Vai al contenuto
IGNORED

Strano oggetto

Risposte migliori

Inviato

Salve un mio amico ha questo oggetto  che graffiandolo un po' è uscito il colore del bronzo in alcune piccolissime parti e un po' verde. ha 3 sporgenze dai lati. So che è difficile e forse neanche il posto giusto ma vi sarei grato di una risposta, grazie!

IMG_20180508_115905.jpg

IMG_20180508_115924.jpg

Inviato

Salve

Buongiorno

Per me, a prima vista, penso che la testa allungata di un rettile, entrambi gli occhi, la linea della bocca, una lucertola  ? .

Un cordiale saluto

Inviato

Salve! Vedrò di farmela dare di nuovo per foto miglio comunque la punta sembra quasi segata ed il retro si nota chiaramente che è stato spezzato. La superficie e porosa e compatta

Inviato

Grattando una parte brilla molto si  nota nella parte spezzata 

Inviato

O una lucertola o un coccodrillo. Magari faceva parte di una scultura più complessa e questo è un pezzo staccato.

Inviato

Non saprei dirli neanche l'epoca, comunque non mi sembra recente mi da la sensazione di molto vecchio

Inviato

Ciao dico pure io la mia...a me pare un  frammento a forma di testa o di lupo/cane o di cinghiale...quelle due sporgenze,  che si vedono nell'ultima foto, a me sembrano orecchie. Ho cercato on line, in qualche asta su Deamoneta o su Sixbid frammenti simili mi pare di averne visti diversi  in passato, ma al momento non trovo nulla per fare un confronto:(. Resta solamente una mia impressione. Saluti.

Immagine.png

Inviato

Grazie a tutti per l'aiuto! Non so se facevano cancellate in bronzo, ma credo che sia altro.

Inviato

IMG_20180508_220831.png

Non è lo stesso, ma il colore è lo stesso

Inviato

Comunque potrebbe essere un animale

Questo è un reperto romano però non credo così antico

Inviato

IMG_20180508_223241.png

Questa è greca ma ancora non ci siamo

Inviato

Viste le dimensioni,il tipo di rottura e il materiale,direi la parte terminale del manico di un simpulum romano.

Ma e' solo un'ipotesi .

Inviato

SimPulum romano sarebbe? Scusa la mia ignoranza ?

Inviato

si ora ho visto su google in effetti ci sono alcuni simili con teste di animali

Inviato

Grazie! Mi hai dato un valido spunto, ora sono indeciso tra piccola statuetta e SIMPULUM. 

Inviato

In effetti ho visto che nei simpulum le figure sono più stilizzate rispetto a le statuette, ovviamente c'è molta usura ma comunque si vede che non era molto dettagliato come volto

Supporter
Inviato
1 ora fa, Franco123 dice:

In effetti ho visto che nei simpulum le figure sono più stilizzate rispetto a le statuette, ovviamente c'è molta usura ma comunque si vede che non era molto dettagliato come volto

Altro sempio di simpulum zoomorfo.....

imagesMKNDZEXZ.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.