Vai al contenuto
IGNORED

UN SOGNO NUMISMATICO DIVENTA REALTA', A.C. QUELLI DEL CORDUSIO CON AMBROSIANA

Risposte migliori

Non sono di Milano, ma sono conscio totalmente di ciò che questo traguardo significhi :) non solo per il grande amico Mario, davvero instancabile ed esempio per tutti noi, ma anche per la Numismatica italiana intera, che potrebbe anche prendere l'ispirazione da questo fatto davvero rilevante.

Dal punto di vista umano, e non prendetelo come una "sviolinata" - perché non è nel mio stile e chi mi conosce bene, lo sa - Mario è un po' il mio mentore. Seguendo la sua filosofia, il suo modo di essere, sono riuscito anche io a concretizzare molto della mia passione per la Storia e soprattutto per la Numismatica.

I sogni, quindi, si possono realizzare. Serve tempo, ma la vera passione è sempre ripagata. Prima o poi, verrò a visitare questa splendida esposizione, che mi auguro sia da esempio per altre Città. Siamo un gruppo nato virtualmente, ma siamo anche l'esempio che il virtuale può rendersi concreto e fare moltissimo per il reale :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, questo progetto è stato fatto per tutto il popolo numismatico, a prescindere dalle aree di appartenenza.

Il turista che viene dal Giappone potrà fruire di queste magnificenze, così come lo Spagonolo che troverà anche parte della sua identità..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tm_NPZ dice:

Non sono di Milano, ma sono conscio totalmente di ciò che questo traguardo significhi :) non solo per il grande amico Mario, davvero instancabile ed esempio per tutti noi, ma anche per la Numismatica italiana intera, che potrebbe anche prendere l'ispirazione da questo fatto davvero rilevante.

Dal punto di vista umano, e non prendetelo come una "sviolinata" - perché non è nel mio stile e chi mi conosce bene, lo sa - Mario è un po' il mio mentore. Seguendo la sua filosofia, il suo modo di essere, sono riuscito anche io a concretizzare molto della mia passione per la Storia e soprattutto per la Numismatica.

I sogni, quindi, si possono realizzare. Serve tempo, ma la vera passione è sempre ripagata. Prima o poi, verrò a visitare questa splendida esposizione, che mi auguro sia da esempio per altre Città. Siamo un gruppo nato virtualmente, ma siamo anche l'esempio che il virtuale può rendersi concreto e fare moltissimo per il reale :)

Caro Mirco grazie della stima intanto, come non essere d'accordo con te, i sogni si possono realizzare e Lamoneta può esserne anche lo strumento per farli nascere e poi vederli realizzati.

Se pensi alla mia discussione del gennaio 2010 dal titolo Sogno Numismatico e quella di oggi cambia solo il finale con che diventa realtà .

Ma per realizzare sogni di questa portata ci vogliono mesi, anni, tanto, tanto lavoro, sono il coronamento di un lungo e complesso percorso che certo non può essere improvvisato.

Bisogna poi scegliere cosa si vuole o lo stare fermi e lasciare tutto immobile o il provare a fare una numismatica in movimento, per tutti, per la divulgazione, ognuno deve scegliere la sua strada , il suo percorso, tutto può essere giusto ma indubbiamente mi sembra che noi due abbiamo da tempo già scelto,

un abbraccio,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per avermi citato, ma i soliti impegni lavorativi mi impediscono di partecipare. 

Vorrà dire che mi racconterai i dettgli a Verona insieme al Gazzettino che ritirerò molto felicemente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, fabry61 dice:

Grazie Mario per avermi citato, ma i soliti impegni lavorativi mi impediscono di partecipare. 

Vorrà dire che mi racconterai i dettgli a Verona insieme al Gazzettino che ritirerò molto felicemente.

Sarà un piacere rivederti a Verona Fabrizio con varie nostre sorprese, nel contempo approfitto di ricordare che a stasera martedì sera ci sono 44 prenotati per Ambrosiana di sabato, oltre ogni previsione che prevedeva 40 massimi , ma Ambrosiana ha deciso per lo spirito alto divulgativo dell'evento che si può arrivare fino a un massimo di 50, quindi un posticino ci sarebbe ancora ma mi bisognerebbe essere un po' veloci ...vi attendiamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non potrò esserci e, data la portata dell'evento ne sono estremamente dispiaciuto.

