Vai al contenuto
IGNORED

UN SOGNO NUMISMATICO DIVENTA REALTA', A.C. QUELLI DEL CORDUSIO CON AMBROSIANA

Risposte migliori

Grazie Gianpietro, grazie Fabrizio, anche i Circoli Numismatici italiani gioiscono con noi per tutto ciò, ci saranno rappresentanti dell'Astengo, altri in privato si sono complimentati.

E' una numismatica che vuole tentare di evolversi, di fare passi anche istituzionali, che fa accordi con i privati, con le Associazioni territoriali del mondo del lavoro, è un modo nuovo di interagire, di rompere gli schemi pregressi.

Da soli, in pochi, non si va da nessuna parte, bisogna aprirsi al mondo, alla società sensibile ai valori, ai simboli, alle tradizioni, la moneta è poi tutto questo, oltre che storia e oggi Milano sta vivendo un momento fantastico come attrazione non solo a livello nazionale ma anche internazionale.

Il gruppo per sabato 12 maggio incomincia a diventare importante e rappresentativo, mancano direi ancora dei riferimenti della nostra Milano numismatica, divulgativa, associativa, commerciale, se vorranno, sarà un piacere per tutti noi averli in una giornata che continuiamo a definire storica per la numismatica cittadina ma anche nazionale....

Ma il racconto non era finito e continuerà....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gpbasetti dice:

L'eccezionalità dell'evento, lo sforzo organizzativo e l'entusiasmo di Mario sono tali da non potermi esimere dal partecipare. Spero di essere ancora in tempo per aderire, cosa che non ho potuto fare prima per la necessità di verificare se potevo spostare un appuntamento importante preso in precedenza. E' sufficiente questo post o devo segnalare in altro modo l'adesione ? Intanto, complimenti vivissimi agli organizzatori !

E' un piacere rivederti.:good:

Eros 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eravamo a Milano Numismatica, 28 gennaio 2017, la prima visita di gruppo a un Medagliere a Milano per 40 numismatici molti anche del forum.

Molto consenso, molti apprezzamenti, ma già dal giorno dopo io pensavo al passo successivo al Medagliere fruibile per tutti, ogni giorno, pagando un biglietto e che fosse rappresentazione di un percorso divulgativo della zecca milanese.

Non sapevo come muovermi assolutamente, poi un giorno vidi che il Rotary Milano indiceva nell'anno della milanesità un Concorso per fare e sovvenzionare un Service culturale per la città.

Preparai una lunga e dettagliata relazione, un planning, una progettualità esecutiva, aspettai...ma sapevo che erano tante le proposte.

Un giorno mi chiamarono e mi dissero hai vinto, ora tocca a te, seguii il Progetto e la sua esecuzione, fallo diventare realtà, noi finanzieremo due grandi e belle teche per le monete.

Iniziò l'avventura, in silenzio perché non si poteva fare altro, mesi di lavoro, contattai tutti i vertici dell'Ambrosiana, ritrovai gli occhi della divulgazione e poi il Prof. Alteri, curatore dell'esposizione permanente e del catalogo e tanti altri operativi, la mia seconda casa diventò l'Ambrosiana.

Quando potevo andavo là, certo era bello, Ambrosiana è Milano, Federico Borromeo, la prima Biblioteca pubblica, San Carlo Borromeo,

la Cripta di S. Sepolcro, per Leonardo da Vinci il vero centro nel centro antico milanese, e poi c'erano 22.000 tra monete e medaglie...

Un cammino lungo, tortuoso, con tante,tante difficoltà, ma questo si sapeva quando ci sono tante anime da unire e coordinare, ma la volontà comune c'era.

Credo che con gli ostacoli, le difficoltà che si sono presentate difficilmente si potrebbe fare ora di più, una storia infinita, ma le motivazioni erano enormi, volevo arrivarci per Milano, come un traguardo, un sogno da lasciare a tutti...

Arrivò intanto la formazione della nostra Associazione e quando si presentò il problema Catalogo, ci offrimmo come sponsor privati ritenendo il catalogo cartaceo, il dono non solo visivo ma quello di guida e segno per la collettività.

Io credo che per una Associazione Culturale fare questo per una comunità come quella di una città come Milano sia il massimo come valore, un qualcosa che va oltre sigle, appartenenze, gruppetti, un qualcosa oltre tutto e tutti, semplicemente un dono per Milano, senza avere nulla in cambio, un dono che aiuterà la crescita culturale, sia collettiva che individuale.

