Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi chi sa la storia di queste 2 lire mi spiega di cosa parliamo?

Sono veramente rare?

Grazie.

italien-konigreich-2-lire-1939-mazzetta.jpg

Inviato

Mazzetta di banconote “2 lire Impero” 

Dec. 14.11.1939 

Serie da 001 a 600, ogni serie e’ composta da 1.000.000 di pezzi....

Banconota comunissima pochi euro in fds.

Inviato (modificato)

Beh, anche fossero 2 euro al pezzo una mazzetta almeno 200 euro li vale. Secondo me se la fascetta è quella originale dell’epoca anche 300.

Edit. Perfino 400.  10 consecutive delle sua sorellina da 1 lira sono state vendute a marzo per 45 euro. 

https://m.ebay.it/itm/LOTTO-DI-10-BANCONOTE-LIRE-1-IMPERO-FDS-CONSECUTIVE-DA-MAZZETTA/401497647060

Modificato da wstefano

Inviato
4 ore fa, wstefano dice:

Beh, anche fossero 2 euro al pezzo una mazzetta almeno 200 euro li vale. Secondo me se la fascetta è quella originale dell’epoca anche 300.

Edit. Perfino 400.  10 consecutive delle sua sorellina da 1 lira sono state vendute a marzo per 45 euro. 

https://m.ebay.it/itm/LOTTO-DI-10-BANCONOTE-LIRE-1-IMPERO-FDS-CONSECUTIVE-DA-MAZZETTA/401497647060

Si ma non sono fds, quelle..

Inviato

Grazie ragazzi .

Io non so dove voi trovate questi pezzi a 200 o 300 euro .

Qui parliamo di banconote (FDS) .

E parliamo di quasi 1000 euro di valore.

Non so se io mi sbaglio:unknw:

Grazie.

Inviato

Che meraviglia le valutazioni.

Chi mi dice che 300 euro sono troppe e chi che sono troppo poche. :)

• Haha 1

Inviato
6 minuti fa, wstefano dice:

Che meraviglia le valutazioni.

Chi mi dice che 300 euro sono troppe e chi che sono troppo poche. :)

Ti riferisci a me?(Penso di no)

Comunque penso che non e facile trovare una mazzetta del genere in FDS (100 pezzi)

con 200 euro .

Almeno e quello che penso io.

Poi son contento se qualcuno mi smentisce.

Saluti.

Inviato

Ciao nomadi, certo che mi riferivo a te.

Nel post precedente avevo mostrato che 10 banconote tutte uguali da 1 lira sono state vendute a 45 euro e avevo proposto un valore di 400 euro per 100 banconote di quel tipo.

Forse era anche troppo, visto che sono banconote molto molto comuni. Per esempio due 2 lire consecutive sono state vendute a 4,5 euro..  https://www.ebay.it/itm/282887297684

Detto questo, ti auguro di cuore di trovare qualcuno disposto ad acquistarle per 1000 euro.

Inviato (modificato)

Ma come si fa’ a dare una valutazione se non si sa’ nemmeno quale tipo di banconota si ha in mano?

9 ore fa, nomadi dice:

Sono veramente rare?

Ma quale rare, stampate in circa 600.000.000 milioni di pezzi. Mi spieghi quale catalogo le valuta rare?

Gli importi di @wstefano sono sicuramente congrui per queste banconote, poi se trovi qualcuno che le vuole pagare di più....

Modificato da PriamoB

Inviato

3 ore fa, wstefano dice:

Ciao nomadi, certo che mi riferivo a te.

Nel post precedente avevo mostrato che 10 banconote tutte uguali da 1 lira sono state vendute a 45 euro e avevo proposto un valore di 400 euro per 100 banconote di quel tipo.

Forse era anche troppo, visto che sono banconote molto molto comuni. Per esempio due 2 lire consecutive sono state vendute a 4,5 euro..  https://www.ebay.it/itm/282887297684

Detto questo, ti auguro di cuore di trovare qualcuno disposto ad acquistarle per 1000 euro.

Si capisco che volete dire tu e priamo.

Quello che intendevo dire io e che forse e un po raro trovare una mazzetta cosi.

Lo so che una singola banconota la trovi a tre euro.

Ma una mazzetta di 2 lire si trova?

Era quello che mi interessava sapere.

Grazie per le risposte.

Inviato

buongiorno !

in effetti è vero, per i collezionisti di mazzette potrebbe essere difficoltoso trovare tutte le mazzette di tutte le banconote

Inviato

ma siete sicuri che:

- esistono e sono numerosi i "collezionisti di mazzette" ?

13 ore fa, tennison dice:

buongiorno !

in effetti è vero, per i collezionisti di mazzette potrebbe essere difficoltoso trovare tutte le mazzette di tutte le banconote

saluti

Awards

Inviato
17 ore fa, nomadi dice:

Quello che intendevo dire io e che forse e un po raro trovare una mazzetta cosi.

Ma una mazzetta di 2 lire si trova?

Ti dirò la verità... le rare volte che ho cercato una mazzetta intera di banconote è stato per... pagare di meno la singola banconota!

Ora nel caso specifico non ho cercato, nè mi pare di essere mai "incappato" in una mazzetta di banconote da 2 lire.

