Vai al contenuto
IGNORED

FAENZA - Tessera dei poveri XVII secolo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Era da qualche tempo che volevo acquistare una di queste tessere emesse nella citta di Faenza (RA) e ieri ho avuto l'opportunita' di acquistarla.

A casa pero' mi e' sorto qualche dubbio sulla sua autenticita',  un po' per il colore ed un po' per il contorno ancora affiato.

Mi aiutate per favore a capire se ho fatto un incauto acquisto? Proviene dal convegno di Cesena.

Saluti

20180504_165350.jpg

20180504_165720.jpg

20180504_165757.jpg

Inviato

giro a Exonumia  sperando che possa trovare maggior visibilità....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Inviato

Grazie @apollonia

Ho letto la vecchia discussione ma non ho ben capito pero' se si ritiene siano originali o riproduzioni moderne.

Mi sembra che Sandokan propenda piu' per la seconda. 

ho fatto qualche ricerca su internet e se ne trovano molto poche.

Grazie

Supporter
Inviato (modificato)

Se ben ricordo le tessere sono quattro, con lo stesso diritto e tre diversi mesi dell’anno sul rovescio. Quella con i tre mesi invernali è la più rara. Credo che lo stato del bronzo (patina, rilievi, segni, ecc.) sia determinante per stabilire la loro 'età' e quindi autenticità, specialmente se si possono mettere a confronto vari esemplari.

5aedb3ea12266_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.af8ca0d6811c74d8de4e7e59a4b27926.jpg

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato
23 minuti fa, italpen dice:

Ho provato a confrontare i due tondelli.

Sono simili ma diversi in varie parti. Il naso di San Giovanni ad esempio.

confronto tessere Faenza.pdf

No, il conio è lo stesso. La differenza è dovuta a un effetto della luce. Lo stile delle scritte mi sembra elementare e andrebbe confrontato con quello di una tessera autentica.

5aedc22f7db06_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.d3334f6148a9d7a2d5ccac96ba50a429.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.