Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico maggio 2018


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 339 di Panorama Numismatico

Gli articoli in questo numero:

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Vincenzo Rapposelli, Un nuovo esemplare di un medaglione bronzeo di Marco Aurelio da sei assi – Pag. 7
  • Lorenzo Bellesia, Gli zecchini papali coniati a Roma nel Settecento, quinta parte – Pag. 11
  • Michele Chimienti e Fabio Pettazzoni, Una lunga storia di autonomia: politica e monete in Catalogna, seconda parte – Pag. 15
  • Lorenzo Bellesia, Un nuovo tallero di Vincenzo I Gonzaga di Mantova – Pag. 20
  • Monete italiane d’oro, Ancona, a cura di Lorenzo Bellesia, secondo fascicolo – Pag. 25
  • Giovanni B. Vigna, Michele Chimienti, Guglielmo Cassanelli, I mezzi scudi della secondRepubblica Romana: un ritorno al passato – Pag. 41
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 56
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_n_339_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivato e letto. Molti articoli interessanti, tra cui "il tallero per Mantova" di Bellesia e il ponderoso "mezzi scudi per Bologna di Chimienti-Vigna-Cassanelli

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo mese con piacere è arrivata in anticipo la mia copia, bello l'articolo sulle monete di necessita dei fratelli Monneron, dove viene illustrata la carenza di monetazione nella Francia del dopo rivoluzione e dove i privati inseritisi al posto delle autorità iniziarono la coniazione di questi gettoni/monete che venivano cambiati in controvalore di assegnati, moneta cartacea di necessità emessa dallo stato, questo ridusse al fallimento coloro che intrapresero questa attività.

Altrettanto interessante l'articolo sui mezzi scudi della Repubblica Romana coniati a Bologna che in un periodo tumultuoso ritornò a coniare monete con vecchi coni, poi la scoperta di una nuova tipologia di tallero per Vincenzo I Gonzaga.

Si ginge alla seconda puntata dell'articolo sull'autonomia Catalana, ampliando ancor di più il periodo storico trattato e facendo capire come mai le mire autonomistiche siano cosi forti anche al giorno d'oggi, aspettiamo la terza parte per avere un quadro preciso sulla storia di questa regione della Spagna.

Per ultimo la monetazione d'oro di Ancona, che nelle Marche ha segnato un po la guida anche per le altre zecche, ed il lungo articolo sul convegno che si terra in Puglia sui Longobardi.

Complimenti aspettiamo il proseguo della monetazione d'oro, la terza parte della storia Catalana e tutte le altre novità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.