Vai al contenuto
IGNORED

UN SOGNO NUMISMATICO DIVENTA REALTA', A.C. QUELLI DEL CORDUSIO CON AMBROSIANA

Risposte migliori

Milano ha tantissimi e forse troppi tesori nascosti. Scoprirli,  portarli alla luce e renderli fruibili dovrebbe essere uno Tra i principali doveri (e  interesse) delle istituzioni che troppo spesso si mostrano sorde alle richieste di cittadini desiderosi di cultura.

ChiudereI con una frase del celebre Fancesco GNECCHI a proposito della collezione dell'Ambrosiana da lui visitata in occasione della realizzazione del libro "le monete di Milano" Alla fine dell'800.

"A causa dell’infelicità del locale, in cui è conservata, pochissimo hanno visitato questa Collezione, anzi, oseremmo dire, che pochi ne conoscono l’esistenza; ed è veramente deplorevole che., essendo proprietà del Municipio, non si possa trovar modo di toglerla dal sepolcro ove giace, per riunirla all’altra Municipale sopra citata (Quella ora conservata al Castello Sforzesco ndr) e formare con tale fusione la più splendida Serie di monete milanesi.”

GRazie a chi l'ha tolta dall'oblio.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciosky68 dice:

Benissimo, complimenti Mario.

Sarò felicissimo di potervi partecipare.

Dopo mesi sarò ancora al vostro fianco.

Roberto

Ottimo Roby è un pò che non ci vediamo..:good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che la risposta non si è fatta attendere e molti sono stati i consensi.

D'altronde come non poteva essere altrimenti visto l'impresa...

Mi ricordo quando Quelli del Cordusio donavano libri ai giovani, e davano la possibilità di crescere facendoli esprimere in ogni ambito, molti del forum sono nati e cresciuti proprio al Cordusio, è questo evento è anche la conseguenza di anni di lavoro svolto per divulgare la conoscenza e aggregare tutti attraverso la numismatica.

Mi ricordo quando il Cordusio faceva le targhe per donarle ai più meritevoli durante le conferenze, e la targa al personaggio che si era distinto per divulgazione..

E sii bei tempi, voglio ricordarli per il clima che si respirava, per l'unione che contraddistingueva anche la città di Meneghina.

L'Ambrosiana è l'arrivo anche di tutto ciò, il massimo dell'espressione..

Mi duole però scorgere che nella lista delle adesioni ad oggi, vengan a mancar anche chi ha partecipato a tutto questo, vedi riconoscimenti ecc. et cetera...

E quella parte di Milano del nostro ambiente che in qualche modo sembra rappresentarla...

L'evento e l'istituzione (Ambrosiana), di certo non penso sian meritevoli di tal riscontro..

Ma la vita è fatta anche di queste piccole cose..

Fortunatamente il Cordusio vive e ci porta a gioir nuovamente, attraverso le più grandi espressioni che la passione possa omaggiar..

Eros

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ciosky68 dice:

Benissimo, complimenti Mario.

Sarò felicissimo di potervi partecipare.

Dopo mesi sarò ancora al vostro fianco.

Roberto

Certo Roberto ti aggiungo in lista e sarà un piacere rivederti in questo momento storico per la numismatica milanese ma anche italiana.

L'Ambrosiana sta lavorando alacremente agli ultimi dettagli, i cataloghi sono pronti, sarebbe bello che si unissero in questo momento oltre a tanti appassionati, collezionisti, anche i nomi della Milano Numismatica rappresentativa, del mondo associazionistico, commerciale, delle case d'aste, dei mondi culturali, accademici, i grandi collezionisti, insomma tutti quelli che chiedevano questo a gran voce in tutti questi anni, i giovani che saranno quelli che ne beneficeranno di più, insomma il dono e' li' per tutti, mi auguro che venga utilizzato per momenti di divulgazione per le scolaresche e per chi vuole capire la storia di Milano, partecipare al sogno di sabato 12 maggio e' aperto a tutti, soci e non soci, non potrebbe che essere così , basta dirlo o qui o nella nostra mail ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima notizia, complimenti al promotore dell'iniziativa, Mario, ed a tutti quelli che lo hanno affiancato e supportato.

Zecca importante, città culturale e capitale economica del nostro Paese eppure, Milano, dal punto di vista numismatico...langue.

Ben vengano quindi queste importanti realtà.

Ora ci vorrebbe un convegno all'altezza della città: la butto lì, chissà che qualcuno non raccolga ;)

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ps: conto e spero di essere presente all'inaugurazione sabato 12, anche se la concomitanza con l'asta NAC forse me lo impedirà: vediamo...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sarebbe bello e giusto se questo avvenimento trovasse eco mediatica anche e soprattutto fuori dall’ambiente numismatico.

