Vai al contenuto
IGNORED

Cosa dà valore ad una moneta romana?

melchiorre

Risposte migliori

Salve a tutti, sono un neofita totale innamorato della monetizzazione romana.

Spesso nel forum di identificazione e valutazione vengono mostrate delle monete, autentiche e bellissime, che però non hanno alcun valore economico...

Che cosa offre quindi valore alla moneta? Il metallo? La conservazione? La rarità?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi!

Un saluto.

Modificato da melchiorre
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bhe sicuramente metallo conservazione e rarità sono determinati per un valore puramente economico, però per un numismatico quello che conta è il valore storico e culturale che trasmette la moneta. Inoltre una stessa moneta che a me non dice nulla, ad un altro potrebbe comunicare delle sensazioni che solo lui capisce.

Per farla breve, se si bada ad un aspetto oggettivo, cioè quello economico, gli aspetti rilevati per il valore di una moneta sono metallo, conservazione e rarità. Dal mio punto di vista però il valere di una moneta deve essere soprattutto soggettivo, in quanto se così non fosse, anziché numismatici, saremmo semplicemente degli investitori.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro aspetto importante che fa lievitare il valore di un nummo e la domanda del mercato.

Una moneta rara di metallo prezioso,se appartenente ad un periodo o ad un area con pochi estimatori, potrebbe valere meno di una piu comune e di metallo piu vile ma piu ricercata dai collezionisti

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, melchiorre dice:

Che cosa offre quindi valore alla moneta?

Se per valore, intendi economico, la risposta é: "TU".

Per altri valori, quali quello storico, artistico, eccetera, il discorso diventa un po' più articolato, ma alla fine é sempre l'interesse umano, seppur non venale, ad esser la risposta.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards