Vai al contenuto
IGNORED

Vite parallele

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei provare con il vostro aiuto e prendendo come modello Plutarco ad aprire questo nuovo Post nel quale tenteremo ispirandoci all' opera del grande biografo greco che accosto' le Vite di un Greco e di un Romano , di trovare punti di contatto nelle vite trascorse di alcuni Imperatori romani ; penso che la strada da percorrere ci porti ad intraprendere una indagine storica certamente non facile , ma a chi piacciono le cose facili ? Il piacere che arreca uno studio , una ricerca storica , per di piu' tentando di prendere come modello un gigante della letteratura storica greca come fu Plutarco , e' veramente grande ; naturalmente la nostra ricerca sara' limitata ai fatti piu' importanti delle vite prese in esame , tali da mettere in risalto i motivi che ci faranno ritenere a nostro parere che le vite di due Imperatori possano ritenersi abbastanza parallele .

Nel ripercorrere i fatti delle vite parallele di alcuni Imperatori romani li selezioneremo con dei parallelismi tra i piu' grandi ed importanti , in pratica esamineremo gli Imperatori che piu' hanno lasciato un segno indelebile nella Storia estraendone per brevita' i fatti e le opere piu' importanti .

In questa prima fase di indagine inizierei d' obbligo da colui che trasformo' il mondo romano repubblicano in quella che oggi chiameremmo una monarchia costituzionale poiche' Augusto nei confronti del Senato si autodefiniva Primus inter pares , Primo tra i pari , cioe' da Augusto , provando di trovargli un suo simile Imperatore parallelo .

Secondo voi quale potrebbe essere un vita parallela a quella di Augusto ? Secondo le mie conoscenze storiche , avrei pensato di accostare la vita Augusto a quella di Costantino spiegandone i motivi di questo parallelismo ; pero' se a voi venisse in mente un altro Imperatore da accoppiare ad Augusto , indicatelo spiegando i motivi .

Iniziamo secondo il mio parere da Augusto e Costantino : entrambi riformarono lo Stato romano , Augusto fondando un nuovo ordine politico , il Principato , a scapito della Repubblica che tante morti e guerre civili aveva provocato nello scorso ultimo turbolento secolo repubblicano , per raggiungere lo scopo Augusto fu costretto ad eliminare gli altri due colleghi al Triunvirato : Marco Antonio e Marco Emilio Lepido , il primo fisicamente , il secondo escludendolo dalla vita politica relegandolo in esilio al Circeo anche se gli concesse di mantenere la carica onorifica di Pontefice Massimo fino alla morte , ottenuta in precedenza da Marco Antonio .

Augusto inoltre riformo' lo Stato , l' Amministrazione , l' Esercito e riporto' in auge le tradizioni romane anche nel campo religioso .

Costantino pose fine alla farsa della Tetrarchia formata da due Augusti e due Cesari pensata e realizzata da Diocleziano che si potrebbe paragonare ad un quadrunvirato rinnovabile in automatico , riunendo cosi' la Stato romano occidentale prima e totale poco dopo , sotto una sola guida , la sua , passando prima attraverso due guerre civili contro Licinio e Massenzio .

Augusto riporto' in auge l' antica tradizione civile e religiosa romana , Costantino pur apparentemente abbandonando la religione romana dopo i fatti di Ponte Milvio , si converti' ufficialmente al Cristianesimo e fu battezzato , solo in punto di morte , pose inoltre le basi statali alla nuova religione , fu anch'egli un riformatore dello Stato romano nel campo amministrativo e militare .

Augusto e Costantino furono accomunati inoltre da una tragica situazione familiare , Giulia l' unica figlia naturale di Augusto mori' esiliata , Costantino addirittura fece uccidere suo figlio Crispo .

Mi fermo qui' , a voi aggiungere altri particolari che possano unire le figure storiche di Augusto e Costantino ; successivamente penso di trattare la figura di Tiberio con un suo possibile parallelo .

Augusto.jpg

Costantino.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2

Inviato

Salve @Legio II Italica e grazie per il bel post, bellissima idea! Il mio primo pensiero è stato che mi piacerebbe partecipare perché trovo che sia un'indagine davvero interessante, ma per svolgerla bene bisogna giustamente avere una buona visione d'insieme dei vari fatti storici, e per questo io devo ancora studiare molto! :lol: Nel frattempo continuo a seguire questa discussione con grande interesse.

Un saluto e buona domenica!

• Grazie 1

Inviato

Salve , sono dell' opinione di non continuare l' argomento del post , riflettendo , capisco che il tentativo di unire vite di due Imperatori romani possa essere una opinione molto soggettiva e limitata ad alcuni particolari della loro vita , avrebbe quindi poco senso continuare .

