Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe identificarmi questa moneta?

Scusate per le foto ma purtroppo non è in mio possesso e ho solo queste.

Grazie in anticipo a tutti.

IMG_20180508_144256.jpg

IMG_20180508_144308.jpg

Inviato

Ciao, probabilmente ho capito male... Ma cosa c'è da identificare? È un 10 centesimi di Vittorio Emanuele II re d'Italia del 1867

Inviato

Possiamo aggiungere : in pessima conservazione. Zecca di Milano mi par di vedere la M.

Inviato (modificato)

Non c'è come zecca Milano per il 1867, ma solo per il 62 e il 66. Il simbolo dovrebbe essere .CM. (più o meno è così) e quindi zecca di Bruxelles  . Saluti.

Modificato da Asclepia

Inviato

Direi OM  come zecca, ossia Oesgher Mesdach (Parigi secondo i più recenti studi)

Inviato
1 minuto fa, Paolino67 dice:

Direi OM  come zecca, ossia Oesgher Mesdach (Parigi secondo i più recenti studi)

Con i 2 puntini prima e dopo il simbolo di zecca non è Bruxelles??

Inviato

Mia chiedo come avete fatto ad identificarla che io non vedo neanche la foto :blink:

Ah ecco, adesso mo è apparsa... 

Inviato

Io per OM ho sempre letto e pensato Parigi

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Mia chiedo come avete fatto ad identificarla che io non vedo neanche la foto :blink:

Ciao @gennydbmoney:)...come non vedi la foto??

Nel caso ecco:

Immagine.png

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, Asclepia dice:

Con i 2 puntini prima e dopo il simbolo di zecca non è Bruxelles??

A parte che io vedo solo il secondo puntino, non so come si siano evoluti i cataloghi recentemente su questo segno di zecca. So che il Gigante nelle ultime edizioni attribuisce (a mio avviso correttamente) la coniazione dei tondelli con segno di zecca OM a parigi, mentre un tempo erano attribuiti a Strasburgo. Non sono al corrente di diverse attribuzioni legate ai puntini, l'unica cosa che so per certo è che OM/Oesgher Mesdach era un laminatoio che produceva tondelli per varie zecche europee.

Inviato
Adesso, steto dice:

Io per OM ho sempre letto e pensato Parigi

Si ma senza punti è Parigi CM, con i puntini .CM. è Bruxelles...

Inviato

Ciao @gennydbmoney:)...come non vedi la foto??

Nel caso ecco:

Immagine.png

Quando ho aperto il Topic non c'era nessuna foto, mica è apparsa la seconda volta che l'ho aperto.. 

Grazie mille... 

Inviato

@Asclepia non ne ero a conoscenza...

Beh ho imparato qualcosa dai :)

Inviato

Si ma senza punti è Parigi CM, con i puntini .CM. è Bruxelles...

Sottolineo che è OM in nesso, non CM. Puoi citare la fonte che attribuisce diverse zecche a seconda dei puntini?

Inviato
1 minuto fa, steto dice:

@Asclepia non ne ero a conoscenza...

Beh ho imparato qualcosa dai :)

Mo riguardo sul Gigante 2015 ma dovrebbe essere come dico...volendo ci sarebbe un altro CM quello prova che al dritto riporta il viso di un putto sotto il busto del Re.

Adesso, Paolino67 dice:

Sottolineo che è OM in nesso, non CM. Puoi citare la fonte che attribuisce diverse zecche a seconda dei puntini?

Il Gigante 2015...indicavo così CM perchè graficamente assomiglia al simbolo.

Inviato

Wow quante risposte!Grazie mille a tutti,con "identificazione" intendevo proprio la zecca,scusate l'imprecisione. 

Inviato

Non ho le ultime edizioni del Gigante, mi era stato detto che nelle ultimissime i tondelli con CM erano attribuiti a Parigi, ma senza indicare diverse zecche a seconda dei puntini. In effetti l'attribuzione è più che ragionevole, sarebbe stato bello che il Gigante spiegasse anche le fonti che l'hanno portato a cambiare una attribuzione che da anni ci tiravamo dietro. Attenzione, non sto affermando che sia sbagliata, anzi, sono convinto che sia giusto e che erri chi attribuisce queste monete alla zecca di Strasburgo, ma per amore di scientificità sarebbe stato più corretto citare le fonti. Inoltre vedo che per il 1866 è  nuovamente riportata la zecca di Strasburgo, forse per giustificare il puntino in meno? :blink:

Io anni fa avevo trovato questo interessante link, che avevo poi riportato sul forum, dove si parla dell'officina Oeschgher Mesdach autrice di questi tondelli: http://www.cercle-numismatique-dainvillois.fr/fonderie_et_laminoir.php5

Nel link vengono in effetti citate le zecche sia di Parigi che di Bruxelles, ma non Strasburgo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.