Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Augusto asse

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.gentilmente mi date un vostro parere su questa moneta, vale 45 euro spedita? 

66324814-992F-4D67-B711-D0DB58502EC5.jpeg

FDDB1EE3-DED9-429C-8DDD-EA647C17CBFD.jpeg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Alessandro923@ A me sembra si tratti di un asse di Tiberio, della Tribunicia Potestas XXXIII o XXXIIII (non vedo bene).Al D, sotto al busto, mi pare ci sia una contromarca: una X in un incuso trapezoidale, che cancella parte della iscrizione. Il costo mi pare adeguato, specie se ti interessa una contromarca.

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao, la moneta è da attribuire ad Augusto, è non si tratta di una contromarca ma bensì dell'  ultima X della legenda.

RIC I 471; BMCRE 275; Cohen 226

RIC471.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@ciosky68Hai ragione, è uno dei pochissimi assi emessi da Augusto (questo, mi pare, nel 4 a.C.) dopo la scomparsa dei nomi dei magistrati monetari dai bronzi. Però quella X è strana, sembra proprio in un incuso...

Inviato

Per 45 euro spedita , e' da prendere :good:

Inviato (modificato)

Potrebbe essere contromarca x ..legio x gemina?

Modificato da Alessandro923@

Inviato
Il 5/5/2018 alle 21:15, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@ciosky68Hai ragione, è uno dei pochissimi assi emessi da Augusto (questo, mi pare, nel 4 a.C.) dopo la scomparsa dei nomi dei magistrati monetari dai bronzi. Però quella X è strana, sembra proprio in un incuso...

Potrebbe essere contromarca x ..legio x gemina?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, non saprei; mi pare improbabile, ci sarebbe almeno LEG X. Ma le contromarche imperiali del 1° secolo sono state studiate in modo incompleto, anche se in rete si trova qualcosa.

Inviato

Io ho trovato solo questa ,ci sta solo la x

13D111DE-1550-4251-BE52-D6694FE40021.png

Inviato

per quest'ultima di Nerone ci sta l'ipotesi di un riferimento alla Legio X Gemina, probabilmente "apposta" sotto il regno di Vespasiano

http://www.romancoins.info/CMK-vindex.html

per l'asse attribuibile a Augusto sono dello stesso parere di @ciosky68 e @gpittini

solo per info ricordo che altre contromarche legionarie X o XF  sono attribuibili alla legio x Fretensis durante e in periodo immediatamente successivo alla guerra giudaica, come questa allegata SC Series ( ex ak collection, ex Triton XIII)

scseries.jpg

Inviato

Salve , condivido l' ipotesi di @ciosky68 , ma si potrebbe anche sospettare che quella X sia stata battuta in epoca barbarica per determinare il numero dei nummi , infatti la battitura della X sembra essere piu' profonda e meglio conservata rispetto alle altre lettere del modulo originario ; la X per LEG X non credo sia attendibile .

Inviato

Salve a tutti, ho riguardato attentamente la Legenda e noto che la X copre completamente le xx di IMP XX.

R.

Inviato
29 minuti fa, ciosky68 dice:

Salve a tutti, ho riguardato attentamente la Legenda e noto che la X copre completamente le xx di IMP XX.

R.

Ciao , questa volta non condivido , secondo la tua ipotesi XX precede IMP , cioe' XX IMP , mentre dovrebbe essere al contrario IMP XX

Inviato
11 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , questa volta non condivido , secondo la tua ipotesi XX precede IMP , cioe' XX IMP , mentre dovrebbe essere al contrario IMP XX

La legenda al dritto.

IMP CAESAR  DIVI F AVGVSTVS IMP XX

Roberto

Inviato (modificato)
13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mah, non saprei; mi pare improbabile, ci sarebbe almeno LEG X. Ma le contromarche imperiali del 1° secolo sono state studiate in modo incompleto, anche se in rete si trova qualcosa.

Esistono contromarche "legionarie", ma la tua non credo rientri tra queste. Ad esempio la contromarca X o X per la Legio Gemina che stazionava in Pannonia oppure una clava di Ercole sopra LVI per la legione VI, Victrix in Spagna (una legione personale di Galba, credo). Nel link fornito da Agrippa forse ne trovi altri esempi.

La tua moneta non mi pare contenga contromarche "legionarie"; è semplicemente un asse consumato e rivalidato per la circolazione (probabilmente nelle province, dipende dall'esatta identificazione della seconda contromarca) dall'autorità imperiale (AVG). Non so perchè chi te l'ha venduto lo definisce così. 

Forse mi sbaglio, ma la seconda contromarca a me sembra una PP.

Luigi
Sul forum ho trovato questo scritto da Luigi non parla di leg x ma solo di x (leg x l’ho trovato scritto solo su monete coniate non come contromarca) ..non so dove si è documentato..
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Luigi "Tacrolimus" purtroppo da molti anni non partecipa più al Forum; la sua esperienza e competenza era notevolissima, specie nel campo della monetazione provinciale. La sua documentazione si riferiva sia alla rete, che a cataloghi, libri e altri documenti cartacei.

Inviato (modificato)
46 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Luigi "Tacrolimus" purtroppo da molti anni non partecipa più al Forum; la sua esperienza e competenza era notevolissima, specie nel campo della monetazione provinciale. La sua documentazione si riferiva sia alla rete, che a cataloghi, libri e altri documenti cartacei.

Peccato sarebbe stato di grande aiuto ?.comunque se di contromarca si tratta è più facile attribuirla alla leg X (mio modestissimo parere) nei pochi argomenti trovati esiste ed e’ accostata a loro.appena c’è lho sotto mano magari faccio qualche altra foto.

Inviato (modificato)

Moneta arrivata ,questo è il dettaglio della X più in rilievo rispetto alle altre lettere,comunque non credo si tratta di una contromarca ,anche se effettivamente qualcosa di strano in quella x ci sta.

Il 10/5/2018 alle 19:33, Alessandro923@ dice:

Peccato sarebbe stato di grande aiuto ?.comunque se di contromarca si tratta è più facile attribuirla alla leg X (mio modestissimo parere) nei pochi argomenti trovati esiste ed e’ accostata a loro.appena c’è lho sotto mano magari faccio qualche altra foto.

DC1F7599-9241-4E38-A4AC-9EBD1F3F89F6.png

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse l'impressione che la X fosse "in un incuso" dipende dal modo in cui è disegnato il collo dell'imperatore, che è prolungato fino al bordo della moneta.

Inviato
41 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Forse l'impressione che la X fosse "in un incuso" dipende dal modo in cui è disegnato il collo dell'imperatore, che è prolungato fino al bordo della moneta.

Si infatti...comunque moneta molto bella dal vivo.grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.