Lunedì sera ci sarà la presentazione ufficiale cittadina e con gli sponsor, doneremo all'Assessore della Cultura di Milano questo Service, sabato replicheremo col mondo culturale numismatico per chi  vorrà e riterrà di presenziare, certo qui ho raccontato l'1%...per sapere il 2% invitatemi a un aperitivo magari da Spadari, baricentrico tra Ambrosiana e il Mercato del Cordusio, sarà un piacere parlarne...

• Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Mario

bravo perche hai realizzato, con passione ma discretamente , una bellissima sorpresa a beneficio di tutti.

hai messo a disposizione la tua passione, la tua voglia di fare, la competenza , i tuoi contatti per un progetto comune che probabilmente senza questa opportunità non si sarebbe realizzato o almeno chissa’ quando. Pensare alla comunità (numismAtica:acute:) e’ una cosa che ti fa onore. 

Aggiungo da parte mia,prendendo spunto da questa bella iniziativa e andando contro corrente come al solito, che oggi occorre pensare maggiormente all’inclusivita’ e alla cooperazione. 

Ogni associazione o gruppo di appassionati ha la propria anima e le proprie competenze. Unendole invece di metterle in concorrenza si accrescerebbe quanto poter fare/offrire agli appassionati di numismatica . 

Come Mario ha ben colto il momento attuale sia per Milano ma anche per l’associativismo e le iniziative numismatiche è un momento particolarmente felice con tanti fermenti e opportunità nuove , le cui basi sono state poste anni fa ma che forse solo ora comincia ad entrare in una fase di  piena maturazione. Continuiamo a sfruttarlo, l’iniziativa dei Circoli e’ stata ottima. Proseguiamo su questa strada di inclusivita’ piuttosto che di esclusività.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario, sapevo e aspettavo questi momenti da quel viaggio fatto per andare a Finalborgo, si parlava di come fosse un momento in cui TUTTO stava andando bene e come le situazioni si incastrassero perfettamente. Sapevo che con la capacità intellettiva, la forza d' animo e la tua scrupolosita' , tanto si poteva fare e si sta' facendo per la nostra numismatica e per i nostri giovani, futuro nostro e di tutti.

Grazie.

Roberto

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, numa numa dice:

Come Mario ha ben colto il momento attuale sia per Milano ma anche per l’associativismo e le iniziative numismatiche è un momento particolarmente felice con tanti fermenti e opportunità nuove , le cui basi sono state poste anni fa ma che forse solo ora comincia ad entrare in una fase di  piena maturazione. Continuiamo a sfruttarlo, l’iniziativa dei Circoli e’ stata ottima. Proseguiamo su questa strada di inclusivita’ piuttosto che di esclusività.

Credo che il vero senso di tutto questo sia nella tua frase finale,  che condivido e approvo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i sogni sono sogni e il problema è che spesso tali rimangono...in questo caso stiamo raccontando un finale diverso, un sogno importante che diventa invece realtà, ma per far si che questo accada ci vogliono tante componenti, sicuramente quella del fare è la principale...

8 anni fa qui sul forum con 1.000 messaggi, ora sono 14.000, ne parlavo in modo un pò naif, ma la sostanza era sempre quella...il cercare una soluzione a un aspetto divulgativo per tutti che mancava in città, il padre che vuole portare il figlio alla domenica per fargli vedere la sua storia, la loro storia...

Eccola..., il titolo è lo stesso, manca la frase decisiva " diventa realtà "...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattinata proficua oggi al Cordusio per le adesioni all'inaugurazione di sabato in Ambrosiana, siamo alla soglia prevista, però l'Ambrosiana, dice di continuare ad accettare altre richieste, entro certi limiti,  vista l'importanza divulgativa dell'evento, d'altronde ci sta si sta facendo un Service divulgativo per tutti, facciamo venire quelli che vorranno esserci in questa grande giornata che ripeto dovrebbe radunare tutte le anime numismatiche milanesi ma anche nazionali !

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elemento straordinario che non deve passare in sordina è che non si tratta di un evento 'spot, ma dell'inizio di un esposizione permanente che sarà per il futuro a disposizione della città e che molto probabilmente avrà anche modo di crescere nei prossimi anni. Chi l'avrebbe mai potuto predire? Straordinario. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vedo solo ora il post e sono dispiaciuto di non aver risposto prima.  Complimenti per l'iniziativa è per lo spirito divulgativo e contagioso che sembra avere sempre una marcia in più. Purtroppo sono all'estero e non potrò essere presente all'inaugurazione. Un grande in bocca al lupo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E qui abbiamo appunto esposizioni permanenti per tutti, ogni giorno, classificazioni, catalogo, la festa inizia ora ....che inizino a parlare le Monete, come sempre le grandi protagoniste !