Dovresti trovare un appassionato di "mazzette" (non facciamo facili ironia !! :D )... ma temo che non ce ne siano tanti...

Inviato
9 minuti fa, Guysimpsons dice:

Ti dirò la verità... le rare volte che ho cercato una mazzetta intera di banconote è stato per... pagare di meno la singola banconota!

Ora nel caso specifico non ho cercato, nè mi pare di essere mai "incappato" in una mazzetta di banconote da 2 lire.

Dovresti trovare un appassionato di "mazzette" (non facciamo facili ironia !! :D )... ma temo che non ce ne siano tanti...

Speriamo che io ho capito bene.

Quindi tu dici (come penso io ) che le mazzette di 2 lire non le trovi per la strada.

Ho capito bene?

Saluti.

Inviato
2 ore fa, Vincenzo_dr dice:

ma siete sicuri che:

- esistono e sono numerosi i "collezionisti di mazzette" ?

saluti

Penso che ci sono.

Se sono numerosi non saprei dirlo.

Anche a me non piacciono le mazzette ,ma la discussione era se questa da 2  lire fosse difficile da trovare.(visto il suo prezzo)

Saluti.

Supporter
Inviato (modificato)

Diciamo che è difficile trovare una fascetta che avvolge quei biglietti integra, è solo questa la particolare ed inusuale "rarità" del pezzo in questione,  del resto i biglietti sono *non circolati* ma non certo in perfetto fds, lo saranno forse alcune ma non tutte.

Di mazzette intere da 1-2-5-10 lire. nonché di 50-100 lire tipo1951 e 1-2-5-10 amlire, con numeri di serie consecutivi tenute ferme da un elastico, o con la loro fascetta originaria riparata con il nastro adesivo, o con la successiva fascetta cartacea (non originale) della banca distributrice, nel corso del tempo ne ho viste parecchie, con fascette integre ed originali in misura inferiore, ma questa sola particolarità non basta di certo a scusarne un prezzo elevato.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
4 ore fa, nomadi dice:

Speriamo che io ho capito bene.

Quindi tu dici (come penso io ) che le mazzette di 2 lire non le trovi per la strada.

Ho capito bene?

Saluti.

Non ho mai cercato mazzette da due lire perchè non mi interessano le mazzette in generale e di banconote da due lire ne ho un paio FDs.

Durante le mie diverse ricerche on line per altri motivi non mi pare di essere mai incappato in una mazzetta similare...  ma:

1) non le ho mai cercate

2) non ne sono sicuro

...come accennato... devi trovare l'appassionato di mazzette, disposto a dare un plus valore alla mazzetta..

Inviato

Concordo con Nikita, la particolarità è la fascetta che le tiene insieme.

Le banconote in quanto tali, non essendo FDS, varranno 1 euro l'una.

Saluti.

Inviato (modificato)
30 minuti fa, loris1980 dice:

Concordo con Nikita, la particolarità è la fascetta che le tiene insieme

Ed è proprio quella che va verificata attentamente, vorrei vedere qualche mazzetta autentica per poter confrontare carta ed  inchiostro.  

A mio parere, il rischio di trovarsi nelle mani un artefatto è assolutamente plausibile.

Modificato da PriamoB

Inviato

Vi posto come viene proposta questa mazzetta:

Italia - Regno - Vittorio Emanuele III (1900-1943), 2 Lire 14.11.1939, Dittatura Fascista - Grassi / Porena / Cossu. Unificato 38, Qualità: FDS. Mazzetta originale da 100 pezzi, Cassa Speciale dei biglietti a debito dello Stato. Molto rara da trovare intera.

Saluti.

Inviato

Ciao nomadi,

Hai visto che l'asta che hai postato é finita a 240 euro ?

E infatti i signori di Chiasso che propongono la mazzetta col cavolo che riescono a venderla a 900 CHF :)

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, wstefano dice:

Ciao nomadi,

E infatti i signori di Chiasso che propongono la mazzetta col cavolo che riescono a venderla a 900 CHF :)

:lol::lol:

Si ho visto come e finita.

Adesso forse capite il senso del mio post.

Io non capivo il senso di quel prezzo.

Per questo all`inizio ho scritto se parliamo di qualcosa di raro.

Saluti.

• Grazie 1

Inviato
Il 5/5/2018 alle 23:27, nomadi dice:

Comunque penso che non e facile trovare una mazzetta del genere in FDS (100 pezzi)

A mio avviso non sono FDS ma forse SUP+  con riferimento alla seguente definizione: 

Biglietto non circolato né trattato, di evidente bellezza, privo di ondulazioni o pieghe ma con piccole imperfezioni chiaramente - ancorchè non contemporaneamente - presenti, quali lievi segni di urto sul bordo, un angolo sollevato dai conteggi del cassiere, un'ombra di ingiallimento, un forellino da spillo, tracce di contatto (addirittura di sporco o inchiostro se quasi impercettibili) o un accenno di fioritura sulla carta, che comunque si presenta nitida, lucente, corposa, consistente. Mostra il rilievo della stampa e la lucentezza originali.

un saluto a tutti 

Tennison

Inviato
3 ore fa, wstefano dice:

Ciao nomadi,

La firma sul nastro non mi sembra uguale.

Avrà firmato il compare di turno?:rofl:

Come si usa adesso timbrando i  cartellini negli uffici?

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.