Vai al contenuto
IGNORED

opinione su conservazione o difetto di produzione

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

chiedo, cortesemente, ai più esperti, una opinione sul mio ultimo acquisto:

Seychelles, 500 rupees emessa il 2016

l'ho acquistata in FdS ed ho ricevuto la banconota delle foto allegate.

dopo le mie lamentele, il venditore, disponibile anche a ripagarmi, si giustifica: 
"questo "difetto" è in realtà un difetto di fabbricazione, è dovuto al fatto che la finestra semitrasparente è fatta di un materiale plastico (o ibrido) che tira e spacca la carta, la banconota è UNC, tutte le banconote da 500 rupie hanno lo stesso difetto."

che faccio? 
restituisco la nota, rischiando di comprarne un'altra con lo stesso difetto?

qualcuno di voi ha la stessa banconota, per confrontarla ? 
qualcuno ha sentito parlare di questi difetti ?

grazie a tutti quelli che vogliono consigliarmi 

Vincenzo

IMG_20180503_122905.jpg

IMG_20180503_122914.jpg

IMG_20180503_122923.jpg

Awards

Inviato

Ma assolutamente non può uscire dalla zecca così!!!!!quelle sono pieghe ben evidenti...se poi te la fatta pagare come uno SPL ci si potrebbe passare sopra,ma e già sbagliato ugualmente che venga dichiarata FDS quando non lo è.
Chi è il venditore???

Inviato

Ora, la banconota potrebbe anche non aver mai circolato, ma quelle pieghe.... gridano vendetta :angry:

Inviato

Ascolta Vincenzo questa è la banconota e questa in foto e FDS...senza pieghe grosse.
Secondo me chi ti ha detto che è FDS e un ciarlatano, lo si vede lontano un miglio....questa è una SPL....ma chi te la venduta???Screenshot_20180504-124645_Chrome.jpg

Inviato

effettivamente, a guardarla bene, potrebbe essere raggrinzita ....

l'ologramma, posto sul retro, è proprio in corrispondenza delle rughe 

qualcuno ne possiede un esemplare, per confrontarlo?

Awards

Inviato
14 minuti fa, ronagnoli55 dice:

Ascolta Vincenzo questa è la banconota e questa in foto e FDS...senza pieghe grosse.
Secondo me chi ti ha detto che è FDS e un ciarlatano, lo si vede lontano un miglio....questa è una SPL....ma chi te la venduta???

Non è una questione di chi me l'ha venduta, che è una persona seria (nel primo post ho scritto che si è subito reso disponibile a restituirmi il danaro)

vorrei solo capire se è una cosa normale o no.

anche dalla scansione della mia banconota non si notano le grinze

sey_500_f.jpg

sey_500_t.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Salve

Io posseggo la banconota in questione , oltre agli altri tagli di questa serie 

Posseggo anche altre banconote ibride , con la stessa identica finestrella trasparente ( credo siano stampate dalla De La Rue ) :

Qatar 500 Riyals del 2007 / Kazakistan 10000 Tenge del 2012 / Tonga 50 e 100 Paanga del 2015 , serie delle Bermuda del 2009 ..ecc

Le "pieghette" sulla finestrella in polimeri sono normalissime , anche i miei esemplari le mostrano ( in alcuni quasi impercettibili , in altri più marcate )  , ma le altre pieghe sulla parte cartacea , sotto e sopra la finestrella , no 

Se , tuttavia , per il resto la banconota è perfetta , potrebbe essere un "difetto" di produzione

Modificato da malawi

Inviato
14 ore fa, malawi dice:

Se , tuttavia , per il resto la banconota è perfetta , potrebbe essere un "difetto" di produzione

E' proprio così !

grazie @malawi per il tuo intervento.

Ne ho avuto conferma anche dal forum dell'IBNS, dove più di un amico mi ha confernato che è inutile cambiarla,

sono tutte così ...

Awards

Inviato

Si , tutte , più o meno , mostrano queste grinze nella finestrella .

L'unico aspetto "insolito" è la presenza delle grinze anche nella parte cartacea , che , perlomeno nei miei esemplari , non riscontro.

Forse è stata conservata in ambiente con forti sbalzi termici che hanno raggrinzito la plastica che di conseguenza hanno creato le pieghe anche sulla carta ?

