Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi sottopongo le immagini di questo sesterzio. Secondo voi è stato prodotto per fusione?

Grazie a quanti risponderanno

dritto.jpg

rovescio.jpg

Inviato

no.

Inviato

Autentico e raro 

Inviato

A me non convince molto, soprattutto per il foro... Essendo stato fatto male mi fa pensare, che lo abbiano fatto apposta (il foro intendo) per far capire agli altri che si tratta di un falso. Spesso infatti si forano le monete per far capire che si tratta di un falso o una riproduzione

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, monetiere dice:

A me non convince molto, soprattutto per il foro... Essendo stato fatto male mi fa pensare, che lo abbiano fatto apposta (il foro intendo) per far capire agli altri che si tratta di un falso. Spesso infatti si forano le monete per far capire che si tratta di un falso o una riproduzione

Anche secondo me la sua autenticità è molto dubbia,ma non sono un esperto...

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, monetiere dice:

Salve , nelle monete antiche , in particolare romane , i fori non sono tanto rari , si facevano per essere appese a collane , alle corazze come armille o per altri motivi . 

Inviato
1 minuto fa, Legio II Italica dice:

Salve , nelle monete antiche , in particolare romane , i fori non sono tanto rari , si facevano per essere appese a collane , alle corazze come armille o per altri motivi . 

Ciao

Quello che dici è vero e non ci sono dubbi, ma basta guardare come sia preciso il foro (sembra fatto con un macchinario moderno).

Poi mi sembra di vedere un escrescenza nel bordo, sempre vicino al foro che mi insospettisce. potrebbe essere stata coniata per fusione. Un altro dettaglio che non mi piace affatto è il bordo in generale (troppo preciso quasi come fosse smussato) e poi la T di AVGVSTO impastata e i caratteri della legenda in generale. Una domanda a @Nomisma... Potresti dirci cosa sono quei depositi di colore nero al rovescio? Mi incuriosiscono e vorrei sapere di cosa si tratta. grazie

Inviato

dico anche io la mia anche se non mi posso definire un esperto, sicuramente il foro per la precisione con cui è fatto è di fattura moderna ma alcune cose oltre a quelle citate da @monetiere rendono anche me sospettoso, ad esempio nei campi sia a diritto che a rovescio si notano vari crateri, vero è che potrebbero essere frutto di corrosione però oltre a ciò vedo delle bollicine che sono presenti anche vicino al fogliame e DENTRO UNA D a rovescio, bollicine da non confondere coi punti di interpunzione nella legenda, bollicine che non mi spiego se non da fusione o da cancro e per il cancro mi sembrano piccoline, inoltre anche i rilievi della ghirlanda non mi sembrano coerenti con quelli delle lettere della legenda....sarebbe utile un confronto visivo

saluti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

e un codolo di fusione così evidente dove lo mettiamo?

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Vado per punti, anche se forse in ordine sparso. Il foro è certamente moderno, ma questo non è un elemento utile a definire l'autenticità o meno del pezzo. I depositi di colore scuro al rovescio (che poi dovrebbe essere le bollicine a cui si riferisce karnescim) a me sembrano incrostazioni. In generale, caratteri e tipo non mi sembrano impastati (ho verificato le immagini degli esemplari conservati presso le collezioni più importanti, BM, BnF, ANS e Milano e il pezzo non è molto dissimile da alcuni di quelli che ho potuto confrontare), ma non mi convince molto l'escrescenza sul bordo (un codolo di fusione?), notata anche da monetiere. D'altra parte, è vero che quest'ultima appare molto grossolana (poteva essere rifinita molto meglio per cercare di nascondere gli indizi dell'eventuale fusione) e inoltre si trova in corrispondenza del foro, motivo per cui mi sono chiesta se possa trattarsi di una "rilavorazione" moderna collegata direttamente all'applicazione del foro. Vi chiedo, invece, cosa pensate di quelle piccole escrescenze che si vedono sulla superficie del rovescio (sigla S C, sopra la S e all'interno della C). Bolle d'aria? Non riesco a prendere una decisione sull'autenticità o meno di questa moneta...

Inviato

Il mio parere è che ci siano parecchi elementi a favore di una fusione...

IMG_20180507_190458.jpg

Inviato

Per me è una fusione,ma vi invito a non prendere il mio parere troppo sul serio.

Inviato
16 ore fa, Nomisma dice:

. I depositi di colore scuro al rovescio (che poi dovrebbe essere le bollicine a cui si riferisce karnescim) a me sembrano incrostazioni

No @Nomisma quelle che intendo io non sono bollicine scure da incrostazioni ma per lo più rossastre come quella dentro la D di DIVO alcune sono nei campi sia al diritto che al rovescio altre fra le foglie della ghirlanda o inframezzate nella legenda e non intendo i punti come già detto oltretutto alcune lettere sembrano come afflosciate tipo un soufflé che si sgonfia. ...una è quella T già fatta notare ma c'è ne sono anche altre 

Inviato

Ok, scusami @karnescim, c'è stata confusione tra D/ e R/. Quelle bolle sono evidenti (soprattutto all'interno della corona) e le ho notate subito anch'io. Non so dirti a cosa siano dovute, certo sono anomale. Insomma, ritengo (come molti di voi) che ci siano diversi elementi per poter considerare il pezzo prodotto tramite fusione.

Inviato

Buongiorno a tutti,quello che sembra effettivamente un codolo di fusione ha un colore che mi sembra diverso da quello del metallo del resto della moneta,è possibile che sia ciò che rimane di un'appiccagnolo divelto realizzato in materiale diverso?inoltre questo spiegherebbe anche il foro in prossimità di esso,magari l'appiccagnolo si è spezzato e allora lo hanno forato per continuare ad appenderlo...

oltre ciò a me sembra autentico,ovviamente con i limiti di una foto...

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti, a me non dispiace,soprattutto il foro lo trovo congruo con un operazione antica , mi spiego:se fosse stato fatto con una punta moderna I bordi si troverebbero allo stesso piano dei fondi della moneta poiche' una punta moderna mentre fora asporta I trucioli di risulta ,invece avendo usato un utensile poco efficente il bronzo sotto pressione migra verso I bordi come in un piccolo vulcano.

Anche il fatto che la stessa operazione sia stata  effettuata su ambo I lati indica una certa difficolta'ad ottenere il risultato desiderato con la trapanazione operata da un lato solo, sempre a causa di una punta inefficiente. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.