Infatti sarò a Monaco di Baviera per lavoro ad una fiera di settore.

Alla prossima, mi racconterete.

Spero di incontrarvi a Verona.

Un grande saluti a tutti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh una serata memorabile, con le istituzioni in pompa magna, l'Ambrisiana esaltatissima per il momento storico, e il Cordusio portato alle stelle per essere stato protagonista in questo progetto per la città di Milano e per la Numismatica Italiana..

Io posso dire un domani, io c'ero...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, mfalier dice:

Com'è andata la serata di ieri sera? Ho la foto ma vorrei avere qualche particolare in più da chi ha partecipato!

C’era tanta gente delle professioni e delle associazioni non numismatiche che fanno volontariato culturale per Milano, il riscontro e’ stato impressionante in termini di consensi, domande, curiosita’ , credo siano ieri sera nate nuove passioni , per la divulgazione ora c’e’ una sede operativa e reale per far arrivare le scolaresche e i giovani, ma anche turisti stranieri che sono sensibili a questo, d’altronde a Milano li abbiamo avuti tutti, e’ normale che gli europei trovino affinità, certamente l’aria che si respirava era quella di continuare a fare per la Milano culturale , aria nuova con altri attori del mondo culturale ma non Numismatico ,ormai pochi e sempre gli stessi, bisogna avere la capacità di coinvolgere la società  e si può fare, certo questo costa fatica perche e’ Lavoro, tanto lavoro, certe realizzazioni non ti cadono in testa ...

per quanto riguarda il Cordusio e’ stato citato in ogni intervento con parole entusiasmanti, credo fosse impossibile avere di più con tanta, tanta gente che chiedeva di noi e che vuol partecipare e fare, direi fantastico, aria nuova ....

F1013381-70FA-417D-993C-A964A34ECD1A.jpeg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo quasi ...

A ora 44 adesioni più dell’iniziale offerta numerica di 40 posti da parte dell’Ambrosiana che però allarga anche a un massimo di 50 posti per una maggiore fruibilità e divulgazione collettiva cittadina.

Quindi qualche posticino c’e’ ancora ma bisogna affrettarsi o comunicandolo qui o sulla nostra mail [email protected]

PS. Mi correggo ora 45

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora due giorni di trepidante attesa, poi finalmente Sabato si potrà godere di una esposizione di monete che sicuramente entrerà nel novero delle grandi, chissa quante rarità ci sono, e anche quante monete comuni, usate dalla gente per poter fare acquisti in tempi lontani, tutte le monete hanno una storia da raccontare, se ci pensiamo non esiste un tondello che non possa dire nulla, su ogni moneta si potrebbe parlare per ore o scriverne copiose pagine, insomma attendiamo quasta bella giornata.

Grazie ACQDCordusio...........:yahoo::yahoo::yahoo:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

I protagonisti sabato saranno tanti, sicuramente le monete che vedrete nelle teche ma anche lui sarà un indiscusso protagonista, il Catalogo delle monete stesse, voluto e finanziato dalla Associazione Culturale Quelli del Cordusio.

Il visivo e reale per tutti e un catalogo cartaceo come guida e segno della cultura.

L'Associazione Culturale Quelli del Cordusio nel contribuire fattivamente a questo progetto, a questo service culturale per Milano e la nostra numismatica ritiene che gli sforzi associativi debbano essere indirizzati verso reali obiettivi divulgativi che possano arricchire indistantamente tutta la comunità per una crescita culturale sia personale che collettiva.

Copertina catalogo Ambrosiana.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima trance del catalogo verrà data agli iscrittI della nostra Associazione del Cordusio, Sabato 12 Maggio all'inaugurazione.

La seconda trance del catalogo dell'Ambrosiana, invece sarà consegnato ai soci dell'ACQDC, all'altro evento imperdibile del 5 Giugno con la Prof. Travaini.