In questo video , ad esempio , viene mostrato un esemplare da 2 Dollari delle bermuda ( stampato sempre dalla De La Rue e con medesima finestrella in polimeri ) che presenta grinze molto simili alla tua banconota.....ma in questo caso credo sia circolata , seppur poco

Guarda al minuto 2:20

Strano cmq che negli esemplari che ho in collezione non ci siano grinze sulla carta

Inviato
Si , tutte , più o meno , mostrano queste grinze nella finestrella .
L'unico aspetto "insolito" è la presenza delle grinze anche nella parte cartacea , che , perlomeno nei miei esemplari , non riscontro.
Forse è stata conservata in ambiente con forti sbalzi termici che hanno raggrinzito la plastica che di conseguenza hanno creato le pieghe anche sulla carta ?
In questo video , ad esempio , viene mostrato un esemplare da 2 Dollari delle bermuda ( stampato sempre dalla De La Rue e con medesima finestrella in polimeri ) che presenta grinze molto simili alla tua banconota.....ma in questo caso credo sia circolata , seppur poco
Guarda al minuto 2:20
Strano cmq che negli esemplari che ho in collezione non ci siano grinze sulla carta
Grazie Malawi per il tuo interessante filmato.

Ho avuto ancora un'altra conferma dal sito dell IBNS:
La banconota è "as made",
il polimero che ricopre la carta è sensibile al calore e sviluppa queste pieghe durante il processo di stampa, quando la banconota viene sottoposta a pressione e calore.
Spesso le grinze coinvolgono la carta.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Vincenzo_dr dice:

il polimero che ricopre la carta è sensibile al calore e sviluppa queste pieghe durante il processo di stampa, quando la banconota viene sottoposta a pressione e calore. Spesso le grinze coinvolgono la carta.

Del resto sono state prodotte per essere spese e non per essere solo collezionate :D, vanno bene quindi anche così.

Comunque ne ho viste solo con qualche lieve ondulazione focalizzata nella finestrella, non si può affermare con sicurezza che sono proprio tutte interessate da questa anomalia. Se PCGS riesce a sigillare le stesse banconote come 65 UNC GEM o 67 UNC GEM (con un costo adeguato a questo tipo di conservazione naturalmente), sui biglietti non sarà presente nessun tipo di difetto, sicuramente le banconote provengono da una super-accurata selezione.

E' chiaramente un difetto di produzione, ci sarebbe solo da diversificare i prezzi di vendita (se non l'hanno già fatto), banconote comunque in FDS ok, ma con quelle grinze che interessano pure la carta il loro costo dovrebbe essere necessariamente inferiore rispetto ad altre che non presentano queste grinze così estese e purtroppo antiestetiche.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
6 ore fa, nikita_ dice:

Del resto sono state prodotte per essere spese e non per essere solo collezionate :D, vanno bene quindi anche così.

Comunque ne ho viste solo con qualche lieve ondulazione focalizzata nella finestrella, non si può affermare con sicurezza che sono proprio tutte interessate da questa anomalia. Se PCGS riesce a sigillare le stesse banconote come 65 UNC GEM o 67 UNC GEM (con un costo adeguato a questo tipo di conservazione naturalmente), sui biglietti non sarà presente nessun tipo di difetto, sicuramente le banconote provengono da una super-accurata selezione.

Le fonti di Vincenzo hanno quindi confermato che si tratta di un" inconveniente" del processo produttivo 

La plastica di quelle finestrelle è effettivamente molto sottile , nutro perciò seri dubbi sulla sua durata nel tempo

Tante altre banconote ibride ( ad esempio anche i nostri 20 e 50 Euro )   invece , non presentano questo problema e la plastica della finestrella è perfettamente liscia , sicuramente grazie  al materiale   migliore e/o più spesso e forse anche perchè la finestrella è di dimensioni inferiori 

Io proprio escludo che siano tutte interessate da questa anomalia , anzi credo sia abbastanza insolita , solitamente la plastica presenta grinze , ma non la carta .

Credo sia un problema analogo a quelle banconote che presentano macchie di inchiostro causate dal processo produttivo , che si possono considerare FDS , anche se è preferibile ottenere un esemplare senza difetti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.