Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo sul forum, oggi ho trovato delle vecchie monete, alcune particolari come quella in foto, qualcuno sa di cosa si tratta? Ne ho trovata un'altra romana del periodo di Marco Aurelio, questa potrebbe essere dello stesso periodo? Scusate per la qualità della foto ma è stata fatta con un semplice cellulare e c'era poca luce.

Inviato
7 minuti fa, ambidestro dice:
  • mancano le foto

Si ho notato, ho cercato di caricarla di nuovo ma non va. Però nella home delle discussioni vicino la mia domanda compare.

Inviato
12 minuti fa, popof dice:

Si ho notato, ho cercato di caricarla di nuovo ma non va. Però nella home delle discussioni vicino la mia domanda compare.

Forse devi diminuire le dimensioni della foto, ritagliala

Inviato

'Otacilia Severa con al r/ Concordia Augg

• Mi piace 1

Inviato

ota021.jpg
RIC 203a (Philip I), C 10 Sestertius Obv: MARCIAOTACILSEVERAAVG - Diademed, draped bust right.
Rev: CONCORDIAAVGG Exe: SC - Concordia seated left, holding patera and two cornucopiae. 247-249 (Rome

Inviato

Non ci dici il peso. se sesterzio va bene l'immagine postata sopra, se invece è un asse è questa

ota008.jpg
RIC 203a (Philip I), C 10 As Obv: MARCIAOTACILSEVERAAVG - Diademed, draped bust right.
Rev: CONCORDIAAVGG Exe: SC - Concordia seated left, holding patera and two cornucopiae.

Inviato
19 minuti fa, profausto dice:

Non ci dici il peso. se sesterzio va bene l'immagine postata sopra, se invece è un asse è questa

ota008.jpg
RIC 203a (Philip I), C 10 As Obv: MARCIAOTACILSEVERAAVG - Diademed, draped bust right.
Rev: CONCORDIAAVGG Exe: SC - Concordia seated left, holding patera and two cornucopiae.

Grazie per la risposta!

Pesa 9 grammi la moneta, è molto rara? Scusa la domanda forse banale ma non me ne intendo.

Inviato

Allora è un asse - non è una moneta rara- qualche decina di euro.............e ‘ comunque un bel documento storico....

Inviato
14 minuti fa, profausto dice:

Allora è un asse - non è una moneta rara- qualche decina di euro.............e ‘ comunque un bel documento storico....

Grazie, insieme a questa ne ho trovata un'altra del periodo di Marco Aurelio come questa qui (foto trovata in rete), è color oro, domani metterò le specifiche, peso e dimensioni.b2233.jpg

Inviato

Salve , Sesterzio od Asse con al rovescio la Providentia , emesso nel 165

RIC923.jpg

Inviato
56 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve , Sesterzio od Asse con al rovescio la Providentia , emesso nel 165

RIC923.jpg

Grazie per la risposta. Allora, la moneta pesa 22 grammi ed ha un diametro di circa 2.8 cm, ecco un paio di foto.

IMG_20180505_082936_HDR.jpg

IMG_20180505_082844_HDR.jpg

Inviato (modificato)

questa mi pare Faustina I  non Marco Aurelio !:blush:

Modificato da profausto

Inviato

sono tante le figure che si possono interpretare con quella postata al R/ di Faustina.   potrebbe essere questo Sesterzio in oricalco...

RIC 1151 Faustina I Orichalcum Sestertius, Rome, after AD 141. 31.5 mm, 23.78 g. DIVA FAVSTINA, draped bust right, hair coiled on top of head / Vesta standing left, holding Palladium and torch, S-C across fields. RIC 1151; Cohen 268; BMCRE 1536; Sear 4633. Text Full Size
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.