Vai al contenuto
IGNORED

Il Culto di Poseidone a Panormos

Risposte migliori

Quando Zeus spodestò il padre, decise di dividersi il dominio del mondo con i fratelli. A Ade toccò il dominio sotterraneo, a Zeus quello dei cieli e a Poseidone toccò il dominio dei mari. Come signore di tutte le acque, Poseidone stabilì la sua reggia negli abissi. Il dio emergeva dal mare armato di tridente con un carro trainato da cavalli bianchi e con una scorta di delfini e tritoni. Il simbolo di Poseidone era il tridente, costruito dai Ciclopi, che con un solo colpo faceva scatenare maremoti e terremoti. 

Fatta questa breve premessa posto una monetina inedita da me attribuita alla Panormos romana : Reca al D/ gli attributi del Dio e al R/ la tipica Corona d'alloro con al centro un puntino. Al momento non mi sono noti peso e diametro.

Tale attribuzione , ove confermata, potrebbe spezzare una lancia a favore dell'attribuzione a zecca Panormitana della Litra Aretusa/Poseidone seduto con Tridente di cui avete discusso in passato in questo forum e di cui mi è noto un altro esemplare .. che qui riproduco ( vecchia collezione ormai dispersa, ma di cui non ho trovato foto in aste e listini ) 

Trattandosi di una città Portuale è indubbio che la venerazione del mare avesse spinto gli abitanti a venerare il suo Dio.

Modificato da Sic_Pun
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante l'inedito di bronzo, che sembra appartenere alla vasta e composita serie cosiddetta romano-siciliana, di cui si era occupato Bahrfeldt nel lontano 1904.... E' possibile che questa serie sia stata coniata a Panormo, sotto il controllo romano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ritengo plausibile l'attribuzione a Panormo .... Dubbia invece l'attribuzione della litra ... Potrebbe trattarsi di moneta Moziese... Il lasso temporale fra le 2 monete , superiore a 2 secoli è indicativo del solo culto del Dio Poseidone  nelle colonie Fenicie della Sicilia occidentale

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe approfondire il culto di Poseidone nella chora punica. Mi sembra di ricordare che nel periplo di Hannone c'è la notizia che l'ammiraglio cartaginese aveva fatto erigere un altare a Poseidone presso il "Capo Sole" (forse l'attuale Cap Cantin in Marocco) e quindi c'era un'assimilazione della divinità greca delle acque e mari nel pantheon punico (che non conosco bene....). 

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Argomento assai interessante, peccato che la foto sia stata rimossa @Sic_Pun.. .. perché? .. .. Mi auguro si possa per lo meno allegare nuovamente.. ..

Aggiungo in ogni caso il link alla discussione sulla litra con Poseidone e delfino. 

Modificato da Archestrato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del contributo e dell'interessante citazione dello studio tunisino, che confermerebbe l'esistenza di una divinità marina assimilabile al greco Poseidone. E non deve sorprendere dato lo stretto legame tra Cartagine e il mare, dove solcavano le sue navi per i traffici commerciali (e militari)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun dubbio sulla vocazione marinara di Kartagine e dei suoi empori , ma la litra,  essendo entrambe le città probabili sedi di emissioni legate appunto al mare e al traffico marittimo è da individuare in Panormos o Mothia ? 

La datazione proposta nei Testi Noti vi sembra corretta o ritenete possibile data più bassa ? Naturalmente ove dovesse essere attribuibile a Mothia , non potrebbe essere posteriore al 397 a.C. anno della sua distruzione .... 

La litra sembra essere passata in nuova collezione. Per correttezza ho rimosso la foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sic_Pun, fortuna per il collezionista che la moneta sia arrivata in suo possesso prima che fosse passato il breve lasso di tempo dopo il quale non avresti più potuto modificare il post iniziale  (dopo solo 6h 30 m dopo l'apertura della discussione, che vero colpo di Fortuna)!

E fortuna anche per te che non sei incorso nel rischio di suscitare il dissenso del collezionista.

Sfortuna invece per questa discussione che perde un pezzo interessante prima che potesse essere attentamente valutato.

Beh, 2 a 1 vuol comunque dire che la buona sorte l'ha fatta da padrona, grazie agli dei.. 

Ci tengo in ogni caso a precisare che la moneta rimossa cui mi riferivo era il bronzo inedito e non la litra in argento, di cui abbiamo diverse immagini di diversi esemplari.. ..

Chiudo con la considerazione che venendo meno l'esemplare da cui la discussione ha preso vita, come una pianta cui venga rimossa la radice, mi pare molto poco sensato e fuori luogo proseguire con altri interventi, almeno da parte mia.. ..

Aggiungo che il tempo che si dedica a ricerche e studi non vale meno delle monete da cui essi traggono vita, quindi vado parimenti a modificare il mio post precedente, con molta amarezza ed un poco di tristezza, devo ammettere.. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

se possibile riproporro' l'esemplare... avendone avuta notizia .... ripeto mi è sembrato corretto rimuovere la foto ... 

Se mi sarà concesso , la postero' nuovamente ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.