Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo agli esperti: ci sono fonti storiche che indicano il numero di pezzi coniati delle varie monete romane, o ci sono solo stime presunte?

Grazie


Inviato

Che io sappia, solo stime sulla base del numero di conii censiti, supponendo un certo numero di coniature prima che uno stesso conio si deteriori e vada sostituito


Inviato

Esiste un'ampia letteratura sulla possibile resa dei conii utilizzati per le monete romane. Purtroppo siamo ancora a livello teorico e non ci sono specifiche testimonianze di antichi autori o delle stesse monete. Grosso modo si è orientati a ritenere che ogni conio di un denario in argento sia in grado di produrre mediamente da 15.000 a 30.000 monete, fino alla sua usura o rottura. Uno studio sistematico (corpus) è in grado di stabilire con buona approssimazione il numero dei conii usati per una emissione, ma resta problematica l'effettiva dimensione della produzione (quanti esemplari coniati in tutto...).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.