Mi raccomando anche qui partecipate numerosi, meritevole di esserci, visto lo spessore del personaggio.

https://www.lamoneta.it/topic/168690-l-ass-cult-quelli-del-cordusio-con-la-prof-lucia-travaini/ 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ci siamo ...appuntamento sabato ore 10 precise all’ingresso in biglietteria all’Ambrosiana, munirsi di biglietto concordato di ingresso ridotto per noi di 10 euro e poi vi indicheranno di salire al primo piano nella magnifica sala Xlll per la parte presentazioni, poi sarete accompagnati alla esposizione di Monete   permanenti della zecca di Milano e i soci potranno ritirare il Catalogo delle Monete dell’esposizione.

Seguira’ per chi lo riterrà un aperitivo conviviale di fronte al solito Bar Caffe’ Spadari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà possibile visitare anche il resto dell'Ambrosiana, oppure il biglietto è valido solo per l'inaugurazione?

Ho avuto già occasione di visitare questo splendido luogo, ma poterlo rivedere, con tutte le eccezzionali opere artistiche presenti, sarebbe sicuramente di nuovo bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 4mori dice:

Sarà possibile visitare anche il resto dell'Ambrosiana, oppure il biglietto è valido solo per l'inaugurazione?

Ho avuto già occasione di visitare questo splendido luogo, ma poterlo rivedere, con tutte le eccezzionali opere artistiche presenti, sarebbe sicuramente di nuovo bellissimo.

Assolutamente si e sicuramente ne merita visto che siete già  dentro, poi più tardi dico magari due parole su questa storica Istituzione anche vista nella situazione odierna, penso sia interessante anche capire dove ci troveremo esattamente nel mezzo del centro di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, santone dice:

un evento da non perdere

Sicuramente si, storico per Milano ma importantissimo per tutti, ritengo almeno per me che sia impossibile andare oltre come valore e segno reale per la collettività , per quanto mi riguarda lunedì e sabato saranno stati sicuramente i giorni più importanti che ho vissuto e vivrò dal punto di vista Numismatico, storico e dell’identità, il sogno che diventa missione reale e concreta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo anche a @4mori sull'Ambrosiana oggi.

E' un polo culturale vivo e ricco di iniziative, mi dicono, probabilmente sull'entusiasmo e i fermenti che ci sono ultimamente in Milano città, che rispetto all'anno scorso, gli ingressi sono aumentati del 40%, dato secondo me impressionante per molti aspetti tenendo conto che gli accessi sono molti di turisti anche stranieri.

Ma certamente chi ci sarà entrerà in un luogo mistico, sacro, solo le sale coi dipinti antichi creano la suggestione e l'emozione del luogo.

E pensare che in fondo tutto partì da un Magister Monetae di Milano nel 1030 tal Benedetto Ronzone o Rozone, Maestro della Zecca che costruì su un suo terreno la Chiesa di San Sepolcro.

Quindi le monete, un ricco mecenate Maestro di Zecca milanese fa partire tutto.

Fu poi Federico Borromeo che chiamò l'Architetto Trezzi per erigere al fianco e nel retro la Biblioteca Ambrosiana.

Federico Borromeo era un grande collezionista di un po' di tutto e conosceva bene Leone Leoni, quindi presumibilmente anche di monete.

La Biblioteca Ambrosiana nasce con l'idea di essere la prima Biblioteca italiana pubblica, per tutti.

Per chi vorrà immergersi in uno dei posti più belli e significativi di Milano consiglio di andare a visitare l'attigua Cripta di San Sepolcro, dove pregava San Carlo con il pavimento dell'antico Foro Romano, con parti medievali e rinascimentali, un mix incredibile.

Nel 1616 Federico Borromeo volle la realizzazione di una palma di rame e bronzo, diventato un simbolo di Milano e che è in fase di restauro ora a Venaria e che sarà riportata in Ambrosiana tra un mese.

La palma simboleggia la sapienza e la rigenerazione e si trovava nell'esatto punto d'incrocio di Cardo e Decumano dell'antica città romana.

Leonardo da Vinci in una mappa disegna un quadratino indicando quello come il centro nel mezzo di Milano.

Quindi siamo nel vero centro storico milanese in un mix incredibile di epoche storiche e personaggi che sono e rappresentano Milano.

Noi saremo lì dove degnamente verranno posizionate le esposizioni permanenti di monete della Zecca di Milano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.