Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Carlo V Napoli?

Risposte migliori

Buongiorno.

Ho bisogno di aiuto con questa moneta. Penso che sia un ducato coniato a Napoli a nome di Carlo V, ma non riesco a trovarla nella sua magnifica Web.

Gracie mille

Peso: 3,35 g.

received_2019046718422574.jpeg

Modificato da zingarin
Link al commento
Condividi su altri siti

Como soy español, voy a escribir en mi idioma dado que me expresaré mejor. Espero que se entienda.

Las piezas que he visto en la Web están sin sigla del oficial de la ceca o con ella en algún cuadrante. Esta que muestro lleva la inicial del nombre del emperador: "K" por KAROLUS.

Hay una serie muy parecida mandada acuñar por Carlos V en Barcelona para financiar sus campañas militares contra Túnez pero tampoco son iguales. Una diferencia básica es que la cola del águila no corta la leyenda aunque si llevan la letra "K" en algún cuadrante.

De ahí, mi consulta. Nápoles o Barcelona?

Muchas gracias por su ayuda.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, zingarin dice:

Como soy español, voy a escribir en mi idioma dado que me expresaré mejor. Espero que se entienda.

Las piezas que he visto en la Web están sin sigla del oficial de la ceca o con ella en algún cuadrante. Esta que muestro lleva la inicial del nombre del emperador: "K" por KAROLUS.

Hay una serie muy parecida mandada acuñar por Carlos V en Barcelona para financiar sus campañas militares contra Túnez pero tampoco son iguales. Una diferencia básica es que la cola del águila no corta la leyenda aunque si llevan la letra "K" en algún cuadrante.

De ahí, mi consulta. Nápoles o Barcelona?

Muchas gracias por su ayuda.

ti allego questa discussione

@zingarin

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta coniata a Barcellona per finanziare la spedizione di Tunisi:

...mandamos que el oro se labre de ley de veintidós quilates ( ... ) acuñados de la una parte nuestras armas Reales con el águila rampante imperial y un letrero que diga: CAROLUS QUINTUS IMPERATOR , y de la otra parte tenga una cruz y en cada extremo de ella la corona imperial y un letrero que diga: HISPANIARUM ET UTRIUSQUE SICILIE REX , y que estos se llamen Escudos imperiales . . . ” (cédula de Barcelona , 30 de mayo de 1535; cf. Tomás Da sí, tomo I , documento 208 ).

In passato attribuita erroneamente alla zecca di Napoli.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fedafa dice:

Moneta coniata a Barcellona per finanziare la spedizione di Tunisi:

...mandamos que el oro se labre de ley de veintidós quilates ( ... ) acuñados de la una parte nuestras armas Reales con el águila rampante imperial y un letrero que diga: CAROLUS QUINTUS IMPERATOR , y de la otra parte tenga una cruz y en cada extremo de ella la corona imperial y un letrero que diga: HISPANIARUM ET UTRIUSQUE SICILIE REX , y que estos se llamen Escudos imperiales . . . ” (cédula de Barcelona , 30 de mayo de 1535; cf. Tomás Da sí, tomo I , documento 208 ).

In passato attribuita erroneamente alla zecca di Napoli.

Molto interessante. Cortesemente posso chiederLe il riferimento preciso alla pubblicazione con il documento?

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Filippo1948 dice:

Molto interessante. Cortesemente posso chiederLe il riferimento preciso alla pubblicazione con il documento?

Il documento è stato pubblicato dalla casa d'aste Aureo & Calicò sul catalogo d'asta Caballero de las Yndias - segunda parte - Europa. Asta del 3 giugno 2009. Credo che sia disponibile per intero (io ho citato solo la parte riguardante la moneta in oggetto) sul sito della casa d'aste. Spero di essere stato esaustivo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fedafa dice:

Il documento è stato pubblicato dalla casa d'aste Aureo & Calicò sul catalogo d'asta Caballero de las Yndias - segunda parte - Europa. Asta del 3 giugno 2009. Credo che sia disponibile per intero (io ho citato solo la parte riguardante la moneta in oggetto) sul sito della casa d'aste. Spero di essere stato esaustivo.

Este es el documento de Aureo&Calicó:

received_2020155768311669.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fedafa dice:

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortesemente vorrei chiedere un'ultima cosa: nella bibliografia del catalogo è indicato il riferimento bibliografico preciso dell'edizione di quei documenti? Quali sarebbero le pubblicazioni di Tomás Dasí e Josef Salat (titolo, luogo e anno di edizione)?

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2018 alle 20:38, Filippo1948 dice:

Cortesemente vorrei chiedere un'ultima cosa: nella bibliografia del catalogo è indicato il riferimento bibliografico preciso dell'edizione di quei documenti? Quali sarebbero le pubblicazioni di Tomás Dasí e Josef Salat (titolo, luogo e anno di edizione)?

Josef Salat, Tratado de las monedas labradas en el principado de Cataluña, 2 voll., Barcellona 1818 (disponibile sul web).

Tomàs Dasì, Estudio de los reales de a ocho, también llamados pesos, dólares, piastras, patacones o duros españoles, 5 voll., Valencia 1950.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, fedafa dice:

Josef Salat, Tratado de las monedas labradas en el principado de Cataluña, 2 voll., Barcellona 1818 (disponibile sul web).

Tomàs Dasì, Estudio de los reales de a ocho, también llamados pesos, dólares, piastras, patacones o duros españoles, 5 voll., Valencia 1950.

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa non ho i testi a portata di mano per approfondire. Ma questo scudo attribuito prima a Napoli è una variante dello scudo napoletano o tutti gli scudi di questo tipo sono da ascrivere a zecca spagnola e non più a Napoli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.