Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione e notizie

GxZ79

Risposte migliori

ciao Gx e benvenuto, permettimi di darti alcuni consigli per aiutarti nella fruizione del forum

1 probabilmente non riesci a mettere le foto perchè troppo pesanti, dovresti ridimensionarle con un programmino apposito tipo Paint che dovrebbero avere tutti i computer di default, cerca di ridurle a massimo 100 kb

2 la moneta di cui hai messo l'immagine non appartiene alla monetazione imperiale ma repubblicana, aspetta quindi che un mod di sposti la discussione nell'apposita sezione

3 dovresti mettere la foto di entrambe le facce della moneta, poi se aggiungi sempre peso e diametro come regola generale non fai mai male

4 non continuare a scrivere nella discussione dell'altro utente ma continua nella tua 

5 ultima ma non meno importante leggi qui e ricorda che non vale solo per chi usa il metal detector

saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto è repubblicano, sembrerebbe un denario di Servilia

Ha una conservazione molto bassa, il valore è irrisorio.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io non sono assolutamente un esperto ma altri contatti mi hanno confermato che è un denario dioscuri impennato....molto raro.....cercherò di mettere la discussione in monete repubblicane....??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, GxZ79 dice:

Salve io non sono assolutamente un esperto ma altri contatti mi hanno confermato che è un denario dioscuri impennato....molto raro.....cercherò di mettere la discussione in monete repubblicane....??

Ora sono dal cellulare e non mi riesce comodo cercare delle immagini da farti comparare con la tua moneta fatto sta che se anche fosse quella che tu sostieni nello stato di conservazione che ha il valore economico è veramente molto ridotto mettiti l'anima in pace perché anche a venderla questa moneta non ti cambierà la vita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, non ho assolutamente intenzione di vendere niente.... credimi ho già avuto delle ottime offerte ma per il momento voglio aspettare.....a casa sta' bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, GxZ79 dice:

Non preoccuparti, non ho assolutamente intenzione di vendere niente.... credimi ho già avuto delle ottime offerte ma per il momento voglio aspettare.....a casa sta' bene....

imgtopdf_generated_0605182034011.pdf

imgtopdf_generated_0605182033041.pdf

imgtopdf_generated_0605182032013.pdf

imgtopdf_generated_0605182031046.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è una riproduzione moderna di un denario delle guerre sociali.

Di nessun valore.

Metto a confronto la tua (a sinistra) con un altro esemplare identico (a destra)

Senza titolo-1.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, legionario dice:

Ma è una riproduzione moderna di un denario delle guerre sociali.

Di nessun valore.

Metto a confronto la tua (a sinistra) con un altro esemplare identico (a destra)

Senza titolo-1.jpg

Se guardi bene i particolari non è per niente identica.... poi non credo che le riproduzioni fossero in argento....??

Ma sopratutto il luogo in cui cui è stata rinvenuta non fa' per niente pensare ad una riproduzione....

11 ore fa, GxZ79 dice:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con queste sorpresine della Parmalat?.....ancora qualcuno ci casca?

occhio perché prima o poi venderete una moneta buona per gadget e viceversa. 

Le parmalat erano in rame 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Si tratta di un rarissimo denario d'argento delle guerre sociali del 90 a.C coniato da C.Papius C.f. Mutilus. Al D/ testa elmata dell'Italia; dietro una corona e *. Sotto ITALIA. Al R/ i Dioscuri al galoppo in direzioni opposte. Nell'esergo C.PAPI C in lingua osca Syd. 636 - Camp. 5 (serie 2b) Gli esemplari conosciuti dal Campana (il suo lavoro è stato pubblicato nel 1987) sono solamente 7, di cui 3 in musei (Berlino, Parigi, Londra). Il diametro è di circa 20 mm, il peso di questi 7 esemplari vanno dai 3,49 ai 4,20 gr. E' l'unico esempio di combinazione di una leggenda latina, ITALIA, al dritto e di una leggenda osca, C.PAAPI C., al rovescio. Da questi dati potrai capire lo scetticismo riguardo alla tua moneta.

Concludo osservando che la moneta in esame fa parte di un gruppo di dieci riproduzioni che la Plasmon - Linea ragazzi nel 1978 regalava con la confezione della Ergo Spalma; la riproduzione in esame si discosta dall'originale, sia per le caratteristiche fisiche, sia per l'aspetto generale e i tratti grossolani, sia per l'assenza di alcuni particolari presenti invece nelle monete autentiche (i Dioscuri che guardano in avanti invece che indietro, l'assenza della stella sopra le loro teste).