Quante volte, magari dopo una qualche affrettata azione giudiziaria, numismatici e collezionisti sono stati sbattuti in cronaca in articoli imprecisi, nei quali si è fatto di ogni erba un fascio, e si è dipinto un ritratto dal quale il lettore medio ha ricavato l’equazione appassionato di monete = tombarolo? (con l’aggravante che, praticamente sempre, una volta che “il caso” si è sgonfiato e rivelato una bolla di sapone, non è stato dato altrettanto spazio alla riabilitazione dell’immagine del malcapitato di turno).

Qui abbiamo la dimostrazione pratica che la “passione” non è necessariamente volta all’appagamento di se stessi, ma può anche mettere in moto energie positive e circoli virtuosi che producono come risultato finale il cosiddetto bene comune.

Bene “comune” perché è per tutti. Si, ci sarà un momento inaugurale con partecipazione limitata, ma poi l’esposizione, a quanto pare, sarà permanente. E così io, per esempio, che non vivo a Milano e in vita mia ci sono stato solo poche volte, oggi non posso partecipare, ma in futuro potrò usufruire di questo beneficio. E come me tanti altri...

Perciò che si faccia circolare quanto più è possibile la notizia, sfruttando tutti i canali di comunicazione, sia tradizionali che moderni.

È uno spot, per usare una parola che qualche volta abbiamo impiegato a proposito di alcune discussioni.

E, direi, uno spot non “per la numismatica”, ma “per i numismatici”, quelli veri, intesi come persone che coi tombaroli non hanno nulla a che fare, anzi...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alberto Varesi dice:

ps: conto e spero di essere presente all'inaugurazione sabato 12, anche se la concomitanza con l'asta NAC forse me lo impedirà: vediamo...

Grazie Alberto, grazie Vittorio, per Alberto specifico che l'inaugurazione durerà poco dalle 10 a credo 11,15 , poi noi rimarremo ma sicuramente chi ha impegni nel pomeriggio li potrà svolgere tranquillamente.

L'Associazione Culturale Quelli del Cordusio e' pronta già da ora, e credo ne abbiamo dato prova a esaminare qualunque tipo di progetto, sia per Milano città, ma per l'intera Penisola numismatica, oggi e' Milano ma mi piacerebbe che un domani fosse anche a....o ...noi possiamo muoversi ...

Come ho detto nel primo post in modo formale ripeto il credo associativo che e' poi anche il mio credo, e' fare per tutti e fare per la collettività, per le comunità, per le città, oggi e' Milano, la mia città, un polo importantissimo, ma credo che onestamente si debba nella nostra numismatica volare un po' più alto, andare sui valori, uscire dalle ottiche degli orticelli, localismi, delle invidie e ripicche, lasciamole stare, facciamo ma veramente ...facciamo...punto e questo Service con la S maiuscola verrà consegnata nel discorsetto che farò lunedì sera alla città, ai consiglieri comunali, di zona, all'assessore della Cultura, fare per Milano, per la comunità, per le nuove generazioni, per le scolaresche, per la cultura e non a caso come Associazione come scelta del fare oltre a seguire il progetto abbiamo scelto il Catalogo, perché il Catalogo cartaceo sarà cultura, da sabato prossimo il Service sarà di Milano, della città...voliamo alti ...

Io non volevo a Milano, lo dirò all'Assessore alla Cultura lunedì sera, la sola visita singola, prenotata, con pezzi specifici da vedere, che va anche bene per carità, ma volevo una esposizione permanente, fissa con tutta la nostra zecca nel tempo, volevo la divulgazione aperta, volevo che un padre che la domenica mattina pagando il biglietto di ingresso col suo bambino potesse dire oggi che facciamo ? Oggi ti insegno e ti faccio vedere la tua storia, questo volevo da sempre e questo ci sarà.

La Mostra sarà sempre aperta, sarà fissa, per tutti, l'inaugurazione di lunedì sera sarà a porte chiuse, ma sabato sono permessi 40 accessi con elenco dei nomi , se ci saranno altri che vorranno partecipare ed esserci a questo momento che io continuo a definire storico, ditemelo, farò in modo assolutamente che tutti gli interessati ci possano essere...come giusto ...

Certamente gli organi di stampa sono stati avvertiti, quindi si andrà giustamente oltre...per questo sogno che sembrava impossibile e che in fondo dimostra che volendo, volendo si poteva anche fare....

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sembrava impossibile ormai...

Milano offriva le visite singole su appuntamento al Castello per una visione specifica e dettagliata richiesta di pezzi o qualche, veramente molte poche, monete classiche al Museo Archeologico.

Mancava il percorso divulgativo accessibile a tutti, in ogni giorno, anche all'improvviso, con uno spaccato cronologico della nostra monetazione e dei nostri simboli.

La storia cambiò però il 3 novembre 2015 giorno in cui aprì con la sua inaugurazione ufficiale il nuovo Medagliere dell'Ambrosiana.

In particolare ebbi modo di parlare alla fine e vidi in più di uno dell'Ambrosiana gli occhi della divulgazione, gli occhi disposti a mostrare a tutti, alla città.

Gli occhi non tradiscono mai e anche in quel caso non tradirono.

