle monete sciolte, senza perizia o altro da parte di utenti che non sono negozi di numismatica a buon prezzo.....la mia domanda è questa..... posso acquistarle? Va bene la ricevuta ebay??

Nei mercatini invece?? se la compro???

domando questo perchè vedo che da una certa data in poi c'è un pressapochismo anche da parte dei rivenditori ( come ad esempio accennavo ho delle ricevute dove sta scritto solo "n.3 monete regno d'italia" .....che potrebbero essere qualsiasi)

allora magari si dice .....per il regno non c'è tutta questa burocrazia......o altrimenti non riesco a capire

scusatemi....non vi voglio martellare......ma veramente non riesco a comprendere.....se è DAVVERO necessario o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricevuta (o scontrino) per le vendite a distanza non é nemmeno obbligatoria.
La ricevuta (o scontrino) fiscale deve riportare il prezzo e regime fiscale dell'oggetto e non la descrizione esatta dell'oggetto (libro, moneta, ecc ecc).
Con i commercianti veri, come giù detto sopra, tu FORNISCI tuo DOCUMENTO DI IDENTITA' e richiedi FATTURA al momento dell'acquisto.
Non é difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio, tantissimo, ma vedo che non si vuole rispondere alla mia domanda.

Assodato che nel mercatino nessuno ti rilascerà nulla.

Monete possedute da genitori e parenti come si giustificano?

Monete acquistate su ebay.... basta la ricevuta ebay???

Le domande sono riferite a monete del periodo di cui sopra.

Grazie a chi mi vorrà rispondere alle due domande nello specifico anche con un si o un no

Link al commento
Condividi su altri siti

la ricevuta, il documento di legittima provenienza per un aquilino coniato in 100.000.000 di pezzi 

ma voi veramente siete fuori di testa !

non date la colpa all euro o alla Merkel, finche` ragionerete con questa mentalita` piccolo burocratica l Italia andra` sempre male !

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.