Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri grande giornata in un contesto , quello della biblioteca ambrosiana, di enorme valore storico.

Perfetta l organizzazione e grandissima emozione per le monete 

• Mi piace 1

Inviato

Posto 3 "chicche " di pezzi estremamente rari esposti nelle teche dell'ambrosiana da ieri. Che probabilmente faranno venire la pelle  d'oca ai collezionisti milanesi che , come me , si emozioneranno per vedere monete viste so in disegni..o quasi

• Mi piace 1

Inviato

La prima, già inviata da @PArpagliola, conosciuta, ad oggi in soli 2 esemplari presso musei, abbiamo scoperto un 3° esemplare...

Piefort del triplo di testone d'argento di Gian Galeazzo Sforza reggenza Bona di Savoia

Bona.jpg

Doppia o ongaro d'oro di Carlo II (conoscito in 6 o 7 esemplari)

index.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Francesco II sforza . Medaglia o doppio teestone.

Conosciuto, ad oggi, in 1 solo esemplare conservato presso le civiche raccolte numismtiche

Francesco2.jpg

Abbiate pazienza e clemenza per le foto, sono state scattate con cellulare attraverso le teche . e con "calca" di ammiratori

• Mi piace 3

Inviato

Con gli ultimi interventi quelli da facebook e quello ora di @Testone68 si può capire meglio il tenore e il livello delle monete in esposizione, da grandissime rarità, a straordinarie rappresentazioni della monetazione milanese, a monete decisamente simbolo, il catalogo potrà poi esplicare meglio la valenza di tutto questo ora presente a Milano per tutti.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

La mattina davanti al portone ancora chiuso della Pinacoteca Ambrosiana in attesa del grande evento i primi partecipanti.

IMG_8811.thumb.JPG.16b25b7800c8b1344509cd02c696dc70.JPG

Sicuramente l'attesa è stata ripagata degnamente, con l'introduzione e poi con la visione di monete veramente spettacolari.

• Mi piace 1

Inviato

Ecco una prova che gli eventi storici col tempo tendono a ripetersi, infatti anche se questa è una prova di monetazione, che poi non ha mai visto la luce, da un segnale ben preciso, infatti la sritta REPUBBLICA ITALIANA, fa pensare subito ai nostri tempi, invece è una moneta del XIX secolo.

Insomma in tempi di seconda o terza repubblica, si scopre in passato già era sorta una Repubblica Italiana con la sua breve storia e la sua traspormazione in Regno d'Italia, anche questo con un ritorno storico nel 1861.IMG_9044.thumb.JPG.2d50aefc7efd6f7f292b9035bd413911.JPG

Ma questa è solo una delle monete che in se racchiudono parte della storia di Milano e di tutta la penisola, inaftti come si vede anche dagli altri post le meraviglie non finiscono.

• Mi piace 2

Inviato

Oltre alle foto vorrei esprimere il mio più grande apprezzamento per la gionata di ieri, dove la numismatica ha trinfato, dove tante persone, cultori, appassionati e collezionisti si sono trovati assieme per poter godere di uno spettacolo simile, prova che anche i sogni si possono realizzare.

Vorrei ringraziare anche gli amici Milanesi del Cordusio per la loro calorosa accoglienza, e per l'impegno che hanno profuso nel realizzare tutto ciò che ieri ho potuto ammirare.

Vorrei ringraziare in particolare Mario perchè da protagonista ha saputo dare un volto alla numismatica di una città come Milano.

Sempre più fiero di appartenere ad una Associazione come questa posso solo dire a tutti GRAZIE..............................per far crescere la mia passione.     :yahoo::yahoo:

• Mi piace 4

Inviato

Sono finalmente tornato nella disponibilità del mio PC, e credo doveroso come primo atto ribadire pubblicamente i miei complimenti e ringraziamenti, già espressi a voce, a Mario per la sua passione, la sua attività, la sua cortesia. Bella mattinata, monete di grande interesse, avvio di una collaborazione importante, e non solo per Milano, ma per tutti coloro che hanno a cuore la diffusione della numismatica e della nostra storia.

• Mi piace 2

Inviato

Immagini, immagini di questa giornata che deve rimanere nei nostri cuori e nelle nostre menti ...

arrivano all’ingresso Ambrosiana ...

8D06707B-AAD4-480B-993C-AF8857521A82.jpeg

Ci siamo ...

8ECDB665-B17D-4C20-82A9-D1E0B0F560F0.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

Streaming e video che potrete rivedere sul nostro canale YouTube quellidelcordusio

887DA6A6-540E-4E32-814C-DB73E87AD502.jpeg

Inviato

Si finisce con un gran aperitivo nel covo cordusiano di Spadari, ora si può brindare non ci sono dubbi ...

7A67A8D9-4E49-406A-A324-E4684DF8FB12.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Pensierino della sera ...

Certamente evento e momento storico, un unicum, il sogno dei sogni, spero che si sia compreso che qui non vince Ambrosiana, Alteri, M.L., o Quelli del Cordusio o ...qui ha vinto Milano e la nostra numismatica ...quindi gioiamo sul valore sociale, civico di questo incredibile Service ...che va oltre tutto e tutti ..

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.