Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ! In una prossima asta è in vendita un dupondio di Livia.

Quello che vorrei sapere , e per il quale necessito del vostro aiuto, è se l'immagine postata è proprio di Livia oppure se trattasi di una Iustitia così raffigurata.

Vi ringrazio in anticipo !

livia.jpg

Modificato da ciollissimo

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Esiste anche una PIETAS, velata, con lineamenti abbastanza simili. Quello che "si dice" (ma è appunto un "si dice") è che si tratti di una immagine idealizzata di Livia; sono tutte monete conate da Tiberio, uno dei suoi figli (Nero Claudio Druso era l'altro). Tieni conto che il nome LIVIA non compare mai, mentre sul sesterzio con le mule e il carpentum è scritto: SPQR IULIAE AUGUST; infatti, dopo la morte di Augusto (14 d.C.) prese il nome di Iulia Augusta, mentre il suo precedente era Livia Drusilla.

Cerco di allegare qualcosa, da Wildwinds.

RIC_0043.2.jpg

RIC_0050.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

molte grazie.

La mia collezione, iniziata da solo 2/3 anni, è impostata sui ritratti di imperatori/usurpatori/mogli/figli ecc che hanno emesso moneta (o per i quali è stata emessa).

Se ho compreso bene quindi di Livia non ci sono sicurezze...vedrò che fare.

Grazie ancora !

Inviato (modificato)

Salve , teste attribuite a Livia , le altre rappresentazioni su monete e statue di divinita' personificate sono idealizzazioni .

LIVIA.jpg

LIVIA.b.jpg

LIVIA.c.jpg

LIVIA.d.jpg

Modificato da Legio II Italica

Inviato

beh, dai...il dupondio è plausibile...

• 2 anni dopo...
Inviato

a me pare somigli molto quel busto, a quello di Livia, specie la Iustitia...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.