Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, tennison dice:

A mio avviso non sono FDS ma forse SUP+  con riferimento alla seguente definizione: 

Biglietto non circolato né trattato, di evidente bellezza, privo di ondulazioni o pieghe ma con piccole imperfezioni chiaramente - ancorchè non contemporaneamente - presenti, quali lievi segni di urto sul bordo, un angolo sollevato dai conteggi del cassiere, un'ombra di ingiallimento, un forellino da spillo, tracce di contatto (addirittura di sporco o inchiostro se quasi impercettibili) o un accenno di fioritura sulla carta, che comunque si presenta nitida, lucente, corposa, consistente. Mostra il rilievo della stampa e la lucentezza originali.

un saluto a tutti 

Tennison

Concordo con te.

Ma li spacciano sempre FDS.

Meglio sarebbe un po` più onesto specificare (biglietti non circolati)

E magari dimezzare come minimo il prezzo.

Saluti.

Inviato
8 ore fa, loris1980 dice:

Concordo con Nikita, la particolarità è la fascetta che le tiene insieme.

Le banconote in quanto tali, non essendo FDS, varranno 1 euro l'una.

Saluti.

Allora come dici tu 100 banconote uguale 100 euro?

E questo che intendi?

Forse il tuo discorso lo riterrei anche giusto.

Ma trovarle e un altro conto.

Anche io vorrei pagarle 100 euro e non 1000 .

Ciao .

Inviato
14 ore fa, nomadi dice:

Allora come dici tu 100 banconote uguale 100 euro?

E questo che intendi?

Forse il tuo discorso lo riterrei anche giusto.

Ma trovarle e un altro conto.

Anche io vorrei pagarle 100 euro e non 1000 .

Ciao .

1 o 2 euro l'una non fa differenza.

Sono comunque banconote comunissime, il cui valore di mercato in FDS è attorno ai 5 euro.

Queste non sono FDS e ne stanno vendendo 100 tutte insieme, il che le deprezza ulteriormente.

Poi magari a qualcuno piace l'idea di averne 100 tutte in fila con la fascetta e le paga 1000 euro.... ma questo non cambia di una virgola il valore delle banconote.

Inviato (modificato)

Vorrei porre in evidenza, le firme apposte sulla mazzetta relativa al post iniziale di questa conversazione, comparata con quella della mazzetta del  post 11.

Parto dalla seconda:

ritaglio.jpg.9be8ec92d687b2d20dcf10759fa3dedb.jpg

Il tipo d'inchiostro, nonchè il tratto e la picole sbavature, fanno si che la stessa pare apposta con una penna stilografica.

5af1542c978b9_ritaglio2.jpg.f07ce2fb99923389f1543ac5709a9460.jpg

La prima invece, pare avere tutte le caratteristiche della penna a sfera. (tratto sottile e priva di sbavature)

Ora, visto che queste banconote risalgono al 1939, pare davvero insolito l'utilizzo di una penna a sfera,  visto  che,  questa tipologia di penna,  è stata introdotta in Italia alla fine degli anni 40. Tra l'altro, come per tutte le innovazioni, inizialmente fu osteggiata, soprattutto nelle scuole e negli uffici pubblici, almeno fino ai primi anni 60.

Cosa ne pensate?

Modificato da PriamoB

Inviato

la seconda (in alto) sembra essere fatta con pennino e calamaio; la prima (in basso) sembrerebbe fatta con penna a sfera, forse non tanto per il tratto sottile ma perchè la firma scende il sottile gradino della fascetta e poi risale; questo provocherebbe probabilmente un minimo cambio di tratto del pennino della stilografica, come si può ben notare sulla seconda.  Inoltre l'operatore ufficiale difficilmente avrebbe sporcato di inchiostro una banconota come si vede nella prima. 

Le prime penne a sfera (bic da progetto biro, inventate nel 1938 ma non messe in produzione a causa dei problemi creati dalla guerra ) sono apparse negli stati uniti verso la fine del 1945, a guerra mondiale appena finita; alla fine degli anni 40 erano molto in uso pennino e calamaio perchè le stilografiche erano molto costose. 

Ovviamente le mie sono solo supposizioni...

Un saluto a tutti

Tennison

Supporter
Inviato (modificato)

Giochiamo un pò :D Credo che sia le fascette che le firme siano originali entrambe, ma è solo una mia opinione naturalmente. Sull'utilizzo della biro non saprei, c''è da dire che i biglietti sono stati prescritti, se non ricordo male, al 31 dicembre del 1956, quella firma potrebbe essere stata apposta in un tempo successivo e mai presentati per il cambio. Tra l'altro il tratto di penna non è sicuramente moderno, la firma ha "sporcato" il primo biglietto della mazzetta:

1939.jpg.ee4ada6bd9449566dd6bbd3e7f052384.jpg

Non sarei stato così incauto se avessi a cuore l'integrità dei biglietti, la firma quindi è stata apposta non in tempi recenti da qualcuno che non ci teneva.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
4 ore fa, nikita_ dice:

Giochiamo un pò :D Credo che sia le fascette che le firme siano originali entrambe, ma è solo una mia opinione naturalmente. Sull'utilizzo della biro non saprei, c''è da dire che i biglietti sono stati prescritti, se non ricordo male, al 31 dicembre del 1956, quella firma potrebbe essere stata apposta in un tempo successivo e mai presentati per il cambio. Tra l'altro il tratto di penna non è sicuramente moderno, la firma ha "sporcato" il primo biglietto della mazzetta:

1939.jpg.ee4ada6bd9449566dd6bbd3e7f052384.jpg

Non sarei stato così incauto se avessi a cuore l'integrità dei biglietti, la firma quindi è stata apposta non in tempi recenti da qualcuno che non ci teneva.

Anche secondo me con le firme ci siamo.

Anche se forse firmate in due periodi diversi e persone diverse.

Ma :unknw: 1000 euro giustifica tutto ciò ?

Io rimango con l`idea che magari  interessi solo ad  un collezionista di mazzette se veramente e da considerarsi rara da trovare.

Saluti .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.