D' altra parte anche la riscontrata mancanza di interesse al post mi ha indotto a questa soluzione ; ringrazio i due amici che comunque hanno apprezzato l' idea .

Saluti

Inviato

Buonasera, ammetto che un po' mi dispiace se non venissero pubblicate ulteriori "vite parallele". Per me che sono alle primissime armi nel mondo dei romani, le trovo istruttive e per ora posso limitarmi solamente a fare da osservatore in quanto non ho ancora le competenze storiche per intervenire. 

Sarei curioso di sapere con quale altro imperatore potrebbe essere accostato Tiberio...

Inviato (modificato)
Il ‎07‎/‎05‎/‎2018 alle 23:48, And08 dice:

Buonasera, ammetto che un po' mi dispiace se non venissero pubblicate ulteriori "vite parallele". Per me che sono alle primissime armi nel mondo dei romani, le trovo istruttive e per ora posso limitarmi solamente a fare da osservatore in quanto non ho ancora le competenze storiche per intervenire. 

Sarei curioso di sapere con quale altro imperatore potrebbe essere accostato Tiberio...

Ciao @And08 , scusami se ti rispondo con ritardo ma avendo piacere di esaudire la tua curiosita' ho deciso di farlo , fermo rimanendo la mia intenzione di non andare oltre per i motivi esposti al punto n° 3 ; una ricerca del genere richiede molto tempo ed impegno ma se non riscuote interesse e partecipazione , non ha senso proseguire oltre .

Ti espongo brevemente i motivi che mi fanno ritenere che la vita di Tiberio possa accostarsi a quella di Diocleziano , naturalmente e' solo una interpretazione personale . 

Tiberio al pari di Diocleziano , seppur quest' ultimo con metodi diversi , risultarono competenti nella gestione finanziaria dello Stato , tanto da lasciare al loro ritiro dalla scena politica e alla loro morte , un avanzo consistente nelle casse dello Stato . Entrambi , anche in questo caso con metodi e motivazioni diverse , vedi per Diocleziano con l' introduzione della tetrarchia , seppero scegliere degli amministratori competenti e curarono in modo particolare il governo delle Province .

Ma il fatto storico che piu' accomuna i due personaggi e' la rinuncia , dichiarata per Diocleziano e sottintesa per Tiberio , alla carica di Imperatore , Tiberio si "rinchiuse" nell' isola di Capri lasciando le incombenze dell' Impero a Seiano almeno fino alla sua condanna , Diocleziano ando' a vivere quasi isolato dal mondo nel suo Palazzo fortezza di Spalato .

Spero con queste brevi parole di aver risposto alla tua curiosita' ,

TIBERIO.jpg

DIOCLEZIANO.jpg

Modificato da Legio II Italica
FOTO
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Legio II Italica dice:

fermo rimanendo la mia intenzione di non andare oltre per i motivi esposti al punto n° 3 ; una ricerca del genere richiede molto tempo ed impegno ma se non riscuote interesse e partecipazione , non ha senso proseguire oltre .

Ciao @Legio II Italica, mi rendo conto che una ricerca di questo tipo possa richiedere molto tempo, e per questo ti ringrazio per averci spiegato l'accostamento con Tiberio. Io l'ho trovato molto utile, conoscendo ancora poco l'imperatore Diocleziano.

Credo che Tiberio possa figurare fra i migliori imperatori dell'alto impero come anche Traiano. Mi sbaglio? 

• Grazie 1

Inviato
51 minuti fa, And08 dice:

Ciao @Legio II Italica, mi rendo conto che una ricerca di questo tipo possa richiedere molto tempo, e per questo ti ringrazio per averci spiegato l'accostamento con Tiberio. Io l'ho trovato molto utile, conoscendo ancora poco l'imperatore Diocleziano.

Credo che Tiberio possa figurare fra i migliori imperatori dell'alto impero come anche Traiano. Mi sbaglio? 

Grazie a te @And08 per avere compreso i motivi della mia titubanza ad andare oltre . 

Per quanto riguarda Tiberio , Svetonio e Tacito lo hanno denigrato abbastanza agli occhi dei contemporanei e certamente un fondo di verita' lo avranno certamente avuto per quello che riguarda Tiberio come uomo comune vittima dei propri difetti , ma come Imperatore , carica che non cerco' e che probabilmente gli peso' anche , fu secondo solo ad Augusto tra quelli della dinastia Giulio Claudia , infatti la sua figura e' stata ampiamente rivalutata dagli storici moderni . 

Un saluto

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.