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora di questa importante iniziativa di Mario, questo per dire che in questi ultimi mesi frequento pochissimo il forum a causa di tante cose che non sto qui a raccontare. Ho letto tutti i commenti positivi fatti a Mario... meritatissimi! Niente da aggiungere se non che... ci vorrebbe un Mario in tutte le città d'Italia. Grazie Mario per tutto quello che fai per gli altri. Per me, ti farei... Santo subito!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, dareios it dice:

Leggo solo ora di questa importante iniziativa di Mario, questo per dire che in questi ultimi mesi frequento pochissimo il forum a causa di tante cose che non sto qui a raccontare. Ho letto tutti i commenti positivi fatti a Mario... meritatissimi! Niente da aggiungere se non che... ci vorrebbe un Mario in tutte le città d'Italia. Grazie Mario per tutto quello che fai per gli altri. Per me, ti farei... Santo subito!

In Ambrosiana qualche buona garanzia per il futuro me l'hanno già data ???, scherzi a parte il Cordusio vorrebbe muoversi in futuro nella nostra Penisola, esamineremo, idee, progetti...ma questa e' la settimana della vita numismatica prima godiamocela ora ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, fleonardi dice:

Fantastico. Apprendo solo adesso dell'inaugurazione di ieri. Tra l'altro sono anche passato un'oretta al Cordusio. 

Bella iniziativa.

Carissimo guarda che l'inaugurazione e Sabato 12 alle ore 10.00.

Se ci fossi mi farebbe piacere.

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, niko dice:

Cià, se fossi ancora in tempo, un giretto lo farei volentieri!

Grazie per il tag! @dabbene e complimenti a tutti, l'è on gran Cordusio!

N.

Bene Niko avremmo piacere di rivederti, ti inserisco volentieri inizio ore 10 e dura comunque poco, iniziativa ripeto a cui non puoi mancare,

un caro saluto,

Mario 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, dabbene dice:

Bene Niko avremmo piacere di rivederti, ti inserisco volentieri inizio ore 10 e dura comunque poco, iniziativa ripeto a cui non puoi mancare,

un caro saluto,

Mario 

Grazie Mario! Sarà un piacere rivedervi tutti!

N.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eracle62 dice:

Carissimo guarda che l'inaugurazione e Sabato 12 alle ore 10.00.

Se ci fossi mi farebbe piacere.

Eros 

Certamente si, in fondo tutto questo e' fatto per i giovani, per il futuro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E già ora, in questo momento, e’ splendida realtà davanti a una Milano delle sue varie componenti sociali , economiche, associative e politiche che plaude a tutto questo !

Sabato toccherà al mondo Numismatico, storico e culturale !

Link al commento
Condividi su altri siti

Una serata, dove Milano ha trionfato alla grande, tutte unite le istituzioni del mondo culturale, per un'unico fine, la divulgazione e la passione per la numismatica, e questo L'ambrosiana l'ha recepito, insieme all'assessore alla cultura, al Prof Altieri al Rotary e alla partecipazione straordinaria dell''Associazione di Quelli del Cordusio, elogiata da tutte le istituzioni presenti più volte per il forte impegno e per il grande contributo dato al progetto e alla città di Milano.

Sono eventi che gratificano e che rimarranno scritti in modo indelebile nella storia...

Eros

p.s. Un dovuto ringraziamento all'Ing, Mario Limido per l'enorme sforzo... 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Serata spettacolare e storica per Milano, una Milano delle professioni, sociale, civica, associazionistica, politica incuriosita ed estremamente interessata al documento moneta e a farselo spiegare.

L'esposizione permanente serve a questo, è il primo step per far vedere monete, e a volte emozionare qualche animo, senza l'esposizione fissa è molto difficile che uno possa incuriosirsi.

Solo un assaggio, un antipastino, senza le immagini dei politici per privacy, dal Vice Prefetto Ambrosiana Mons. Navoni, il Prof. Alteri, Capo Gabinetto Numismatico Ambrosiana, Presidente Rotary e il sottoscritto per l'Associazione Culturale Quelli del Cordusio.

Sabato si replica con i numismatici...

ambrosiana 1 - Copia (2).jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.