Iniziò un mio lungo percorso in Ambrosiana, in fondo poi è di fronte al Cordusio, forse fu il segno del destino che unì queste due realtà così diverse tra loro...eppure un filo le univa...le monete...

Pensai a un primo step che diventò Milano Numismatica, 28 gennaio 2017, altra tappa storica per Milano dove un gruppo di appassionati potè entrare in una nostra importante istituzione come l'Ambrosiana e vedere monete...

Fu un successo con 40 che poterono fruire della visione di rari e splendidi esemplari ...

Eravamo arrivati al primo step con la parola GRUPPO...che non era più il SINGOLO...ma non bastava...il giorno dopo iniziai subito a pensare a come arrivare al secondo step il più importante, molto più difficile, quello finale...

CONTINUA...

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da un colloquio di oggi pomeriggio in Ambrosiana la stessa, per permettere e consentire la divulgazione e la possibilità di assistere a tutti quelli che vorranno all'evento, acconsente all'ingresso di un maggior numero di persone e anche di utenti anche lamonetiani appassionati, ora mi permetterei, vista la bellezza, l'importanza, e le rarità con diversi R5 delle monete che saranno esposte di taggare alcuni utenti che ritengo indubbiamente legati culturalmente e numismaticamente alla città, ma ovviamente anche appassionati in genere di numismatica, chi volesse può rispondere qui o sulla mail [email protected] e quindi tra questi anche storici e importanti appassionati di Milano e grandi divulgatori  :

@Ambronummus@gpittini@Edoardo91@viganò@Volf@Max68Busca@fleonardi@mfalier@gigetto13@ak72

@Filippo il bello@giancarlone@rongom@ceolo@niko@Ross14@Gallienus@fabgeo@Cinna74@blaise@numa numa@Axelmilano@Chronos@kingmasu@417sonia@Philippus IX@FrancoMari@nerolupo@stefano.marengo@Ciprios@gcs@Ronca@centfranc@prtgzn@adelchi@Sator@flepre@vwgolf@ambidestro@gpbasetti@mazzarello silvio@anto R@Garbo92@palpi62@demonetis@Filippo1948@MASSIMALE@giollo2@teofrasto@Ozolt@fabry61@piergi00@cembruno5500@chievolan

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie Mario per avermi inserito nella lista. Purtroppo per impegni già presi e non rimandabili, devo, a malincuore, recedere dalla tua bellissima proposta. Sicuramente non mi mancherà l'occasione per visionare la mostra. Grazie ancora.

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter vedere monete di Milano sono stato a Roma, Vienna, Monaco e Lione, ora grazie ad un sogno fortemente voluto da una persona e alle associazioni che hanno creduto nel progetto, sarà possibile ammirare le monete della zecca di Milano in un'esposizione permanente alla biblioteca Ambrosiana. Sabato mattina sarò presente per gustarmi questo, insperato, evento. Posso solo ringraziare Mario per averci creduto fino in fondo!!! 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Mario,

grazie mille per avermi inserito nella lista. Sarò felice di partecipare a un evento di tale portata! 

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Filippo1948 dice:

Buongiorno Mario,

grazie mille per avermi inserito nella lista. Sarò felice di partecipare a un evento di tale portata! 

Ottimo e con piacere ti inserisco in lista , ho bisogno solo del tuo nome e cognome da dare al bureau dell’Ambrosiana, me lo puoi mandare con calma in MP,

P. S Sapessi che Monete spagnole ci sono  .. ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, una precisazione sui Cataloghi dell'esposizione fissa di monete della zecca di Milano che e' stato finanziato , seguito e pubblicato a cura dell'Associazione Culturale Quelli del Cordusio.

I soci lo avranno gratuitamente secondo le modalità di stampa a blocchi, il primo blocco verrà distribuito ai soci presenti in Ambrosiana all'inaugurazione del 12 maggio, la seconda distribuzione avverrà per i soci in contemporanea con l'evento del 5 giugno con la Prof. Travaini, successivamente con modalità da definire in Cordusio prendendo accordi con @eracle62.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'eccezionalità dell'evento, lo sforzo organizzativo e l'entusiasmo di Mario sono tali da non potermi esimere dal partecipare. Spero di essere ancora in tempo per aderire, cosa che non ho potuto fare prima per la necessità di verificare se potevo spostare un appuntamento importante preso in precedenza. E' sufficiente questo post o devo segnalare in altro modo l'adesione ? Intanto, complimenti vivissimi agli organizzatori !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario

imnanzitutto tutti i miei  complimenti per questa grandiosa iniziativa che ha certamente rappresentato un grande sforzo negoziale ed organizzativo visto l’istituzione in gioco. Bravissimi!

il 12,sarei venuto piu’ che volentieri ma combinaxione capita proprio il giorno dell’Assemblea del CNT ( Circolo Numismatico Ticinese) la cui data era stata gia’ fissata a Dicembre , dovendo presentare una  relazione ahimè’ non mi e’ possibile assentarmi.

saro’ con voi in spirito ‘numismatico’ :D

buon evento! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.