Vai al contenuto
IGNORED

Crepa di conio - 4 soldi Pio IX

Eleutherio

Risposte migliori

5af0a4b21d979_PioIX-4Soldi-D.jpg.5ce1ade8cf45d39bbd315b6905918f26.jpg5af0a469d1047_PioIX-4Soldi-R.jpg.913018a8d7c5af5792bb5e431740dddc.jpg

Salve a tutti, 

ho appena ricevuto questa moneta. Bellissima, ho riscontrato però una crepa, credo di conio (ore 3) che passa da un lato all'altro (dalla foto non me ne ero accorto).

Sarei molto tentato di rimandarla al mittente, voi che dite?

Saluti, Ele

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

È  una bella moneta,tutto dipende da quanto è  stata pagata,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Eleutherio dice:

5af0a4b21d979_PioIX-4Soldi-D.jpg.5ce1ade8cf45d39bbd315b6905918f26.jpg5af0a469d1047_PioIX-4Soldi-R.jpg.913018a8d7c5af5792bb5e431740dddc.jpg

Salve a tutti, 

ho appena ricevuto questa moneta. Bellissima, ho riscontrato però una crepa, credo di conio (ore 3) che passa da un lato all'altro (dalla foto non me ne ero accorto).

Saluti, Ele

Rimandarla indietro no.......   Magari se l'hai pagata tanto posso capire, ma la conservazione non è male e la "crepetta" testimonia la poca circolazione di questo esemplare che si avvicina all' SPL . Fossi in te la terrei

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎07‎.‎05‎.‎2018 alle 21:18, Eleutherio dice:

Salve a tutti, 

Saluti, Ele

Certe volte queste monete con questo difetto le pagano anche di+.

Io possiedo 1 franco così e questo difetto viene riportato anche sul catalogo.

E la moneta vale d+(parlo del mio caso)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo comunque che la risposta alla domanda che hai posto sottintenda sempre quanto l'hai pagata. Solo così si può dare una risposta valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che mi hanno risposto.

Allora, quanto al pagamento, mi è costata un 40 € fra costo, diritti e spese di spedizione. Se la restituisco (e non è detto che la accettino in reso), realizzo forse 26 € al netto delle spese di spedizione a mio carico (il costo netto della moneta era di 30 euretti). Quel che "mi ruga", come giustamente sottolineato da qualcuno, è proprio il fatto che il venditore non abbia fatto cenno della frattura. Anche se ci perdo, sarai tentato di renderla solo per vedermela più sotto il naso.

Non capisco l'affermazione di Monetiere: "la "crepetta" testimonia la poca circolazione". Vuoi dire che rotta così non la voleva nessuno?

Grazie ancora a tutti, Ele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Eleutherio dice:

Non capisco l'affermazione di Monetiere: "la "crepetta" testimonia la poca circolazione". Vuoi dire che rotta così non la voleva nessuno?

No no ci mancherebbe:D:D volevo soltanto dire che se una crepetta così piccola non è sparita a causa dell'usura, significa che la moneta ha circolato poco e questo è un pregio! Mi scuso per essere stato frainteso;)

PS io la terrei perchè 40 euro è un prezzo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, monetiere dice:

No no ci mancherebbe:D:D volevo soltanto dire che se una crepetta così piccola non è sparita a causa dell'usura, significa che la moneta ha circolato poco e questo è un pregio! Mi scuso per essere stato frainteso;)

PS io la terrei perchè 40 euro è un prezzo giusto.

Questa è una crepa nel tondello e non il risultato di un conio "fratturato". Quelle che vengono comunemente indicate come "rotture o fratture di conio" sono in rilievo sulle monete ed effettivamente possono essere indice di buono stato di conservazione.

Vi allego un paio di esempi così magari comprenderete ciò di cui blaterate.

s-l300.jpg.268f35ba7a15c72155df805d5be05d28.jpg

Questa è una "frattura di conio" ovvero il risultato di un conio rotto. Il tondello presenta eccesso di metallo o comunque segni in rilievo.

217D.thumb.jpg.842c44fdce0a8833e8c327d56465d2a8.jpg

Questa, altrimenti, è una moneta con una crepa e, come quella in oggetto, non ha segni in rilievo; semmai manca del metallo. 

Una frattura di conio può influenzare o meno la quotazione di una moneta a seconda del gusto dell'offerente. Una crepa nel tondello sicuramente la penalizzera'.

Ora chiedo a voi: perché mai vi lanciate a disquisire di cose che non conoscete? Non sarebbe meglio andare a cercare vecchie discussioni per capire invece che scrivere a vanvera? Se avete voglia di imparare il prossimo passo sarebbe quello di andare a vedere cosa è e come funziona un conio. La rete vi verrà in aiuto se sentirete questa necessità. Se al contrario ciò che è importante per voi sono i 30 o 40 o 50 euro della valutazione e non capire, imparare e conoscere le monete io credo proprio che fra qualche tempo vi pentirete di come state utilizzando i vostri denari. 

Scusate se sono stato troppo diretto e buona serata.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' una piccola crepa nel tondello. Questo e' quanto. Io la terrei lo stesso, ma comunque andava segnalato. Occhio a quel commerciante in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non voglio prendere le parti del venditore, ma se le foto inserite sono quelle di vendita la crepa del tondello era visibile. Io faccio sempre riferimento alle foto e se non mi soddisfano ne chiedo altre. Se non mi soddisfano lascio perdere. Detto questo, per quella cifra la terrei sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.