Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera, ho bisogno di aiuto da parte degli amici appassionati di siciliane, ho questo due grani che nonostante la data 1794 sembra che sia del secondo tipo, avendo sul diritto l'aquila rivolta a dx.

Purtroppo la conservazione è bassa, ma si riesce a distinguere ancora.

Grazie.

IMG_20180503_190343.jpg

IMG_20180503_190413.jpg

IMG_20180503_193024.jpg

IMG_20180503_193050.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che non ti sbagli affatto,1794 con aquila volta a destra,dovresti guardare sul CORPVS perchè i cataloghi potrebbero essere in errore...

spero per te che sia inedito...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

direi che non ti sbagli affatto,1794 con aquila volta a destra,dovresti guardare sul CORPVS perchè i cataloghi potrebbero essere in errore...

spero per te che sia inedito...

non trovo le monete di Sicilia sul Corpus :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, borbonik dice:

non trovo le monete di Sicilia sul Corpus :blush:

Ma sai che adesso che ci penso non ho mai visto la regione Sicilia? Mi dispiace, avevo dato per scontato che invece ci fosse... 

E quindi che testi bisogna usare per le monete siciliane? 

Forse il MIR? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, se può interessare inserisco un'immagine ritaglio del mio mir:

mir.jpg.0027ae43701d4cc949bbfefeb8a15058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Ciao,quindi è come il gigante,il 1794 aquila volta a sinistra e il 1795 aquila volta a destra...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, nikita_ dice:

Grazie Nikita, la 631 ha immagini di riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, borbonik dice:

Grazie Nikita, la 631 ha immagini di riferimento?

Di nulla :good: purtroppo non ci sono immagini per la 631 (si passa dal n.630 al n. 632), ma è comunque del tipo con la testa dell'aquila rivolta a sinistra e l'indicazione del valore (G.2), di seguito l'immagine della pagina precedente:

5aec6b7a2434b_2g17.jpg.79f93e30f241e6ee5115ca21a3bc1c21.jpg

e le tavole dello Spahr relative al due grana, manca anche qui, dal n. 94 passa al n. 98.

sparh.jpg.1fb90620bf012fb8ce7c081c0dbff469.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, raramente traggo conclusioni dall'analisi di un tondello molto consunto. Purtroppo la moneta presentata in questa discussione è molto logora. La data è quasi illeggibile. Si può incorrere facilmemte in errore  alimentato dalla speranza di trovare una moneta inedita. Consiglio sempre di studiare monete leggibili. Questa moneta potrebbe benissimo essere del 1795. La parte superiore del 5 era incisa obliquamente e potrebbe sembrare la parte sinistra del 4.

Concludo, senza prosopopea ma dettato dai miei errori, che è sempre consigliabile studiare monete perfettamente leggibili.

Antonio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza la certezza al 100% della data non possiamo parlare di inedito.

Personalmente ritengo che sia possibile perché dal 1793 al 1795 ci sono continue variazioni sulle monete siciliane.

Sui 2 grani in particolare abbiamo la d in corsivo nella sigla che diventa d in stampatello, G2 ai lati dell'ornato che a volte c'è e a volte no, la testa dell'aquila nella moneta del 1795 che passa da destra a sinistra e la V di VT COMMO DIVS che diventa U.

A questo proposito ho un inedito del 1795 con la V al posto della U. Mai visto altri esemplari oltre al mio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, sicil_rex dice:

Senza la certezza al 100% della data non possiamo parlare di inedito.

Personalmente ritengo che sia possibile perché dal 1793 al 1795 ci sono continue variazioni sulle monete siciliane.

Sui 2 grani in particolare abbiamo la d in corsivo nella sigla che diventa d in stampatello, G2 ai lati dell'ornato che a volte c'è e a volte no, la testa dell'aquila nella moneta del 1795 che passa da destra a sinistra e la V di VT COMMO DIVS che diventa U.

A questo proposito ho un inedito del 1795 con la V al posto della U. Mai visto altri esemplari oltre al mio.

Ciao Vincenzo, nella scheda dei 2 grani avevo inserito questa variante https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3BRS/6 . Non mi ricordo se la moneta era la tua.

Varianti ce ne sono molte ma come dicevi senza la sicurezza al 100 % è meglio non parlare di variant ineditei.

Un saluto 

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.