Tratto da https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a455/a455.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo a questo punto il mio consiglio di accettare le ottime offerte già pervenute. Se offrono più di 5 euro vendi come se non ci fosse un domani, ricordando all'acquirente, per correttezza, che alcuni hanno messo in serio dubbio l'autenticità.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro farei una considerazione: se, come pare, si tratta di una patacca della Plasmon, venderla per originale sarebbe truffa; nel caso invece si trattasse di una moneta originale, qui si parla di un'origine assolutamente illecita, visto che si tratta di ritrovamento da scavo di beni di proprietà dello stato.

Inutile dire che in entrambi i casi si parla di illeciti di rilevanza penale, nel secondo caso la rilevanza penale c'è anche solo nel detenerla, anche senza tentativo di vendita.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Forse non mi sono spiegato: se la moneta è quella fotografata NON è una Parmalat. 

Prima o poi venderete una moneta  vera come gadget e viceversa 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Le parmalat erano in rame

Una curiosita', giusto per capire. Ma come si fa a dire se e' rame o argento da una foto in bianco e nero (brutta sgranata e sfuocata oltretutto) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

52 minuti fa, Asclepia dice:

Io sinceramente la somiglianza ce la vedo. E' semplicemente corrosa e devastata ma l'impressione è che sia quella.

grande.jpg

image.thumb.png.60aebf8d8d53e0e4cf174b58b83552f7.pngimage.thumb.png.f978d7934ae4eef33c14334a44aa85c4.png 

Dal momento che quella Parmalat è fatta a imitazione di una moneta reale, mi stupirei se non ci fosse somiglianza. 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Dal momento che quella Parmalat è fatta a imitazione di una moneta reale, mi stupirei se non ci fosse somiglianza. 

Ovvio:). Quello che mi lascia perplesso è il rovescio, almeno io noto che questo segno di conio, che ho evidenziato, anzi, che ho tentato di evidenziare:blush:, cade nello stesso identico punto...Anche se mal messo il rovescio visto globalmente, secondo me, rende ancora più evidente che è la stessa riproduzione. Resta un mio parere che di antiche non so nulla ma il confronto delle immagini lo possono fare tutti. E poi chiedo a chi di antiche ne sa più di me, un denario in argento (non suberato) può ridursi in tali condizioni??

Immagine.png

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto la domanda: come fate a sostenere che la moneta in oggetto di discussione (NON QUELLA PARMALAT che gia conosciamo) sia d'argento e non di rame o di ferraglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Anche il diametro di 2,5 cm è un dato da non sottovalutare, i denari originali misurano 20 mm. E guarda caso quello tarocco misura 25 mm.

8 minuti fa, giulira dice:

Ripeto la domanda: come fate a sostenere che la moneta in oggetto di discussione (NON QUELLA PARMALAT che gia conosciamo) sia d'argento e non di rame o di ferraglia?

Io credo che non sia argento per come si è conservato. Il proprietario della moneta sostiene il contrario ma non so sulla base di cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore facciamo un punto della situazione perchè stavo leggendo la discussione e penso che mancano alcuni messaggi(?) Non ci sto capendo nulla.

La moneta in questione quindi, che dovrebbe essere il denario sociale 2B https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRG/3, secondo molti è un falso e le condizioni  non permettono di identificarlo bene. Volevo sapere invece perchè secondo @Tinia Numismatica potrebbe essere buono.

Piccolo pensiero personale: se è stato rinvenuto e quindi la possibilità di essere originale aumenta notevolmente, spero che le condizioni in cui si trova quella povera moneta non siano dovute a cattive cure da parte di chi l'ha trovata. Perchè se così fosse, andrebbe ghigliottinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

notevolmente

:nea:....mi ricordo di altre identificazioni in cui il richiedente scriveva di aver trovato in terra presunte monete antiche, chi nell'orto, chi in un casale abbandonato, chi in qualche campo, rivelatesi da subito dei palesi gadget...se poi @GxZ79 vuole rivelare come e dove ha trovato la moneta con più precisione:unknw:...restano però la somiglianza, il materiale incerto e quei 25 mm di diametro che lasciano spazio a pochi dubbi sul fatto che sia stata perduta in terra da qualcheduno che negli anni 70/80 ha avuto a che fare con del cioccolato spalmabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, se trovi una moneta antica in un vaso con il terriccio è normale che sia falsa ? (nonno quando ero piccolo mi nascondeva le monete in giardino) però se l’ha trovata in un campo la possibilità che sia vera aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Ovviamente, se trovi una moneta antica in un vaso con il terriccio è normale che sia falsa ? (nonno quando ero piccolo mi nascondeva le monete in giardino) però se l’ha trovata in un campo la possibilità che sia vera aumenta.

Bhe se la trovi in un campo anziché dentro il panettone le possibilità aumentano:D, però io vorrei se possibile sentire il parere di  @Tinia Numismatica che sostiene sia autentica e di @GxZ79 in merito al....

Il 7/5/2018 alle 08:12, GxZ79 dice:

luogo

in cui è stata rinvenuta. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.