Vai al contenuto
IGNORED

Un secondo Big Bang


Liamred00

Risposte migliori

Un gruppo di fisici di Harvard ha scoperto che probabilmente il nostro universo finirà come è iniziato: con un Big Bang.

Il secondo Big Bang potrebbe essere causato da un cambiamento nella massa del bosone di Higgs che consumerebbe ogni cosa nell’universo e stravolgerebbe le leggi della fisica.

I ricercatori ritengono che il nostro universo potrebbe finire approssimativamente tra 10 miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di anni.

L’universo potrebbe finire nello stesso modo in cui è stato creato: con un improvviso grande scoppio. È quanto avrebbe dedotto una nuova ricerca condotta da un gruppo di fisici di Harvard secondo cui la destabilizzazione del bosone di Higgs — una minuscola particella quantica che conferisce massa ad altre particelle — potrebbe portare a un’esplosione di energia tale da consumare ogni cosa nell’universo conosciuto e stravolgere le leggi della fisica e dalla chimica. Nell’ambito del loro studio, pubblicato lo scorso mese nella rivista Physical Review D, i ricercatori hanno calcolato quando potrebbe finire il nostro universo.

Niente di cui preoccuparsi al momento. La fine è stabilita tra 10 alla  139sima anni, vale a dire 10 seguito da 139 zeri, o una cifra nell’ordine dei miliardi di miliardi di miliardi di miliardi  di miliardi di miliardi  di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di anni nel futuro. E sono sicuri almeno al 95% — una misura statistica della certezza — che l’universo durerà come minimo altri 10 alla 58esima anni.


Il bosone di Higgs, scoperto nel 2012 da ricercatori facendo scontrare tra loro protoni subatomici nel Large Hadron Collider, ha una massa specifica. Secondo il New York Post, se i ricercatori hanno ragione, tale massa potrebbe cambiare capovolgendo la fisica e sconvolgendo gli elementi che rendono possibile la vita.

E invece di bruciare lentamente per miliardi di anni, un bosone di Higgs instabile potrebbe creare un’esplosione istantanea, come il Big Bang che ha creato il nostro universo.

I ricercatori dicono che un collasso potrebbe essere provocato dalla curvatura di spazio-tempo attorno a un buco nero, da qualche parte nell’universo.

Quando lo spazio-tempo curva attorno a un oggetto densissimo, come un buco nero, scombussola le leggi della fisica e fa interagire le particelle in ogni genere di strane combinazioni.

Secondo i ricercatori il collasso potrebbe essere già iniziato — ma non abbiamo modo di saperlo, in quanto il bosone di Higgs potrebbe essere molto lontano da dove possiamo analizzarlo, all’interno del nostro universo apparentemente infinito.

“A quanto pare ci troviamo in bilico tra un universo stabile e un universo instabile“, ha detto al Post Joseph Lykken, un fisico del Fermi National Accelerator Laboratory non coinvolto nello studio. “È come se fossimo proprio al limite in cui l’universo può durare per un sacco di tempo, ma alla fine dovrebbe fare ‘boom'”


Ecco come finirà il nostro universo: “Inghiottito dai buchi neri”

buco nero.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Attenzione che si tratta ipotesi di natura "teorica", non dimostrata da alcuna prova sperimentale. 

Come in molti lavori teorici, si raggiunge una conclusione a partire da alcune ipotesi di partenza. In questo caso l'ipotesi di partenza è che la massa del Bosone di Higgs possa variare, cosa tutt'altro che certa.

Ci sono ancora diverse domande cui fisici devono ancora rispondere, in primis una corretta definizione della materia e dell'energia oscura, ancora totalmente incomprese. Se non siamo in grado di descrivere l'universo in questo istante, è un'utopia pensare di comprenderne l'evoluzione. 

Una volta riusciti a descrivere decentemente l'universo attuale, allora potremmo occuparci con maggiore raziocinio di come l'universo stesso evolverà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, come anche la poco conosciuta teoria del "big splat" che secondo alcuni potrebbe essere la spiegazione dell'origine del big bang ( https://it.wikipedia.org/wiki/Universo_ecpirotico ).

In ogni caso VIVA IL CERN, classico esempio di cosa siamo in grado di fare noi europei quando ci uniamo.

CERN-logo.jpg

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.